14 ottobre 2014

...

Martedì 14 ottobre 2014 (ore 12) il rettore Stefano Pivato presenta il volume Raccolte d’Arte 1 - avente per oggetto la raccolta d’arte antica databile dal XV al XIX secolo dell’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo - a cura di Bonita Cleri (presentazione di Stefano Pivato con un saggio di Giovanna Perini Folesani. Testi di Bonita Cleri, Anna Fucili, Marcella Pantalone, Marilena Luzietti, Laura Vanni, Fabio Fraternali, Daphne De Luca). Intervengono Vittorio Sgarbi, assessore alla Rivoluzione, Cultura e Agricoltura di Urbino e Agnese Vastano della Soprintendenza per i Beni Storici Artistici ed Etnoantropologici delle Marche (Aula magna Collegio Raffaello, Palazzo del Legato albani, piazza della Repubblica).



...

L’Amministrazione comunale di Urbino informa che martedì 14 ottobre, alle ore 21.00, nel Salone Raffaello (Collegio Raffaello – Piazza della Repubblica) terrà un incontro pubblico con i cittadini e con i rappresentanti della stampa per illustrare il lavoro svolto nei mesi successivi all’insediamento della nuova Giunta Municipale.



...

“Un ponte lungo quattro secoli. Le relazioni tra Italia, Angola e continente Africano: storia, prospettive e opportunità per il nostro Paese” è il titolo della lezione che l’Ambasciatore della Repubblica Italiana in Etiopia, Giuseppe Mistretta, terrà martedì 14 ottobre, dalle ore 14 nell’aula magna del Dipartimento di Giurisprudenza (via Matteotti, 1), nell'ambito del Corso di Diritto Commerciale (docente, professoressa Elisabetta Righini), Laurea Magistrale in Giurisprudenza. Sarà presente alla lezione il sindaco Maurizio Gambini.


...

Urbino città teatro. Artisti in residenza e prove animano la città ducale in questo avvio di stagione. Il Teatro Sanzio ospita in questi giorni fino a giovedì 16 ottobre giorno del debutto la residenza di riallestimento de Le troiane. Frammenti di tragedia primo appuntamento della sezione extra della stagione 2014/2015 promossa dal Comune in collaborazione con l'AMAT.



13 ottobre 2014

...

Per il terzo anno consecutivo, si conferma l’iniziativa culturale organizzata dai dottorandi del Dipartimento di Studi Internazionali. Storia, lingue, culture con la collaborazione del Professore Michael Dallapiazza e promossa dall’Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo”.


...

Il presidente della Regione Marche, ospite all'inaugurazione della cinquantunesima Mostra Nazionale del Tartufo delle Marche, chiede la creazione di “un brand di sistema che darebbe un valore aggiunto, sia a livello economico che turistico, al territorio regionale dove il punto di riferimento è la provincia di Pesaro e Urbino".



11 ottobre 2014

...

Da lunedì 13 ottobre 2014 riapre la sede della scuola elementare di Piansevero, dopo i lavori svolti nei mesi scorsi. Dalla prossima settimana quindi, tutte le attività didattiche toneranno nella sede originaria dell’istituzione scolastica.


...

A Urbino sabato 11 ottobre, in occasione della manifestazione "Malto piacere – Birre artigianali e Agricoltori Custodi della Biodiversità", cambiano provvisoriamente le regole di accesso e sosta in alcune zone del centro storico di Urbino.



...

L'Anas comunica che per consentire l’esecuzione dei lavori di ripristino del piano viabile sulla strada statale 73bis “di Bocca Trabaria” sarà provvisoriamente istituito il senso unico alternato della circolazione regolato da semaforo in tratti saltuari nel comune di Urbino (dal km 67,500 al km 74) a partire dalle ore 8.00 di martedì prossimo 14 ottobre, fino al completamento degli interventi, previsto entro le 18.00 del 12 novembre 2014.



10 ottobre 2014




...

Il prossimo 17 ottobre, alle ore 11.30, nel Salone del Trono del Palazzo Ducale di Urbino si terrà la cerimonia ufficiale di conferimento del premio “Urbino Press Award”. La vincitrice dell’edizione 2014 è la giornalista Maria Bartiromo, di Fox Business, celebre conduttrice del programma «Opening Bell with Maria Bartiromo», trasmissione legata all'attività di Wall Street.


9 ottobre 2014


...

Originario di Urbino, classe 1949, Piero Guidi è un nome ben noto per chi ama circondarsi di cose belle: su tutti gli accessori, borse e capi di abbigliamento prodotti dall’Azienda puoi trovare il suo monogramma o i celebri angeli abbracciati, con quel tocco che arricchisce il quotidiano di originalità e amore.



8 ottobre 2014

...

La zona dell’Appennino basso pesarese e anconetano - che ha mostrato un livello di coesione tra Comuni e avanzata capacità progettuale - è l’area pilota marchigiana dove partirà la sperimentazione della strategia nazionale per rilanciare le aree interne. Potrà contare su un finanziamento nazionale di 3,8 milioni di euro, destinato a riequilibrare l’offerta dei servizi di base nei settori della mobilità, salute e scuola: interventi che, unitamente a una progettualità sullo sviluppo economico, sono il motore della Strategia.


7 ottobre 2014


...

Una giornata dedicata alla bellezza, all’arte e agli inconfondibili sapori del Montefeltro: si è svolto nei giorni scorsi nella suggestiva cornice del Palazzo dei Principi di Carpegna il primo ‘Montefeltro Day’ promosso dalla Compagnia del Montefeltro, un progetto di Ente Parco Sasso Simone e Simoncello e Confesercenti Pesaro e Rimini, che riunisce Enti pubblici e aziende del territorio, con l’obiettivo di promuovere e valorizzare il turismo, l’economia e le produzioni tipiche locali di questa regione storica a cavallo tra Emilia Romagna, Marche e San Marino.



...

Una visita alle città di Pesaro e Urbino, poi ad Acqualagna alla ricerca del tartufo insieme ad un esperto tartufaio, quindi alla scoperta della Fano romana e dell’immancabile brodetto, per concludere con una tappa in un frantoio tradizionale a Serrungarina, assistendo alla raccolta delle olive e alla produzione dell’olio.


6 ottobre 2014


5 ottobre 2014

...

"Un viaggio attraverso gli 80 circoli del Pd della provincia per essere ancora protagonisti del cambiamento con il lavoro quotidiano sul territorio", è l'idea del segretario provinciale Giovanni Gostoli accolta all'unanimità nell'ultima Assemblea provinciale Pd.


4 ottobre 2014

...

L'Anas comunica che per consentire l’avanzamento dei lavori di manutenzione ordinaria degli impianti tecnologici della galleria “Ca’ Gulino”, sulla strada statale 73 bis/var (variante di Urbino) sarà provvisoriamente chiusa la corsia in direzione Fano in corrispondenza della rotatoria in località Le Conce, con deviazione del traffico sulla SS73bis “di Bocca Trabaria”.



3 ottobre 2014

...

Cagli Prima a Teatro propone una stagione con più di 15 appuntamenti fra cui sei titoli in abbonamento, una rassegna di teatro per ragazzi, il festival Cagli Jazz, il Festival dance immersion e una sezione di incontri e lezioni in collaborazione con l’Università Libera della Terza Età.


...

Si salverà l'Unione europea nel mare tempestoso della globalizzazione? E' questo l'interrogativo posto al centro del seminario internazionale, organizzato dal Professore Antonio Cantaro del Dipartimento di Giurisprudenza, nel quale si confronteranno alcuni dei più autorevoli studiosi del processo di integrazione sovranazionale: economisti, giuristi, storici, filosofi, sociologi tutti appartenenti, a vario titolo, all'area dell'europeismo critico.


2 ottobre 2014


1 ottobre 2014

...

Sei animato dal piacere e dalla curiosità di comunicare scienza? Vorresti diventare un animatore scientifico del Museo del Balì e lavorare con le scuole ed il pubblico? Il Museo del Balì ti offre la possibilità di partecipare gratuitamente al nuovo "Corso di formazione per animazione scientifica".


...

Nonostante con la Legge Amato le fondazioni bancarie siano state definite dei "mostri giuridici" e le stesse obbligate a diversificare i loro investimenti, nella vicenda della Banca delle Marche ci si ritrova di fronte ad una situazione che vede 4 fondazioni proprietarie del 59% delle azioni e, quindi, di fatto a gestire la Banca individuando il suo quadro amministrativo e dirigenziale ed anche a condizionare le carriere di funzionari e dirigenti.