11 marzo 2014

...

Da domenica 16 marzo 2014 inizia la seconda edizione della Stagione Concertistica Città di Urbino, curata dall’Associazione Istituto per la musica “Harmonia” con il sostegno di: Comune di Urbino, Benelli, Cappella Musicale del SS. Sacramento, BCC Metauro, ERSU. Il programma di quest’anno prevede cinque concerti che spazieranno dalla musica classica a quella jazz e popolare.


10 marzo 2014


8 marzo 2014



7 marzo 2014


...

L’Intervallo tra le cose, il principale evento cinematografico della città di Urbino, giunge alla terza edizione. La rassegna, organizzata dall’associazione culturale La Ginestra in collaborazione con l’Università degli studi “Carlo Bo” e il Comune di Urbino, propone tre giornate di proiezioni e incontri con autori del cinema italiano.



6 marzo 2014


...

Otto scrittrici di lingua inglese narrano storie di protagoniste femminili. Il programma è iniziato a novembre 2013 e andrà avanti fino al 27 marzo 2014. L’iniziativa è della Fondazione Carlo e Marise Bo e si svolge nel Salone al primo piano di Palazzo Passionei (via Valerio n.9). Il tutto è realizzato in collaborazione con gli Assessorati alla Cultura e Pari Opportunità del Comune di Urbino.


...

Il neoreponsabile della federazione, che associa oltre seimila imprese agricole, è stato presentato ad Acqualagna, nel corso dell’assemblea svoltasi nella sala riunioni del Santuario del Peligno, alla presenza del presidente di Coldiretti Pesaro Urbino, Tommaso Di Sante, e di Antonio Biso, vice capo Area Organizzazione e Servizi della Coldiretti nazionale.


...

Domenica 9 marzo Urbinoinscena, stagione del Teatro Sanzio promossa da Comune di Urbino Assessorato alla Cultura e AMAT, propone con Scarpe di Sosta Palmizi l’ultimo appuntamento della stagione dedicato ai ragazzi con uno spettacolo di danza nel quale il coreografo Giorgio Rossi trae spunto dalla scarpa come parabola poetica dell’esperienza vissuta e della memoria collettiva ed individuale.


5 marzo 2014



4 marzo 2014

...

Mercoledì 5 marzo Urbinoinscena 2013.2014, stagione del Teatro Sanzio promossa da Comune di Urbino Assessorato alla Cultura e AMAT con il sostegno della Regione Marche e del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, offre un appuntamento di danza con l’intenso e pluripremiato Parkin’son di Giulio D’Anna.


3 marzo 2014


1 marzo 2014

...

Tutto confermato: sabato 1° marzo Urbino festeggia il Carnevale 2014 con delle iniziative nel centro storico. Dalle ore 15.00, per tutto il pomeriggio, in Piazza della Repubblica ci saranno balli, animazioni, dolci e divertimento per grandi e piccoli.


...

“Al prossimo Consiglio della mia Federazione presenterò le dimissioni da Presidente di Coldiretti Marche”. Ad annunciarlo è Giannalberto Luzi che, dopo oltre tredici anni alla guida della principale organizzazione agricola regionale, ha dato la sua disponibilità a correre per la carica di sindaco del suo Comune, Sant’Angelo in Vado, nel Pesarese, alle prossime elezioni amministrative.


...

Si chiuderà con una Tavola Rotonda dal titolo ”Con la cultura nella valigia: Il ruolo delle competenze interculturali nei processi di internazionalizzazione delle imprese” in programma Venerdì 7 marzo alle ore 16, presso la sede di Pesaro Studi in Viale Trieste la prima edizione del Master di I livello ACR (Arabo Cinese Russo. Lingue, intercultura, internazionalizzazione d'impresa) del Dipartimento Disti dell'Università degli Studi di Urbino.


28 febbraio 2014





27 febbraio 2014


...

Oscar Farinetti, uno dei più grandi imprenditori italiani, inventore (nel 2007) di Eataly, il primo supermercato al mondo dedicato interamente ai cibi di qualità con prezzi accessibili che oggi ha sedi in tutta Italia, a Tokio e a New York, sarà all’Università di Urbino il 5 marzo alle ore 17 (aula magna di Palazzo Battiferri, via Saffi 42) per tenere un incontro dal titolo “Il coraggio di intraprendere”.



26 febbraio 2014

...

Otto scrittrici di lingua inglese narrano storie di protagoniste femminili. Il programma è iniziato a novembre 2013 e andrà avanti fino al 27 marzo 2014. L’iniziativa è della Fondazione Carlo e Marise Bo e si svolge nel Salone a primo piano di Palazzo Passionei (via Valerio n.9). Il tutto è realizzato in collaborazione con gli Assessorati alla Cultura e Pari Opportunità del Comune di Urbino.


...

Giovedì 27 febbraio alle 15, nell’Aula A1 di Scienze Politiche in Piazza Gherardi, Massimo Rubechi, Docente di Diritto costituzionale al Dipartimento di Giurisprudenza dell'Università di Urbino, aiuterà il pubblico a capire i possibili sviluppi del sistema elettorale italiano alla luce del delicato periodo politico e istituzionale che attraversa il paese.


25 febbraio 2014



...

Scatta l’apertura della pesca alla trota, che si protrarrà fino al 5 ottobre. I termini sono individuati all’interno del calendario piscatorio annuale, definito dalla Provincia e complementare a quello regionale.


24 febbraio 2014


...

Lunedì 24 febbraio alle ore 11:30 nell'Aula Magna del Rettorato dell'Università degli Studi di Urbino Carlo Bo, via Saffi 2, la presentazione dei dottorati di ricerca 'Vitruvio Fano e l'archeologia', architettura classica e studi vitruviani-analisi rappresentazione comunicazione e tutela.


22 febbraio 2014

...

Il Teatro Sanzio di Urbino si offre come luogo privilegiato per la creazione artistica ospitando in questi giorni la residenza di riallestimento de L’Avaro di Molière diretto da Arturo Cirillo prima della rappresentazione dello spettacolo prodotto dal Teatro Stabile delle Marche con lo Stabile di Napoli prevista martedì 25 febbraio nell’ambito di Urbinoinscena 2013.2014, stagione promossa da Comune di Urbino Assessorato alla Cultura e AMAT con il sostegno della Regione Marche e del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo.


21 febbraio 2014


...

Per inderogabili impegni professionali il seminario alla Scuola di giornalismo di Urbino con la vaticanista dell’Ansa, Giovanna Chirri, è stato spostato a giovedì 6 marzo. Il seminario fa parte del progetto per la formazione permanente ed è valido per l’assegnazione dei crediti formativi.