Momento finale per la quarta edizione del progetto Settesuoni

2' di lettura 20/06/2014 - Siamo alla fase finale della quarta edizione di “Settesuoni”, il “Campeggio didattico-musicale” iniziato lo scorso 16 giugno nelle strutture della Pieve di Cavallino.

Ora è il momento dei due concerti finali: il primo appuntamento è fissato per sabato 21 giugno, alle ore 19.00 a Urbino nel Cortile del Collegio Raffaello (Piazza della Repubblica); il secondo concerto si svolgerà domenica 22, alle ore 18.00 a Urbania, in Piazza San Cristoforo, nella zona antistante il Teatro Bramante.

L’edizione 2014 di “Settesuoni” ha confermato il successo delle annate precedenti, coinvolgendo 90 bambini. Alla base di questa iniziativa c’è un lavoro di vari mesi, durante i quali ci sono stati incontri, laboratori, corsi e tanta musica. Il progetto si sviluppa in modo molto articolato, e mira a creare i musicisti del futuro, rivolgendosi ai bambini delle elementari e della prima e seconda media.

Il “Campeggio didattico - musicale” si è svolto suddividendo i giovani in due gruppi: dal 16 al 18 giugno il primo segmento, e il secondo dal 19 al 21. In questa 4° edizione hanno partecipato anche alcuni ragazzi che hanno frequentato la 1° e la 2° media, questo perché hanno preso parte alle precedenti edizioni del progetto e hanno proseguito il loro percorso con lo strumento, al campeggio didattico questo gruppo suonerà brani di difficoltà diversa che poi eseguiranno da soli ai concerti finali.

L’intero programma nasce e si realizza grazie al coordinamento dell’Ufficio Politiche Giovanili del Comune di Urbino e dell’ Orchestra Strumenti a Fiato di Urbino e Cappella Musicale, in questo caso con l’impegno diretto di Roberto Burani e del M° Michele Mangani. Si ringraziano il Comune di Urbania e il Comune di Urbino, gli insegnanti e i dirigenti scolatici dell’Istituto Omnicomprensivo “Della Rovere” di Urbania, e degli Istituti Comprensivi “Paolo Volponi “e “Giovanni Pascoli” di Urbino.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 20-06-2014 alle 22:54 sul giornale del 21 giugno 2014 - 741 letture

In questo articolo si parla di attualità, urbino, comune di urbino

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve ? https://vivere.me/6bU