Una manifestazione storica alla quale gli imprenditori della provincia di Pesaro e Urbino hanno partecipato in massa. La sola CNA di Pesaro e Urbino è stata protagonista di una mobilitazione straordinaria portando nella capitale alla manifestazione “Riprendiamoci il futuro” organizzata da Rete Imprese Italia ben sei pullman di imprenditori tra artigiani e commercianti.
E’ stata presentata lunedì mattina a Palazzo Ciacchi, sede di Confindustria Pesaro Urbino, la seconda edizione del progetto ‘E se funzionasse?’, ideato dal Gruppo Giovani Imprenditori e supportato dall’università di Urbino, dalla Provincia di Pesaro e Urbino e dalla Camera di Commercio.
Domenica 9 febbraio, nella cornice di Identità Golose, congresso italiano dedicato alla cucina d'autore, in corso al MiCo (FieraMilano City) di Milano, lo Chef Stefano Ciotti di URBINO DEI LAGHI Ristorante e Naturalmente Pizza ha vinto il rinomato Premio Birra in Cucina 2014, riconoscimento assegnato per il settimo anno consecutivo da Birra Moretti, Main Sponsor della manifestazione.
da Alessandra Zanchi
Un viaggio alla scoperta del teatro come luogo fisico, è quello che attende i bambini domenica 16 febbraio al Teatro Sanzio di Urbino con Dream theatre. Il mistero misterioso di Teatro Sovversivo, terzo appuntamento dedicato ai ragazzi di Urbinoinscena stagione del Teatro Sanzio promossa da Comune di Urbino Assessorato alla Cultura e AMAT con il sostegno della Regione Marche e del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo.
Operazione 'Brown Brown'. I Carabinieri della Compagnia di Urbino, con l'ausilio dei militari di Piandimeleto e Sestino, martedì mattina hanno sgominato una banda di spacciatori che per fidelizzare i clienti della valle del Foglia dava lo stupefacente a credito ma poi, ricattava e minacciava, chi non pagava.
Sarà Roberta Milano, tra i massimi esperti italiani di marketing turistico del web 2.0, una delle più attenti osservatrici della trasformazione turistica nell'era digitale, a guidare il seminario gratuito nell’ambito del Distretto Culturale Evoluto Urbino e il Montefeltro dal titolo Il web 2.0 e il Social Networking per il distretto culturale e la comunicazione territoriale.
dagli Organizzatori
Vanno verso il completamento le procedure di bonifica, dopo il ritrovamento nel marzo 2013 di gasolio in alcuni pozzi e cisterne del centro storico. Nell’ambito delle tecniche di monitoraggio concordate in sede di “tavolo tecnico”, al mattino di lunedì 3 febbraio 2014 sarà immessa della fluorescina, un tracciante colorato non tossico e non pericoloso, nella cisterna di proprietà dell’Arcidiocesi da cui aveva avuto origine la perdita di combustibile.
Per la prima volta, la biblioteca privata di uno studio professionale entra a far parte della “Rete dei servizi bibliotecari di Pesaro e Urbino”, polo bibliotecario cogestito da Provincia e Università di Urbino, che comprende 108 biblioteche tra civiche, specializzate, scolastiche, universitarie, di associazioni e fondazioni.
Partirà per l’anno accademico 2014/2015 la doppia laurea in Management interculturale d’impresa. E’ stato firmato, infatti, martedì mattina, in aula magna del Rettorato, l’accordo tral’EMUNI (Euro-Mediterranean University con sede a Portorose, in Slovenia) e la Scuola di Lingue di Urbino, Dipartimento di Studi Internazionali. Storia, Lingue, Culture (DISTI).
Il secondo appuntamento di TeatrOltre fa tappa martedì 28 gennaio al Teatro Sanzio con A.H. un intenso assolo sugli abissi del male di Francesco Manetti diretto da Antonio Latella proposto nell’ambito della manifestazioni organizzate dal Comune di Urbino in collaborazione con l’AMAT per la giornata della memoria.
Si amplia e si diversifica la già ricca offerta culturale della città di Urbino: la proposta presentata dalla società Sistema Museo, ente gestore di musei e luoghi culturali che, inoltre, offre un servizio di informazione e prenotazione di visite guidate alla città di Urbino e ai principali centri della Provincia, si appresta ad accontentare diverse fasce di pubblico con una serie di iniziative.