Urbania: al via un'estate di eventi, mostre, manifestazioni, cene in piazza e concerti

note musicali 2' di lettura 24/06/2014 - Sarà un'estate da vivere a 360 gradi quella di Urbania, con una programmazione che vuol strabiliare tutti i sensi creando eventi per tutti i gusti e di grande richiamo.

Anche quest'anno si parte il 26 giugno con la Cena in Piazza, “antipasto” dei tanto attesi giovedì di Urbania da Gusto, evento principe delle serate dell'entroterra. Nei cinque giovedì di luglio infatti verranno trattati e omaggiati tutti i sensi: udito, tatto, vista, gusto e olfatto saranno al centro delle attività proposte dall'associazione commercianti. Nella incantevole cornice del centro storico dalle 18.30 in poi, ogni giovedì sarà animato da aperitivi e cene a tema, animazione per grandi e piccini e negozi a tema.

Occasione da non farsi sfuggire per tutti gli amanti del buon vino sarà il gemellaggio enogastronomico tra la regione Marche e i Castelli della Loira, in Francia. Un'unione che accomuna due regioni caratterizzate da prodotti genuini e unici, tipici di una tradizione impossibile da riprodurre, che rappresentano l'eccellenza di un territorio a livello mondiale. In Urbania, per l'occasione, sbarcheranno i vini francesi e in due occasione sarà possibile degustarli assieme al presidente dei sommelier dei castelli della Loira. Il 17 e 19 luglio alle ora 19, rispettivamente nel torrione del Palazzo Ducale e alla colonia del Barco, sarà possibile rinfrescarsi con le bollicine nobili di quello che è un vino tra i più apprezzati al mondo.

La tradizione è tradizione, e quella di Urbania con la musica lirica è un rapporto che si rinnova di anno in anno alla vigilia di Ferragosto. Giovedì 14 agosto infatti avrà luogo il grande Concerto Lirico di Ferragosto che vedrà impegnati grandi interpreti per una serata dedicata alla grande musica classica.

Occasione di rilievo per visitare la città di Urbania, perla dell'alta valle del Metauro, anche le tante proposte della città: si va dalle serate musicali proposte dal Centro Studi Italiani del 10 luglio al concerto della Banda Musicale Cittadina del 24 Luglio in occasione del patrono San Cristoforo, fino al 20° anniversario della gloriosa associazione degli Amici della Ceramica il 26 Luglio.

E per chiudere al meglio l'estate? Dimenticatevi la prova costume e date un bel morso al crostolo di Urbania? Il 13 e 14 Settembre la Proloco Durantina organizza la quarta Sagra del Crostolo dove bambini ed adulti si sfideranno a creare la tradizionale pietanza durantina. Ad accompagnare la tipica prelibatezze, un accostamento con le birre prodotte nella zona e con i vini del territorio che meglio si sposano col crostolo.


   

dagli Organizzatori





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 24-06-2014 alle 18:51 sul giornale del 25 giugno 2014 - 595 letture

In questo articolo si parla di attualità, urbania, estate durantina

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve ? https://vivere.me/6lo