Urbania: appuntamento con 'Tre libri e tre cene nella Casa Tintoria'

1' di lettura 05/07/2013 - Venerdì 12 luglio, ore 20,00 Claudia Giacometti, Valeria Miniati, Giorgio Pedrocco (dialettologi e storici delle tradizioni popolari) presentano I contadini di Paul Scheuermeier.

Dopo aver parlato di erbe e di mulini il ciclo di incontri, Tre libri tre cene, Tradizioni alimentari e antichi mestieri, che si sta svolgendo ad Urbania alla Casa Tintoria (via Porta Mulino) va direttamente al centro dell’argomento. Dopo gli ingredienti, le erbe e le farine di cereali, si passa alla preparazione dei cibi, ricorrendo in questo caso alle numerosissime immagini fotografiche scattate negli anni Venti dal dialettologo Paul Scheuermeier, oggi disponibili anche per gli Appennini settentrionali. In particolare l’Istituto dei Beni Culturali della Regione Emilia-Romagna ha promosso la pubblicazione di due volumi, Paul Scheuermeier, Contadini del Bolognese. 1923-1928, e Da Piacenza a Ferrara. I contadini di Paul Scheuermeier, infine per iniziativa del Museo dell’Agricoltura di Urbania in collaborazione con la Provincia di Pesaro e Urbino e la Comunità Montana dell’alto e medio Metauro è stato pubblicato nel 2004 il volume, Uomini e campagne dal Montefeltro al mare, dove sono riportate suggestive immagini di S. Agata Feltria, Mercatello, Frontone e Fano.

Aprirà l’incontro il prof. Giorgio Pedrocco per introdurre brevemente la figura di Paul Scheuermeier e per accennare ad un’inchiesta alimentare svoltasi nel mondo rurale proprio ad Urbania negli anni Trenta. Successivamente le prof.sse Claudia Giacometti e Valeria Miniati attraverso una comparazione delle immagini scattate da Paul Scheuermeier illustreranno la preparazione della pasta al mattarello, la cottura del pane, gli alveari. Infine la prof. Miniati introdurrà alcuni elementi magico folklorici relativi al cibo.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 05-07-2013 alle 20:09 sul giornale del 06 luglio 2013 - 1962 letture

In questo articolo si parla di attualità, urbania, comune di urbania

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/O9b





logoEV