Cagli: 'La voce della gente' del gruppo 'Ultimo binario' diventa un cd musical

2' di lettura 17/12/2013 - Lo spettacolo “La voce della gente” del gruppo di Cagli “Ultimo binario” diventa un cd musicale, patrocinato dal Consiglio regionale delle Marche, con allegato un volume con i testi delle canzoni tratti dalla rappresentazione teatrale che dal prossimo gennaio 2014 farà tappa in tutte le Marche.

“Abbiamo scelto di legare il nome dell'Assemblea legislativa al progetto degli Ultimo Binario perché non si tratta di un'iniziativa commerciale - ha sottolineato il presidente del Consiglio Regionale, Vittoriano Solazzi – ma di un evento culturale. Di quelli di cui ci sarebbe più bisogno in questo nostro tempo così complicato e difficile, dove siamo un po' tutti disorientati e cerchiamo proprio le ragioni del nostro disorientamento”.

E ancora: “Dietro questo lavoro ci sono persone che in questi anni si sono contraddistinte per coerenza e capacità. Quello della giovane band è un progetto che parte dalle nostre radici, dalla nostra gente. Uno spettacolo, un cd, un volume con i testi delle canzoni e le immagini tratte dalla rappresentazione teatrale che traduce in parole e musica tanti racconti e storie raccolti tra la gente comune”.

La band di Cagli è composta da cinque giovani musicisti. “Da sempre mettiamo al centro del nostro lavoro - ha spiegato Francesco Moroni, voce e chitarra del gruppo folk marchigiano - le storie e i racconti che più ci hanno più colpiti. Le storie che raccontiamo, sono storie comuni. Sono storie di marchigiani, ma non solo. Nelle nostre storie tutti possono ritrovarsi, rivedersi e rivivere alcune emozioni o alcuni ricordi”. Lo spettacolo ha debuttato due anni fa al Teatro di Cagli. “Il prossimo anno – ha proseguito Moroni - lo porteremo in tutte le Marche e nel centro Italia”.

Sono intervenuti alla presentazione dell'iniziativa, anche il presidente e amministratore di Istituzione Teatro di Cagli, Massimo Puliani, che ha sottolineato il valore sociale del progetto “La voce della gente” e i componenti della band “Ultimo Binario”. Presente anche il musicista Marco Di Meo che ha collaborato all'iniziativa accompagnando con la sua chitarra uno dei brani del Cd.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 17-12-2013 alle 23:34 sul giornale del 18 dicembre 2013 - 1315 letture

In questo articolo si parla di attualità, cagli, marche, Assemblea legislativa delle Marche

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve ? https://vivere.me/Wch





logoEV
logoEV