25 febbraio 2015

...

Operatori della Polizia di Stato, del Corpo Forestale dello Stato e dell’ARPAM di Pesaro, nell’ambito di una attività congiunta, finalizzata alla salvaguardia del territorio da reati di natura ambientale, hanno proceduto al controllo di un terreno, privato, ubicato in località Vagnino di Urbino.



...

Il nome di Egidio Mengacci torna a echeggiare tra le mura dell’Università che fu di Carlo Bo, colui che per uno dei suoi impiegati-poeti volle creare negli anni ’60 l’ufficio delle Relazioni Pubbliche, tra i primi nelle università italiane.


...

ll Progetto "Settimana del Pianeta Terra - L'Italia alla scoperta delle Geoscienze - Una società più informata è una società più coinvolta" presentato dal professor Rodolfo Coccioni dell'Università di Urbino in collaborazione con l'Università di Pavia è uno dei 23 progetti approvati dai "Contributi Annuali per attività coerenti con le finalità della legge 113/1991 e destinati alle istituzioni scolastiche" del Decreto Direttoriale 2216 del 1 luglio 2014 e sarà finanziato con 30.000 euro.



...

'Le ultime settimane, ancora una volta, le nostre comunità e i territori hanno vissuto momenti di tensione per le condizioni meteo avverse. Un ringraziamento è rivolto alla protezione civile che in questi anni ha saputo garantire presenza e soccorso alle comunità. Un contributo determinante che pero' si è visto tagliare fino ad azzerare le risorse provenienti dalla Regione'.



24 febbraio 2015


...

“Il Pd delle Marche ha perso un’occasione importante per dimostrare che è un grande partito. Oggi ho capito che è solo un partito grande, autoreferenziale e refrattario al confronto con chi cerca di portare nella coalizione di centrosinistra proposte ed idee nuove”, Ninel Donini esprime con tutte le sue forze il disappunto per il mancato invito al dibattito di ieri a Porto San Giorgio.



23 febbraio 2015

...

'Bisogna avere il coraggio di ridefinire il sistema sui bisogni dei cittadini realizzando risposte di qualità in un rapporto di unità fra le strutture. Bisogna avere il coraggio di realizzare un cambiamento profondo nel modo di governare il sistema socio-sanitario delle Marche per dare risposte efficaci e veloci alla domanda di salute che arriva dalle comunità. Nella misura in cui riusciremo a produrre questo cambiamento, fra 5 anni, i cittadini potranno dire 'ci sentiamo più sicuri' e i territori e le comunità si sentiranno parte di questo sistema e protagonisti di questo cambiamento. Una nuova sanità per le Marche è possibile'.


...

Urbino si prepara agli eventi dell’Expo 2015. Come è noto, la DATA (Orto dell’Abbondanza), sarà una delle porte di accesso alle Marche per i visitatori nazionali e internazionali che si muoveranno in Italia in occasione dell’Expo che si volgerà a Milano dal 1 maggio al 31 ottobre di quest’anno.



21 febbraio 2015

...

Cari amici, care amiche, Per la prima volta nella storia della nostra regione i marchigiani, grazie al PD, potranno scegliere il candidato alla Presidenza della Regione. Io ho fatto una scelta di Cambiamento: sostengo e invito a sostenere Luca Ceriscioli, 48 anni, insegnante di matematica, già Sindaco di Pesaro.


...

Martedì 24 febbraio 2015 si svolgerà, presso l'Aula Magna del Collegio Raffaello, una giornata di studio finalizzata all'avvio di diversi progetti che prevedono una forte sinergia tra l'Università di Urbino ed il Cineca in materia di apprendimento permanente, come previsto dal Decreto Legislativo 13/2013.



...

L’Assemblea dei Sindaci (organismo di cui fanno parte i 59 primi cittadini del territorio provinciale) ha dato mandato al consiglio provinciale di intervenire presso la Regione Marche “affinché vengano promosse tutte le azioni utili e mirate nei confronti della legge regionale in materia di riordino delle funzioni delle Province, in modo da tutelare i Comuni del territorio e la collettività provinciale assicurando loro i servizi essenziali ed in particolare il mantenimento delle strade provinciali in sicurezza, la manutenzione delle scuole e la difesa del territorio dal dissesto idrogeologico, azioni imprescindibili per la tutela delle persone e la loro sicurezza”.




20 febbraio 2015

...

Nella giornata di giovedì si è tenuta nella sede del Comune di Urbino una seduta del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica presieduta dal Prefetto Luigi Pizzi con la partecipazione oltre ai vertici provinciali delle Forze di Polizia, anche del Sindaco di Urbino e della Giunta Comunale unitamente all’Assessore Vittorio Sgarbi.


...

Alla segreteria organizzativa del campionato nazionale delle lingue è giunta anche una telefonata della Presidenza del Consiglio: il premier Matteo Renzi, impossibilitato a essere presente, ha tuttavia tenuto a compiacersi con l’organizzazione per l’originalità della manifestazione e per il ruolo formativo che riveste per la crescita personale e l’integrazione interculturale, dato anche l’elevato numero di studenti che giungono a Urbino da ogni Regione italiana.


...

Importante appuntamento per l’Università Carlo Bo che lunedì 23 febbraio alle 15 ospiterà nell’Aula Magna di Palazzo Battiferri, in via Saffi, 42, la conferenza della professoressa Elena Cattaneo, Senatore a vita della Repubblica italiana, per poi conferirle dalle mani del rettore Vilberto Stocchi il Sigillo di ateneo, massimo omaggio tributato dall’Università di Urbino ai suoi ospiti.



19 febbraio 2015




...

Per la prima volta all'Università di Urbino è attivo un corso di Alta Formazione su un tema di grande attualità: "La performance nella sanità digitale: gestione e comunicazione. Dal budget alla valutazione multidimensionale dei risultati in aziende sanitarie, ospedaliere e I.R.C.C.S." (Pgeco).


...

La corsa del mattino è tornata ad essere esattamente quella precedente all'introduzione delle modifiche di dicembre. Si va, dunque, regolarmente a Roma partendo da Urbino alle ore 06.55 (sia da Borgo Mercatale che da Santa Lucia), con coincidenza a Fossombrone.


...

Si è svolto mercoledì 18 febbraio, presso la Prefettura di Pesaro Urbino su iniziativa del Prefetto, l’incontro per esaminare la questione degli appalti al Massimo ribasso che anche nelle recanti aggiudicazioni hanno raggiunto la percentuale media di ribassi che oscilla tra il 30 e il 40 %.


18 febbraio 2015


17 febbraio 2015

...

Il furto della Madonna di Senigallia di Piero della Francesca, della Flagellazione dello stesso Piero e della Muta di Raffaello - trafugate dal Palazzo Ducale di Urbino nella notte del 5 febbraio di quarant’anni fa e poi fortunatamente recuperate - rappresenta una pietra miliare nell’ambito della tutela del patrimonio culturale del nostro Paese per il fatto di aver svelato con forza la sua estrema vulnerabilità e scatenato di conseguenza una “corsa alla sicurezza”.




16 febbraio 2015

...

Il furto della Madonna di Senigallia di Piero della Francesca, della Flagellazione dello stesso Piero e della Muta di Raffaello - trafugate dal Palazzo Ducale di Urbino nella notte del 5 febbraio di quarant’anni fa e poi fortunatamente recuperate - rappresenta una pietra miliare nell’ambito della tutela del patrimonio culturale del nostro Paese per il fatto di aver svelato con forza la sua estrema vulnerabilità e scatenato di conseguenza una “corsa alla sicurezza”.



...

Grande attesa per l’arrivo dei 120 studenti che da ogni parte d’Italia giungeranno a Urbino, con relativo seguito di docenti e accompagnatori, venerdì 20 e sabato 21 febbraio per la V° edizione del Campionato Nazionale delle Lingue.