20 luglio 2014

19 luglio 2014



18 luglio 2014

...

Grandi solisti della musica antica si danno appuntamento a Urbino dal 19 al 28 luglio per la 46 ° edizione di Urbino Musica Antica, festival organizzato annualmente dalla FIMA (Fondazione Italiana per la Musica Antica) con un calendario che spazierà dalla musica sacra al virtuosismo vocale e strument ale con omaggi ai più grandi compositori barocchi tra cui J.S. Bach, J. Dowland, J.P. Rameau, G.B. Platti e tanti altri.


...

Il Consigliere Regionale Giancarlo D'Anna, da sempre favorevole al ripristino della Fano-Urbino, ha apprezzato e condiviso le dichiarazioni del neo Sindaco Maurizio Gambini e gli obiettivi che si pone per il ripristino del tratto ferroviario in questione.


...

Appuntamento con la manifestazione “Chesa mia”, venerdì 18 luglio dalle ore 19.00, nel Parco Comunale di Gallo di Petriano. L’iniziativa è organizzata dall’Associazione “Incerimonia” in collaborazione con il Comune di Petriano e il patrocinio del Comune di Urbino.


17 luglio 2014

...

Il prossimo sabato 19 luglio alle ore 12.00 sarà inaugurata a Urbino la prima “Casa dell’Acqua”, un nuovo servizio di erogazione di acqua pubblica a disposizione di tutti i cittadini. Realizzata nell’area del parcheggio di via Gagarin, in funzione 24 ore su 24, l’impianto erogherà, al prezzo di 5 centesimi al litro, acqua pubblica filtrata, depurata, in forma naturale e frizzante.


...

In riferimento alle decisioni da prendere, sul progetto ospedale unico, i gruppi del M5S della provincia si chiedono perchè vengono coinvolti solamente i sindaci di Fano e Pesaro nelle decisioni che coinvolgeranno tutti i comuni della provincia, pertanto ci sono delle riflessioni e delle decisioni da prendere assieme.


...

Il Senato Accademico dell’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo, con delibera n. 133 dell’8 luglio 2014, ha riconosciuto all’unanimità il diritto di studenti e studentesse in situazione di riattribuzione del sesso, ai sensi della legge 164/1982, ad avere un doppio libretto universitario.


16 luglio 2014

...

Dopo il successo dalla edizione 2013, l’INBAR, con la partnership scientifica dell’Università Di Urbino e dell’Università Politecnica delle Marche, in collaborazione con l’ordine degli Ingegneri e degli Architetti di Pesaro e Urbino, organizza “Upgrading colleges 1.0”, edizione 2014 di RESET, workshop residenziale di riqualificazione architettonica-energetica-ambientale.



15 luglio 2014

...

Presentazione oggi a Urbino del primo Festival del dialetto “Chesa Mia”che si svolgerà venerdì 18 luglio dalle ore 19.00 nel Parco Comunale di Gallo di Petriano. La manifestazione è organizzata dall’Associazione “Incerimonia” in collaborazione con il Comune di Petriano e il patrocinio del Comune di Urbino.


...

Resterà in carica insieme alla giunta, a titolo gratuito, fino a fine settembre per l’ordinaria amministrazione e gli atti urgenti e indifferibili. “Lavoreremo perchè il nuovo ente nasca con tutti i presupposti per i compiti che andrà a svolgere, senza disperdere professionalità e competenze”.


14 luglio 2014



12 luglio 2014

...

In occasione della presentazione dei restauri delle facciate e dei sotterranei del Monastero dei Carmelitani Scalzi, oggi sede dell’Accademia di Belle Arti di Urbino, il prof. Vittorio Sgarbi, Assessore alla Rivoluzione e alla Cultura del Comune di Urbino, ha rilasciato la seguente dichiarazione.


11 luglio 2014


9 luglio 2014



8 luglio 2014

...

Urbino è stata confermata nel Consiglio Direttivo dell’Associazione Beni Italiani Patrimonio Mondiale Unesco. Il Presidente del Consiglio Comunale Massimo Guidi è ora il nuovo rappresentante della città di Urbino nell’esecutivo dell’Associazione.


7 luglio 2014

...

Presentato il 3 luglio a Sansepolcro il progetto culturale “Le Terre di Piero della Francesca”. Si tratta di un circuito che unisce quattro regioni -Emilia Romagna, Marche, Toscana e Umbria- e le diverse città dove il grande artista del Rinascimento ha vissuto, ha lavorato, e dove ancora oggi ci sono opere che ne testimoniano lo straordinario genio.



5 luglio 2014

...

Di tendenza, divertente, “social”... ma soprattutto 100% made in Marche. Da Pesaro prende il via Marche Street Food, il cibo da strada che racconta il territorio e fa bene al turismo. Nato all'interno di un progetto del Distretto Culturale Evoluto del Comune di Pesaro (Pesaro Distretto di eventi e festival), il nuovo marchio vuole fare sistema tra ambulanti, commercianti al dettaglio e piccoli produttori della filiera agroalimentare ma anche ristoratori locali.


4 luglio 2014


3 luglio 2014


...

Altre due strade del territorio comunale di Urbino liberate dalle frane. Da mercoledì mattina è tornata totalmente percorribile la strada “Miniera – Montecalende”, mentre dal pomeriggio lo sarà anche la strada di Ca’ La Serra, in località Pieve di Cagna.


2 luglio 2014


1 luglio 2014

...

In una terra ricca di storia millenaria e di arte; in una città che conserva capolavori del rinascimento quali quelli del maestro della luce, Piero della Francesca, una artista poliedrica come la soprano Felicia Bongiovanni, enfant prodige della musica italiana nonché the opera queen e ambasciatrice del bel canto nel mondo e la giuscommercialista Elisabetta Righini, docente di diritto commerciale all’Università di Urbino, dialogheranno nella sessione parallela di venerdì 4 luglio nell’ambito del VI Convegno nazionale della Italian Sosiety for Low and Literature “La vita nelle forme. Il diritto e le atre arti” de “I rapporti tra impresa e arte come espressioni di sistemi linguistico-culturali: le riflessioni di una giuscommercialista e di una cantante lirica”.


30 giugno 2014

...

Le associazioni Argonauta, Italia Nostra, La Lupus in Fabula, Legambiente, il Forum PaesaggioMarche, il Coordinamento Regionale Guardie - WWF Pesaro, la rappresentante della componente ambientalista presso la Consulta Utenti Ato 1 Marche Nord e il Gruppo Intervento Giuridico Onlus scrivono a tutti i comuni della Provincia diffidando i sindaci a mettere in atto quanto è di loro competenza per prevenire il rischio alluvioni.


...

Un successo . Superato anche quest’anno il tetto dei mille iscritti alla Granfondo Straducale , edizione numero 11, che è stata organizzata a Urbino dalla Ciclo Ducale.


28 giugno 2014

...

A Gradara si respira un’aria di dame e cavalieri, tanto che nei cartelli stradali all’ingresso del paese si legge “Gradara. Capitale del Medioevo”. In questa suggestiva cornice, il pomeriggio del 5 luglio si terrà il convegno “Il Medioevo fra noi. Un itinerario fra storia e immaginario”, organizzato dall’Università di Urbino e dalla Soprintendenza per i beni storici artistici delle Marche, con la collaborazione dell’Istituto storico italiano per il medio evo e del comune di Gradara.


27 giugno 2014


...

Prende il via il 29 giugno la 34a edizione della European School of Medicinal Chemistry (ESMEC) - EFMC Accredited School promossa dalla Divisione di Chimica Farmaceutica della Società Chimica Italiana e dalla European Federation for Medicinal Chemistry.


...

Su iniziativa del Centro Studi Costituzionali dell'Università di Macerata, ed accogliendo una richiesta formulata dall'Amministrazione provinciale, si è svolto giovedi il primo incontro a carattere scientifico per affrontare le più rilevanti ed urgenti problematiche collegate all'attuazione della riforma "Delrio" e i suoi effetti sul livello provinciale di governo e sulle altre Istituzioni territoriali.


26 giugno 2014


25 giugno 2014


24 giugno 2014

...

La classifica degli atenei italiani curata dal Sole24ore premia l’Università di Urbino. I nuovi indicatori, più accurati rispetto alle precedenti edizioni delle classifiche di qualità, offrono un quadro più ricco e articolato del panorama universitario nazionale e collocano la Carlo Bo al 24° posto per la didattica e migliorano sensibilmente la performance di Urbino nella classifica della ricerca.