70° Anniversario dell'eccidio al Parco delle Vigne, gli appuntamenti

1' di lettura 13/07/2014 - In data 14 Luglio 1944, sei giovani renitenti alla leva furono torturati e uccisi dai repubblichini nel Parco delle Vigne: Londei Vincenzo, Marchetti Bruno, Radici Bino, Della Versana Antonio, Zaccarelli Venanzio, Cattaneo Ferruccio.

Il primo di Luglio sempre nel parco delle Vigne furono uccisi per rappresaglia due giovani prigionieri: Aldo Arcangeli e Pasquale Mazzacchera.

Appuntamenti: Domenica 13 Luglio h 18,00 pulizia volontaria del Parco delle Vigne. I/le cittadini/e sono invitati/e a partecipare. Lunedì 14 luglio dalle ore 18,30. Appuntamento davanti al CEA casa delle Vigne e partenza del corteo fino al monumento Presente nel Parco. Interverranno il Sindaco di Urbino Maurizio Gambini e rappresentanti ANPI.

Seguirà aperitivo presso CEA Casa delle Vigne. La condivisione della memoria storica sui fatti legati al periodo del secondo conflitto mondiale, contribuiscono alla ricostruzione di una storia unitaria della Resistenza, e alla creazione di un patrimonio storico collettivo e condiviso. E’ un nostro dovere far conoscere e amare gli ideali della Resistenza, dei principi di costituzione della Democrazia, della Solidarietà, della Libertà e della Pace.


   

dagli Organizzatori







Questo è un comunicato stampa pubblicato il 13-07-2014 alle 19:45 sul giornale del 14 luglio 2014 - 590 letture

In questo articolo si parla di attualità

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve ? https://vivere.me/7ax