Mostra 'Nodi di seta alla corte di Urbino' al Palazzo Ducale-Sala del Castellare e Museo Diocesano Albani

palazzo ducale urbino 1' di lettura 10/08/2014 - La mostra allestita presso le due sedi espositive di Palazzo Ducale-Sala del Castellare e del Museo Diocesano Albani, racconta la diffusione del tessuto nel territorio del Ducato feltresco dal Rinascimento fino al XIX secolo.

La sezione di Palazzo Ducale-Sala del Castellare presenta un ampio repertorio di pregiati tessuti antichi, frammenti di abiti, biancheria, che provengono dal territorio, testimoniando la diffusione dei diversi filati ed il loro impiego nel tempo. Accanto ai “materiali”, sono stati allestiti laboratori nei quali si racconta come le fibre vengono lavorate, con un’ottica storica e filologica, che restituisce il sapere artigianale dei secoli passati.

L’itinerario al Museo Diocesano Albani costituisce un percorso tra manufatti tessili di uso liturgico di estrema rarità e bellezza, utilizzati per cerimonie e celebrazioni di feste. Tiara papale, mitrie e paramenti orditi con fili d’oro e d’argento, presentano motivi decorativi e simbolici, che testimoniano l’abilità della mani e celano misteriosi significati.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 10-08-2014 alle 17:36 sul giornale del 11 agosto 2014 - 671 letture

In questo articolo si parla di cultura, urbino, comune di urbino

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve ? https://vivere.me/8qo





logoEV
logoEV