Il rettore Stefano Pivato ha consegnato giovedì 27 marzo, a Mario Pianesi, ideatore, fondatore e presidente dell’Associazione UPM Un Punto Macrobiotico, il “Sigillo d’Ateneo”, prestigioso riconoscimento accademico per i meriti scientifici ed umanitari da lui conseguiti a livello nazionale ed internazionale.
Negli ultimi anni Urbino è stata al centro di molte polemiche riguardo al cosiddetto degrado che la città avrebbe conosciuto a causa del grosso afflusso di studentesse e studenti (falsissimo,considerato che in dieci anni l'Università ha perso 10.000 studenti). Al centro della diatriba il giovedì notte, serata universitaria che puntualmente "lascia uno strascico di coccirotti, auto e vetrine danneggiate, alcool a fiumi, urina nei vicoli".
da Collettivo autogestito Urbino
Semplificare gli adempimenti burocratici e reperire risorse per prevenire gli infortuni nelle campagne, che nel 2013 hanno visto ben dieci incidenti mortali sul territorio regionale. E’ la richiesta scaturita dal convegno organizzato a Fano dalla Coldiretti Pesaro Urbino, con la partecipazione dell’Inail, sul tema degli incidenti sul lavoro in agricoltura.
Saranno quattro le aziende della provincia di Pesaro Urbino che porteranno l’eccellenza e l’innovazione del territorio a MECSPE - la fiera internazionale delle tecnologie per l’innovazione, organizzata da Senaf - che si svolgerà dal 27 al 29 marzo presso i padiglioni di Fiere di Parma.
dagli Organizzatori
Lunedì mattina il sindaco Franco Corbucci ha firmato l’ordinanza con cui si stabilisce che nei locali pubblici la musica non possa essere effettuata, qualora sia chiaramente udibile all’esterno del locale, nella fascia oraria che va da mezzanotte e trenta fino alle 08.30 del mattino.
A Urbino prosegue il lavoro che ha come obiettivo la prevenzione, la sicurezza e il controllo nel centro storico. Si punta a una migliore qualità della vita per i residenti e per coloro che arrivano in città per trascorrere una serata di svago con gli amici. In questi giorni si sta completando l’installazione delle telecamere di ultima generazione ed è stato aumentato il numero dei punti di ripresa.
Sono stati oltre 300 gli interventi di ristrutturazione che hanno usufruito della detrazione fiscale del 55% effettuati lo scorso anno nel comprensorio comunale di Urbania. Si tratta di lavori che hanno riguardato prevalentemente abitazioni e condomìni per un importo medio di 10mila euro ad intervento.
L'Anas comunica che domenica prossima, 16 marzo 2014, saranno eseguite, da parte delle Autorità competenti, le operazioni di rimozione di un ordigno bellico rinvenuto in un terreno di proprietà privata adiacente la strada statale 73bis “di Bocca Trabaria”, in località Ca’ Gorgolini, nel comune di Borgo Pace, in provincia di Pesaro e Urbino.
Ricostruzione della briglia a valle del Ponte sul fiume Cesano, interventi su viabilità, aste fluviali e sulla Riserva statale del Furlo: stanziati 1,8 milioni di euro. Il presidente della Regione Marche, Gian Mario Spacca, in qualità di commissario delegato per l’emergenza del novembre 2012, ha firmato oggi il decreto con cui si concede alla Provincia di Pesaro Urbino il contributo di 1.820.000 euro per la realizzazione di queste opere.
Tre su quattro laureati magistrali lavorano stabilmente secondo i dati AlmaLaurea Il XVI Rapporto AlmaLaurea sulla condizione occupazionale dei laureati, che ha coinvolto a livello nazionale quasi 450mila laureati di tutte e 64 le università aderenti al Consorzio, riporta ancora una volta dati positivi per l’Università Carlo Bo.
Anche l’Università di Urbino, per il secondo anno consecutivo, parteciperà, venerdì 14 marzo 2014 (dalle ore 9 alle 13), all’evento UniStem Day 2014, giornata dedicata alle cellule staminali su iniziativa del Gruppo UniStem dell’Università di Milano che coinvolge 36 Atenei italiani e 9 tra Irlanda, Spagna, Svezia e Regno Unito.
Da domenica 16 marzo 2014 inizia la seconda edizione della Stagione Concertistica Città di Urbino, curata dall’Associazione Istituto per la musica “Harmonia” con il sostegno di: Comune di Urbino, Benelli, Cappella Musicale del SS. Sacramento, BCC Metauro, ERSU. Il programma di quest’anno prevede cinque concerti che spazieranno dalla musica classica a quella jazz e popolare.
L’Intervallo tra le cose, il principale evento cinematografico della città di Urbino, giunge alla terza edizione. La rassegna, organizzata dall’associazione culturale La Ginestra in collaborazione con l’Università degli studi “Carlo Bo” e il Comune di Urbino, propone tre giornate di proiezioni e incontri con autori del cinema italiano.