12 settembre 2014

...

Rai 5 a Urbino per la realizzazione di una puntata del programma “Museo Italia”, condotto dal prof. Antonio Paolucci. Le troupe della tv sono arrivate il 9 settembre e hanno lavorato fino alla mattina dell’11 settembre. L’intera produzione consiste in dieci puntate da 60 minuti ciascuna.


...

Archiviata con grande successo la 59^ Festa dell’Aquilone, Urbino prosegue con diverse iniziative in programma nei rimanenti fine settimana di settembre. Da quest’anno infatti la città ha creato un programma interamente legato all’aquilonismo che si chiama “Settembre in volo”.


...

Venerdì pomeriggio 12 settembre e sabato 13 settembre si terrà a Urbino il XXI Seminario di Hermeneutica, la rivista di filosofia e teologia fondata da Italo Mancini nel 1979. Filosofi, teologi, economisti affronteranno il tema Fede/Fiducia, dibattendo le relazioni di Massimo Cacciari (UNIVERSITà Vita-Salute di Milano), Klaus Müller (Università di Münster), Eugenio Mazzarella (Università di Napoli) e Stefano Zamagni (Università di Bologna).


11 settembre 2014


...

Sono già oltre 40 i produttori della provincia di Pesaro e Urbino che hanno aderito alla Mostra Mercato Fatti di TERRA, che si svolgerà a Cagli il 13 e 14 settembre, organizzata da Idee Sport e Territorio.


...

Il 4 settembre scorso si è svolto a Palazzo Ducci del Rosso di Sansepolcro un incontro operativo per il progetto “Le Terre di Piero della Francesca”, che ha ottenuto il sostegno di 4 regioni (Toscana Marche Emilia Romagna e Umbria) e che si appresta a fare il proprio debutto in alcune importanti fiere nazionali ed internazionali.


...

Sarà Palazzo Albani di Urbino a ospitare, dalle 9 di sabato 13 settembre, la giornata conclusiva degli studi di Upgrading 1.0, organizzato da R.E.S.E.T., Riqualificazione Energetica Sostenibilità nell’Edilizia e nel Territorio.


10 settembre 2014

...

“Il traguardo della quarantanovesima edizione è sufficiente per intuire l'importanza di questo premio e la sua capacità di rinnovarsi, grazie alla professionalità e all'intelligenza dei suoi organizzatori. Non si tratta solo della celebrazione del verdicchio, il vino simbolo della nostra regione, ma anche di un'occasione per approfondire in un convegno il tema dell'enogastronomia, del cibo e del territorio, con relatori di altissimo livello”.


...

La 28esima è stata per il Palio della Rocca l’edizione del record di presenze. Un successo straordinario ha riscosso la rievocazione storico-popolare di carattere medievale, organizzata nel week-end dalla Pro Loco in collaborazione con l’amministrazione comunale.


8 settembre 2014

...

Nella mattinata di lunedì saranno fatti dei lavori per rendere più agevole la sosta nel parcheggio di “Villa Maria” sede del Liceo Artistico “Scuola del Libro” di Urbino.


6 settembre 2014




5 settembre 2014



3 settembre 2014



2 settembre 2014


1 settembre 2014


30 agosto 2014

...

Un week end di Cibo, Cultura e Territorio. Questa la promessa della due giorni organizzata a Cagli, il 13 e 14 settembre, da Idee Sport e Territorio ed Eventi in Cagli, con il patrocinio del Comune di Cagli e della Comunità Montana del Catria e del Nerone.




29 agosto 2014

...

Sabato 6 settembre 2014 alle ore 17,30 nelle Sale del Castellare del Palazzo Ducale di Urbino sarà inaugurata la mostra dell’artista pesarese Luca Guenci. Le opere, presentate per la prima volta a Urbino, costituiscono un corpus che mostrano l’eclettismo dell’artista, capace di raffigurare soggetti diversi tra loro.


...

Si è svolta oggi, giovedì 28 agosto 2014, presso la sede del locale Comando Provinciale, la cerimonia del passaggio di consegne tra il Comandante cedente, Colonnello Francesco Pastore, e il subentrante, Colonnello t. ST Antonino Raimondo.


...

A Urbino gli uffici della Camera di Commercio non chiuderanno. Questa è la certezza che è scaturita dall’incontro dei giorni scorsi fra il sindaco Maurizio Gambini e il presidente dell’ente camerale Alberto Drudi.


28 agosto 2014

...

A causa dei lavori di riconsolidamento di alcune grondaie che devono essere svolti da parte di una ditta privata, venerdì 29 agosto 2014, dalle ore 09.00 alle 18.00, in via del Leone sarà vietato il transito e la sosta per tutte le categorie di veicoli, compresi gli autorizzati, i residenti e gli invalidi (eccetto i mezzi di soccorso).



27 agosto 2014

...

Venerdì 29 agosto, alle ore 21, in Piazza Roma a Mercatale di Sassocorvaro, due grandi eventi si uniscono: “Anonima Festival” ed il “Premio nazionale Bruno Lauzi”. Lo spettacolo, che ha come obiettivo la promozione di cantanti e musicisti del territorio sia in ambito locale che nazionale, è prodotto dall’associazione “Arte in Musica” in collaborazione con il Comune di Sassocorvaro, con il patrocinio della Provincia di Pesaro e Urbino e della Presidenza del Consiglio della Regione Marche.


26 agosto 2014

...

A causa dei lavori di aspirazione di fluidi da alcuni pozzi situati in via Veneto (Palazzo Giusti e Palazzo Corboli) e in via Beato Mainardo (Palazzo Liera), mercoledì 27 agosto 2014, dalle ore 09.00 alle 18.00, in via Veneto (dal civico 37 al 48) e in via Beato Mainardo sarà vietato il transito e la sosta per tutte le categorie di veicoli, compresi gli autorizzati, i residenti e gli invalidi.


...

Urbino ricorda l’anniversario della Liberazione della città, avvenuta il 28 agosto 1944. L’Amministrazione comunale riporta la memoria a quella giornata di 70 anni fa, come occasione per riaffermare i principi della convivenza democratica e civile, in un momento in cui in diverse parti del mondo le tensioni sanguinose sono di terribile attualità.


25 agosto 2014

...

Un'occasione in più per tentare il passo verso la carriera di giornalista: è offerta dall’Istituto per la formazione al giornalismo di Urbino anche per chi ha meno possibilità economiche. Nel biennio che comincerà il prossimo ottobre sarà istituita una borsa di studio in memoria di Silvano Rizza, grande maestro di giornalismo, fondatore della Scuola urbinate e suo direttore per oltre 14 anni, dal 1990 al 2004.


23 agosto 2014


22 agosto 2014


21 agosto 2014

...

Prosegue l’iniziativa della Associazione Ristoratori Confcommercio di Pesaro e Urbino con l’intento di valorizzare i ristoranti del nostro litorale, che propongono la cucina marinara basata su un eccellente rapporto qualità-prezzo.


20 agosto 2014

...

Cambiano i costumi e i modelli di consumo ; nascono nuovi bisogni frutto anche di una nuova sensibilità ai temi ambientali ; cresce la longevità e le aspettative di vita e con esse la ricerca di una migliore qualità della vita. E questi cambiamenti hanno determinato anche la nascita di nuove imprese che danno risposte a questi nuovi bisogni.


19 agosto 2014

...

La XXXIII edizione della Festa del Duca si è conclusa domenica sera, con la parata della corte ducale, ma soprattutto con la proclamazione dei vincitori dei giochi storici, tra cui l'Aita e i tornei di Tiro con l'arco, e con l'assegnazione dei premi della Riffa del Duca.