IN EVIDENZA









18 novembre 2014


...

Giovedì 20 novembre 2014, alle ore 21.00, a Ca’ Mazzasette – Miniera, nella Sala comunale “Casa del Minatore” a Miniera, l’Amministrazione Comunale di Urbino ha organizzato un incontro con i cittadini per confrontarsi sui problemi e criticità della frazione.





17 novembre 2014

...

Il 25 e il 26 novembre, in oltre 250 sale cinematografiche italiane, approda il capolavoro internazionale dedicato alla vita e all’eredità artistica di Michael Jackson. Grazie al lavoro della regista Maureen Goldthorpe, arriva uno straordinario tributo al Re del Pop, Michael Jackson, alla sua vita e all’eredità artistica che ha lasciato dopo la sua morte prematura, avvenuta nel 2009 e ricordata con un funerale seguito da centinaia di milioni di spettatori in tutto il mondo.




15 novembre 2014


...

Domenica 16 novembre, alle ore 16, nel Cinema “Antonio Conti” di Acqualagna (Piazza Enrico Mattei), verrà presentato il libro "V'arcordèt?" di Anna Maria Rinaldini (Aras edizioni). Si tratta di una preziosa ricerca sulle tradizioni popolari del territorio di Acqualagna intorno agli anni '50, condotta dall’autrice ben trent’anni fa insieme ai suoi alunni della classe III B dell’allora scuola media "Enrico Mattei", nel primo anno di presidenza del professor Franco Marini.


...

Giovedì 20 novembre a partire dalle 9,30 nell'Aula Magna del Rettorato dell'Università di Urbino si terrà “La scienza e le passioni di un grecista”, giornata in ricordo di Bruno Gentili, grecista di fama internazionale, docente di Letteratura Greca, fondatore e primo Direttore dell'Istituto di Filologia Classica, Preside della Facoltà di Lettere e Filosofia, scomparso il 7 gennaio 2014.



14 novembre 2014

...

E’ stata la scuola di Scienze e tecnologie dell’informazione dell’Università di Urbino, attraverso il coordinatore prof. Alessandro Bogliolo, a guidare la partecipazione dell’Italia alla settimana europea della programmazione che si è svolta dal’11 al 17 ottobre.



13 novembre 2014



12 novembre 2014



...

L’Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo” partecipa ad un progetto dal titolo EACH – Excellence in Analytical Chemistry, che l’Unione Europea ha recentemente approvato nell’ambito di Erasmus +, il nuovo programma per l'istruzione, la formazione, la gioventù e lo sport. EACH è un master internazionale biennale che forma specialisti in chimica analitica per prepararli a lavorare in diversi settori (alimentare, farmaceutico, materiali, energia, ecc.) e in laboratori di analisi chimiche (ambiente, cibo, salute, ecc.) di tutto il mondo. EACH fornisce conoscenze e competenze negli aspetti fondamentali e applicati della moderna chimica analitica.


...

L’Osservatorio Olympus, per il monitoraggio della legislazione e giurisprudenza sulla sicurezza sul lavoro, istituito presso il Dipartimento di Giurisprudenza-DiGiur dell’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo, organizza il Convegno di Studi “La sicurezza sul lavoro nella galassia delle società di capitali”, che si svolgerà venerdì 14 novembre 2014 a Urbino nell’Aula Magna di Palazzo Battiferri.


11 novembre 2014

...

Un intero mese dedicato alle migliori produzioni di vino. Nei fine settimana che vanno dal 15 novembre all’8 dicembre Urbino propone una serie di degustazioni alla scoperta della realtà vinicola della regione. E subito dopo, dal 12 al 14 dicembre, si terrà “Urvinum”: un vero Salone del Vino, con le produzioni dei Vip e speciali selezioni che arrivano dalle Marche, da altre regioni italiane e dall’estero.





10 novembre 2014

...

Il rettore Vilberto Stocchi dà immediato avvio al suo programma che prevede relazioni sempre più strette con il territorio e invita tutti i sindaci della Provincia di Pesaro e Urbino al Convegno sul tema: “Università e Territorio: una sinergia necessaria per cogliere nuove opportunità”, in programma lunedì 10 novembre alle ore 9 a Palazzo Battiferri (Via saffi, 42, Urbino).


8 novembre 2014

...

La chiusura di un grande evento, come è stato la cinquantunesima edizione della Mostra Nazionale del Tartufo Bianco Pregiato delle Marche di Sant'Angelo in Vado, è il momento di tirare le somme, ma oltre ai dati sempre ottimi sulle presenze e sui pareri dei partecipanti quello che sorprende è la capacità unica di legare il visitatore a questo territorio da sogno


7 novembre 2014

...

L’Osservatorio Olympus, per il monitoraggio della legislazione e giurisprudenza sulla sicurezza sul lavoro, istituito presso il Dipartimento di Giurisprudenza-DiGiur dell’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo, organizza il Convegno di Studi “La sicurezza sul lavoro nella galassia delle società di capitali”, che si svolgerà venerdì 14 novembre 2014 a Urbino nell’Aula Magna di Palazzo Battiferri.



6 novembre 2014

...

Approvato dall’Unione Europea, con un finanziamento complessivo di euro 2.996.125, nell’ambito del programma Erasmus Mundus Azione 2 (progetti di partenariato per la mobilità - IPA – Western Balkans) il progetto SUNBEAM – Structured UNiversity mobility between the Balkans and Europe for the Adriatic-ionian Macro-region .


5 novembre 2014







4 novembre 2014