Cagli: in arrivo “Fatti di Terra” e la Passeggiata di fine estate

2' di lettura 29/08/2014 - Un week end di Cibo, Cultura e Territorio. Questa la promessa della due giorni organizzata a Cagli, il 13 e 14 settembre, da Idee Sport e Territorio ed Eventi in Cagli, con il patrocinio del Comune di Cagli e della Comunità Montana del Catria e del Nerone.

In programma un ricco calendario di iniziative che ruota intorno ai due eventi chiave: la mostra mercato “Fatti di Terra” che riunirà i migliori produttori del territorio e la passeggiata di fine estate che, nella scorsa edizione, ha richiamato oltre 400 partecipanti in un percorso tra vie, sentieri e stradine alle pendici del Monte Petrano.

“L’entroterra marchigiano, magnifica fusione tra il dolce paesaggio collinare, le suggestive gole e le montagne rocciose, trae le sue origini dalla tradizione mezzadra, oggi evolutasi negli splendidi vigneti e frutteti che caratterizzano il territorio, assieme a tutti quei prodotti tipici ed unici “Fatti di Terra”. Questa iniziativa nasce proprio per valorizzare queste realtà, indispensabili per l’economia e la cultura locale” commenta Marco Gelso, presidente dell’Associazione Idee Sport e Territorio, nel raccontare la genesi di questa nuova iniziativa che animerà il settembre cagliese.

A partire dalle ore 16.00 della giornata di sabato il centro storico si trasformerà in una gustosa e genuina vetrina dei migliori prodotti della terra con espositori provenienti da tutta la provincia.
Oltre a guardare e comprare i visitatori potranno anche “gustare”, con stand gastronomici che proporranno prelibatezze enogastronomiche, accompagnate da musica e intrattenimenti fino alla mezzanotte.
E poi, ancora, attività ludico didattiche per i più piccoli, visite guidate a cura della Pro Loco, proiezioni e tante altre iniziative, accomunate dal filo conduttore della conoscenza, dell’amore e del rispetto per il territorio e la natura.

La giornata di domenica si aprirà con la seconda edizione della Passeggiata di fine estate che, in nove chilometri, regalerà nuovi ed inconsueti punti di vista costeggiando fiumi, attraversando vallate e risalendo per suggestivi sentieri.

Una due giorni ricca di iniziative che si propone come un’occasione concreta per riscoprire ed amare i frutti della terra e le eccellenza naturalistiche del territorio e, con loro, il sapore genuino, naturale ed ospitale che caratterizza l’entroterra marchigiano.

Per informazioni, per partecipare alla mostra mercato come espositore o per iscriversi alla passeggiata di fine estate: 366 2275736; ist.cagli@hotmail.it.








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 29-08-2014 alle 20:08 sul giornale del 30 agosto 2014 - 720 letture

In questo articolo si parla di attualità

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/86d





logoEV
logoEV