Urbino: Campionato Nazionale delle Lingue, il liceo Medi sul podio con il tedesco

1' di lettura 26/02/2014 - Valentina Giudici, studentessa della classe 5AL del Liceo “E.Medi” – Indirizzo Linguistico di Senigallia, conquista il podio alla quarta edizione del Campionato Nazionale delle Lingue straniere, disputatosi all’Università di Urbino, promotrice dell’iniziativa.

Un centinaio di studenti provenienti da 36 Istituti superiori di tutta Italia hanno gareggiato per due intere giornate (21 e 22 febbraio) affrontando prove scritte e orali di notevole difficoltà nella fase semifinale. I migliori dieci studenti per ogni lingua hanno dovuto sostenere nella finale di sabato 22 febbraio la prova di scrittura creativa dalla quale emergessero non solo capacità grammaticali e linguistiche, ma anche originalità creativa.

La passione per la lingua tedesca ha fatto conquistare a Valentina un secondo posto più che meritato, se si pensa che la concorrenza era davvero agguerrita e – come ha sottolineato la Prof.ssa Rossi , animatrice della manifestazione – di alto livello qualitativo. Con l’eccellente prestazione di Valentina il Liceo “Medi” non fa che confermare l’alto grado di competenza linguistica dei suoi alunni. Lo scorso anno infatti un altro studente del liceo – Alessio Messersì - aveva conquistato un secondo posto nel Campionato Nzionale per la lingua inglese.

Valentina ed Alessio hanno dimostrato a Urbino che la scuola deve credere di più nelle capacità creative dei ragazzi, che, oltre ad avere la giusta preparazione di base, sono poi capaci di sfide che esaltano davvero le loro già promettenti potenzialità .

Prof. Enrico Stolfi - Insegnante di tedesco di Valentina Giudici








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 26-02-2014 alle 12:10 sul giornale del 27 febbraio 2014 - 3072 letture

In questo articolo si parla di scuola, attualità, liceo scientifico E. medi

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/Y7C





logoEV
logoEV