5 marzo 2015


4 marzo 2015

...

La polizia, nell’ambito dell’attività di contrasto allo spaccio, ha effettuato controlli straordinari di persone e luoghi frequentati da assuntori di stupefacenti, fra Pesaro, Fano ed Urbino. A seguito dei controlli, sono stati sequestrati, in totale, oltre 400 grammi di cocaina ed una pistola semiautomatica da guerra e tratti in arresto due uomini.


3 marzo 2015



...

Il Comune di Montemaggiore al Metauro, in collaborazione con l'Associazione Culturale Revêrie, la Fondazione Carlo Bo, l'Università degli Studi di Lovanio (BE), con il patrocinio dell'Università degli Studi di Urbino Carlo Bo, bandisce un concorso per l'assegnazione di n. 2 premi di studio: un premio da 700 euro per una tesi di laurea specialistica, magistrale o di dottorato sull'opera e la figura del poeta Mario Luzi, e uno da 1000 euro per un progetto di ricerca sull'opera e la figura del poeta.



2 marzo 2015


...

Il mondo non mi deve nulla, nuova pièce teatrale di Massimo Carlotto dopo Oscura immensità, arriva in scena martedì 3 marzo al Teatro Sanzio di Urbino nel cartellone promosso dal Comune e dall’AMAT.


...

La grande pressione esercitata in questi giorni dall'opinione pubblica e gli incontri che si sono susseguiti alla ricerca di una soluzione, non hanno evitato che a partire dal 1 marzo il Centro Recupero Animali Selvatici sospenda la propria attività.


28 febbraio 2015




...

Si è svolta a Bologna, presso l’Hotel Cosmopolitan, una serata di presentazione dell’offerta turistica di Urbino e il Montefeltro organizzata da Confturismo Urbino.




...

La campagna elettorale ormai sta volgendo al termine. Intendo rimarcare che si è svolta in un clima di sostanziale rispetto anche se ci sono stati degli episodi che non depongono a favore di una competizione democratica.


27 febbraio 2015

...

Cinque iniziative nelle cinque province marchigiane. Cinque appuntamenti sul territorio per chiudere la campagna di Luca Ceriscioli in vista delle primarie del centrosinistra per la scelta del Governatore. Un tour che toccherà da sud a nord tutto il territorio, per continuare, fino all’ultimo giorno, la sua campagna di ascolto attraverso tutta la regione.


...

Da lunedì 2 marzo, il Servizio formazione e lavoro della Provincia di Pesaro e Urbino inizierà l’aggiornamento della propria banca dati per individuare i disoccupati effettivi, cancellando tutti coloro che negli anni si erano iscritti presso i Centri per l’impiego di Pesaro, Fano e Urbino o i Punti InformaLavoro per motivi diversi dall’effettiva necessità di un’occupazione (ticket sanitari, accesso a graduatorie a valenza sociale ecc.).


26 febbraio 2015


...

L’UNILIT – Università Libera Itinerante, Collegata all’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo, il Circolo Acli – Centro Universitario, l’Associazione Vivarte e Fano Città invitano la cittadinanza al primo degli incontri dedicati ai “Poeti d’Urbino”, che si terrà venerdì 27 febbraio alle 16,30 in Piazza Rinascimento, 7 col titolo “Ercole Bellucci – poesia ed editoria”.



...

Stanno arrivando molte adesioni all’appuntamento di Urbino in preparazione degli eventi dell’Expo 2015. Come è noto, la DATA (Orto dell’Abbondanza), sarà una delle porte di accesso alle Marche per i visitatori nazionali e internazionali che si muoveranno in Italia in occasione dell’Expo che si volgerà a Milano dal 1 maggio al 31 ottobre di quest’anno.


...

OPERA è l’acronimo di Opinione Pubblica e Rappresentanza. Ed è il titolo del Corso di Formazione Permanente che LaPolis dell’Università di Urbino “Carlo Bo” propone nella 7° edizione aggiornata nei contenuti formativi.



...

Sono già una trentina i birrifici artigianali in provincia di Pesaro e Urbino. Una realtà in continua espansione che sta dando non poche soddisfazioni a molti giovani imprenditori. Alcuni di questi birrifici, infatti, hanno già ottenuto premi, vinto selezioni diventando delle vere e proprie eccellenze a livello nazionale.


25 febbraio 2015

...

Operatori della Polizia di Stato, del Corpo Forestale dello Stato e dell’ARPAM di Pesaro, nell’ambito di una attività congiunta, finalizzata alla salvaguardia del territorio da reati di natura ambientale, hanno proceduto al controllo di un terreno, privato, ubicato in località Vagnino di Urbino.



...

Il nome di Egidio Mengacci torna a echeggiare tra le mura dell’Università che fu di Carlo Bo, colui che per uno dei suoi impiegati-poeti volle creare negli anni ’60 l’ufficio delle Relazioni Pubbliche, tra i primi nelle università italiane.


...

ll Progetto "Settimana del Pianeta Terra - L'Italia alla scoperta delle Geoscienze - Una società più informata è una società più coinvolta" presentato dal professor Rodolfo Coccioni dell'Università di Urbino in collaborazione con l'Università di Pavia è uno dei 23 progetti approvati dai "Contributi Annuali per attività coerenti con le finalità della legge 113/1991 e destinati alle istituzioni scolastiche" del Decreto Direttoriale 2216 del 1 luglio 2014 e sarà finanziato con 30.000 euro.



...

'Le ultime settimane, ancora una volta, le nostre comunità e i territori hanno vissuto momenti di tensione per le condizioni meteo avverse. Un ringraziamento è rivolto alla protezione civile che in questi anni ha saputo garantire presenza e soccorso alle comunità. Un contributo determinante che pero' si è visto tagliare fino ad azzerare le risorse provenienti dalla Regione'.



24 febbraio 2015


...

“Il Pd delle Marche ha perso un’occasione importante per dimostrare che è un grande partito. Oggi ho capito che è solo un partito grande, autoreferenziale e refrattario al confronto con chi cerca di portare nella coalizione di centrosinistra proposte ed idee nuove”, Ninel Donini esprime con tutte le sue forze il disappunto per il mancato invito al dibattito di ieri a Porto San Giorgio.



23 febbraio 2015

...

'Bisogna avere il coraggio di ridefinire il sistema sui bisogni dei cittadini realizzando risposte di qualità in un rapporto di unità fra le strutture. Bisogna avere il coraggio di realizzare un cambiamento profondo nel modo di governare il sistema socio-sanitario delle Marche per dare risposte efficaci e veloci alla domanda di salute che arriva dalle comunità. Nella misura in cui riusciremo a produrre questo cambiamento, fra 5 anni, i cittadini potranno dire 'ci sentiamo più sicuri' e i territori e le comunità si sentiranno parte di questo sistema e protagonisti di questo cambiamento. Una nuova sanità per le Marche è possibile'.