Fermignano: benemerenza cittadina allo scrittore Sebastian Fleming

Sebastian Fleming 2' di lettura 03/08/2014 - Assegnata sabato a Sebastian Fleming (pseudonimo di Klaus-Rudiger Mai), scrittore tedesco autore del romanzo "La Cupola del Mondo" (best seller edito da casa editrice Nord, Mondadori), la benemerenza cittadina.

Dopo le presentazioni dell'assessore alla cultura, Delfina Betonica, e del sindaco, Giorgio Cancellieri, ha preso la parola il letterato Matteo Giardini (che questa sera condurrà il “Viaggio attraverso l'Italia”, passando di opera in opera del genio bramantesco supportato dalle parole di grandi autori del passato) ricordando il peso culturale del romanzo, scritto dopo anni di studio nei palazzi del Vaticano, e il grande onore per la città di Fermignano nell'avere un così illustre interprete e conoscitore del Bramante.

Attraverso le parole di Dante Alighieri, di Piero de Cosimo de Medici (detto il Magnifico) e quelle di Virgilio, Giardini ha intrapreso un viaggio letterario che dai grandi nomi della storia italica si è concluso tornando all'autore tedesco e al suo romanzo “La Cupola del Mondo”. All'autore è stata consegnata una pergamena commemorativa e una copia della Medaglia del Caradosso, dono che il papa Giulio II fece all'architetto Bramante in occasione della posa della prima pietra della Basilica di San Pietro.

"Questo riconoscimento significa molto per me -ha sottolineato l'autore Sebastin Fleming-, mi sento ora concittadino di Bramante, molto più di quanto possa aver mai sperato. Scrivo non solo per bisogno di trasmettere, ma anche per poter conoscere. Scrivere è il mio modo di capire il mondo. E' una grande gioia e un onore per me che abbiate potuto riconoscere il vostro Bramante nel mio libro, e che quel Bramante sia diventato il “nostro” Bramante. Egli, ancora oggi, sa dunque riunire le persone, ciò è in grado di fare, molto tempo dopo la sua morte, unicamente un genio".








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 03-08-2014 alle 19:18 sul giornale del 04 agosto 2014 - 705 letture

In questo articolo si parla di attualità, fermignano, comune di fermignano, Sebastian Fleming

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve ? https://vivere.me/786





logoEV
logoEV