20 settembre 2014

...

Sabato 20 settembre, nel primo pomeriggio, arriva a Urbino una troupe televisiva indiana che sta realizzando riprese e foto in alcuni città delle Marche, per un’importante trasmissione e per riviste dedicate ai viaggi. Fra le località scelte c’è quindi la città di Raffaello.


...

In relazione agli ultimi recenti episodi di predazione da parte di lupi a carico di allevamenti ovino-caprini riferiti dalla stampa sul territorio della regione Marche e, in particolare, nella provincia di Pesaro e Urbino, l’assessore regionale alla Caccia, Paola Giorgi, sollecita una accelerazione dell’approvazione della Proposta di legge n. 376 presentata il 25 novembre 2013 dal presidente della Assemblea legislativa della Regione Marche, Vittoriano Solazzi.


...

Inchiesta G8: autoveicoli, immobili, quote societarie e conti bancari per un controvalore di 13 milioni di euro. E’ quanto hanno confiscato i finanzieri del comando provinciale di Roma all'ex provveditore alle opere pubbliche della capitale nonché presidente del Consiglio superiore dei lavori pubblici, Angelo Balducci, e ai componenti della sua famiglia.



19 settembre 2014

...

Anche Urbino partecipa alle Giornate Europee del Patrimonio 2014, ideate nel 1991 dal Consiglio d'Europa e dalla Commissione europea con l'intento di potenziare e favorire il dialogo e lo scambio in ambito culturale tra i Paesi europei. In Italia la celebrazione avverrà il 20 e 21 settembre. Varie sono le iniziative programmate per il fine settimana.


...

Studenti dell’Istituto di Istruzione Superiore “Raffaello” di Urbino alla scoperta della città dove studiano. Urbino accoglie giovani provenienti da un territorio molto vasto, e spesso i ragazzi che iniziano il primo anno delle “superiori” non conoscono le particolarità storico-artistiche del luogo dove studieranno per cinque anni.



17 settembre 2014


...

Anche Urbino partecipa alle Giornate Europee del Patrimonio 2014, ideate nel 1991 dal Consiglio d'Europa e dalla Commissione europea con l'intento di potenziare e favorire il dialogo e lo scambio in ambito culturale tra i Paesi europei. In Italia la celebrazione avverrà il 20 e 21 settembre. Varie sono le iniziative programmate per il fine settimana.


16 settembre 2014



15 settembre 2014



13 settembre 2014

...

Volge al termine il workshop aziendale “Upgrading colleges 1.0” di RESET, dedicato alla riqualificazione architettonica-energetica-ambientale. Principalmente rivolto a studenti, laureati e professionisti del settore edilizia-architettura, il workshop si è svolto da lunedì 8 a venerdì 12 settembre.


...

Dal 3 al 6 settembre 2014 si è svolto il consueto raduno pre-campionato della sezione arbitri di Pesaro, quest'anno tenutosi nella località di Carpegna (PU), nell'entroterra pesarese. Sono stati quattro giorni intensi di lavoro, alla stregua di qualsiasi altro raduno di organi tecnici nazionali.


12 settembre 2014

...

Rai 5 a Urbino per la realizzazione di una puntata del programma “Museo Italia”, condotto dal prof. Antonio Paolucci. Le troupe della tv sono arrivate il 9 settembre e hanno lavorato fino alla mattina dell’11 settembre. L’intera produzione consiste in dieci puntate da 60 minuti ciascuna.


...

Archiviata con grande successo la 59^ Festa dell’Aquilone, Urbino prosegue con diverse iniziative in programma nei rimanenti fine settimana di settembre. Da quest’anno infatti la città ha creato un programma interamente legato all’aquilonismo che si chiama “Settembre in volo”.


...

Venerdì pomeriggio 12 settembre e sabato 13 settembre si terrà a Urbino il XXI Seminario di Hermeneutica, la rivista di filosofia e teologia fondata da Italo Mancini nel 1979. Filosofi, teologi, economisti affronteranno il tema Fede/Fiducia, dibattendo le relazioni di Massimo Cacciari (UNIVERSITà Vita-Salute di Milano), Klaus Müller (Università di Münster), Eugenio Mazzarella (Università di Napoli) e Stefano Zamagni (Università di Bologna).


11 settembre 2014


...

Sono già oltre 40 i produttori della provincia di Pesaro e Urbino che hanno aderito alla Mostra Mercato Fatti di TERRA, che si svolgerà a Cagli il 13 e 14 settembre, organizzata da Idee Sport e Territorio.


...

Il 4 settembre scorso si è svolto a Palazzo Ducci del Rosso di Sansepolcro un incontro operativo per il progetto “Le Terre di Piero della Francesca”, che ha ottenuto il sostegno di 4 regioni (Toscana Marche Emilia Romagna e Umbria) e che si appresta a fare il proprio debutto in alcune importanti fiere nazionali ed internazionali.


...

Sarà Palazzo Albani di Urbino a ospitare, dalle 9 di sabato 13 settembre, la giornata conclusiva degli studi di Upgrading 1.0, organizzato da R.E.S.E.T., Riqualificazione Energetica Sostenibilità nell’Edilizia e nel Territorio.


10 settembre 2014

...

“Il traguardo della quarantanovesima edizione è sufficiente per intuire l'importanza di questo premio e la sua capacità di rinnovarsi, grazie alla professionalità e all'intelligenza dei suoi organizzatori. Non si tratta solo della celebrazione del verdicchio, il vino simbolo della nostra regione, ma anche di un'occasione per approfondire in un convegno il tema dell'enogastronomia, del cibo e del territorio, con relatori di altissimo livello”.


...

La 28esima è stata per il Palio della Rocca l’edizione del record di presenze. Un successo straordinario ha riscosso la rievocazione storico-popolare di carattere medievale, organizzata nel week-end dalla Pro Loco in collaborazione con l’amministrazione comunale.


8 settembre 2014

...

Nella mattinata di lunedì saranno fatti dei lavori per rendere più agevole la sosta nel parcheggio di “Villa Maria” sede del Liceo Artistico “Scuola del Libro” di Urbino.


6 settembre 2014




5 settembre 2014



3 settembre 2014



2 settembre 2014


1 settembre 2014


30 agosto 2014

...

Un week end di Cibo, Cultura e Territorio. Questa la promessa della due giorni organizzata a Cagli, il 13 e 14 settembre, da Idee Sport e Territorio ed Eventi in Cagli, con il patrocinio del Comune di Cagli e della Comunità Montana del Catria e del Nerone.