13 giugno 2014



12 giugno 2014

...

Siamo Tutti Capitano è un progetto didattico promosso da Pasta del Capitano, storico marchio della Farmaceutici Dottor Ciccarelli, che per il terzo anno consecutivo si rivolge alle scuole primarie e dell’infanzia sul territorio italiano con la finalità di sviluppare strumenti e competenze per un intervento preventivo del fenomeno del bullismo all’interno del ‘gruppo classe’.


...

"È un'idea geniale che sposo pienamente". Così Vittoriano Solazzi, Presidente del Consiglio regionale delle Marche, a Urbino in occasione del conferimento della Laura honoris causa ad Oscar Farinetti, commenta l'idea 'provocatoria' lanciata da Vittorio Sgarbi, all'indomani delle elezioni amministrative della città feltresca, che aveva appunto indicato Urbino quale nuovo capoluogo delle Marche.


...

Visita di due giorni a Urbino per una troupe televisiva del Vietnam, accompagnata dal prof. Massimo Sarti, dell’Università Politecnica delle Marche. La tv in questione, è un canale tematico via cavo che tratta di Agricoltura e Ambiente.



11 giugno 2014


...

Il prossimo 13 e 14 giugno, Pesaro spiega le ali sulla quinta edizione de La ½ Notte Bianca dei Bambini.- Pesaro città volante. L’evento apripista dell’estate pesarese, fortissimamente voluto dall’Amministrazione Comunale, ridisegna il centro storico appositamente per i bambini e le loro famiglie, dedicandogli, dalle ore 18 alle 23, più di 50 spettacoli e 40 laboratori, tutti incentrati sul tema del volo.


10 giugno 2014

...

Natale Oscar Farinetti, patron di Eataly, il primo supermercato al mondo dove acquistare cibi di alta qualità, riceverà dall’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo, la laurea honoris causa in Marketing e Comunicazione per le Aziende.


9 giugno 2014

...

Tutti gli allenatori di calcio della nostra provincia provvisti di "Patentino di 3° Categoria" e chi ha conseguito la licenza "Uefa B" nell'anno 2013" hanno oggi l’obbligo di frequentare le prime 5 ore di aggiornamento previsto dall’ordinamento UEFA onde evitare il rischio dell’annullamento della qualifica di tecnico.


7 giugno 2014



6 giugno 2014


...

I recenti sviluppi in merito ai posizionamenti degli Ersu marchigiani e dei loro vertici sono oggetto di forte attenzione da parte dell’Ateneo, in quanto il ruolo e i servizi erogati dall’Ersu di Urbino costituiscono da sempre un valore fondamentale ed intrinseco non soltanto della città ma dell’intera regione e richiedono pertanto una gestione in stretto rapporto con il territorio.


5 giugno 2014

...

“L’archivio storico di San Francesco di Urbino” è il titolo del volume che sarà presentato mercoledì 4 giugno, alle ore 18, a Pesaro, presso la sede di Banca dell’Adriatico, in via Gagarin 216. Interverranno Roberto Dal Mas, direttore generale di Banca dell’Adriatico, Gilberto Piccinini docente di storia contemporanea all’Università di Urbino Carlo Bo e presidente della Deputazione di storia patria per le Marche, Anna Falcioni, curatrice del volume e docente di Storia medievale all’Università di Urbino.


4 giugno 2014

...

Giovedì 29 maggio, a Roma, nella suggestiva cornice del Complesso di San Salvatore in Lauro e nell'ambito della manifestazione “Le Marche in tavola”, si è svolto il Convegno “Mangiare bene, mangiare sano – Il paniere eno-gastronomico marchigiano.



...

Si sta avviando alla conclusione l’edizione primaverile dei Week End Gastronomici, promossa dalla Confcommercio con il patrocinio della Camera di Commercio e con il contributo di Banca Marche.


3 giugno 2014



31 maggio 2014


30 maggio 2014

...

Il festival Il Fiore delle Mille e una Nota, curato da Kathleen Delaney Dance Co | Accademia Fisarmonicistica, piattaforma di ricerca nell’ambito della produzione e della pedagogia della musica e della danza contemporanea, ha aperto la sua terza edizione con due concerti ad Amsterdam il 3-4 Maggio, all’Istituto di Italiano di Cultura e alla Bimhuis e prosegue al Teatro Raffaello Sanzio di Urbino il 6-7 Giugno.


...

Venerdì 30 maggio alle 14, l’Aula Rossa di Palazzo Battiferri ospiterà il workshop GSA AIDEA “Lo sviluppo turistico sostenibile: sfide per le imprese e i territori”. Dopo i saluti istituzionali da parte del rettore Stefano Pivato, del prorettore vicario Giancarlo Ferrero e del direttore DESP, Ilario Favaretto, introduce i lavori e relaziona il professore Tonino Pencarelli.


29 maggio 2014

...

Si è svolta nel mese di maggio presso il Collegio Raffaello di Urbino la cerimonia di premiazione della VI edizione del concorso “Eleonor Worthington” sul tema "Nuovi linguaggi espressivi", iniziativa che ha voluto trasformare la storia individuale di Eleanor in esperienza collettiva, al fine di contribuire alla consapevolezza della problematica della disabilità, istituendo il premio intitolato alla ragazza, scomparsa nel 2008.





28 maggio 2014


27 maggio 2014


26 maggio 2014

...

Venerdì 30 maggio alle 14, l’Aula Rossa di Palazzo Battiferri, in Via Saffi, 42 si terrà il workshop GSA AIDEA “Lo sviluppo turistico sostenibile: sfide per le imprese e i territori”. Dopo i saluti istituzionali da parte del rettore Stefano Pivato, del prorettore vicario Giancarlo Ferrero e del direttore DESP, Ilario Favaretto, introdurrà i lavori e relaziona il professore Tonino Pencarelli.


24 maggio 2014

...

Il personale del Commissariato di P.S. di Urbino, al termine di articolate indagini, ha denunciato in stato di libertà tre persone, coinvolte nella falsificazione di ricette mediche, allo scopo di acquisire farmaci da utilizzare indebitamente in palestra, come dopanti per la crescita muscolare. Le ricette sono state presentate nelle farmacie di Urbino e Gabicce.


...

“Negli ultimi giorni a Mercatello sul Metauro si vive nella paura: tutte le notti furti nelle abitazioni che hanno stremato i cittadini. Bisogna correre urgentemente al riparo” - Amerigo Varotti, Direttore Provinciale di Confcommercio che proprio alcuni giorni fa aveva incontrato il Sindaco Giovanni Pistola e la candidata Sindaco Fernanda Sacchi, si fa portavoce del disagio, della paura e della rabbia degli imprenditori e delle famiglie di Mercatello sul Metauro che da giorni subiscono l’aggressione di una criminalità che viola pesantemente la tranquillità e la serenità di una comunità.




...

Prenderà il via il 27 maggio (ore 9) nell'aula 13 di Palazzo Battiferri in Via Saffi, 42 con la lezione del rettore Stefano Pivato dedicata a "Miti e leggende politiche", il Mese dell’Alta formazione: progetto messo a punto dalla Commissione Interdisciplinare dell’Ateneo di Urbino.