14 aprile 2015



...

I fiati dell’Orchestra Sinfonica G. Rossini, accompagnano al Teatro Sanzio giovedì 16 aprile gli spettatori di Urbino in Musica - prima stagione musicale promossa dal Comune di Urbino, dalla Cappella Musicale S.S. Sacramento e dall’AMAT - in un affascinante viaggio nel mondo dell’opera nel concerto Fiati all’Opera, trascrizioni e fantasie di Michele Mangani.


...

Nel viaggio-studio organizzato dal Distretto Culturale Evoluto “Urbino e il Montefeltro” importanti occasioni di confronto con una realtà altamente innovativa. Il 20 aprile scadono le domande.


13 aprile 2015




...

Il contrasto alla corruzione è uno degli obiettivi prioritari per l’Unione europea e per i Paesi membri. Tra gli strumenti di prevenzione della corruzione vi è quello della trasparenza amministrativa, ora organicamente disciplinata all’interno del decreto legislativo n. 33 del 2013; questa va intesa come una delle forme di esercizio del principio democratico ed è, in sintesi, lo strumento attraverso il quale i poteri pubblici rendono conto delle proprie azioni di fronte alla collettività.




11 aprile 2015

...

La DATA di Urbino, complesso monumentale di enorme importanza storica e culturale che ospitava le antiche stalle ducali e orto dell’abbondanza, recentemente riaperta, sarà per tutto il periodo di Expo 2015, dal 1 maggio al 31 ottobre 2015, un 'Palazzo delle Esposizioni' del territorio della Provincia di Pesaro e Urbino e di tutto il territorio regionale



...

Il centro commerciale di Porta Santa Lucia apre le porte alla città per una giornata di festa e di confronto con l’Amministrazione comunale. Domenica 12 aprile si partirà alle 15 con la Festa delle Associazioni, una ventina di associazioni sportive, culturali e turistiche allestiranno degli stand espositivi per presentare le loro attività e iniziative nella Galleria del Centro commerciale.




...

Solo quando ci scappa il morto si scatenano le polemiche. Dopo il tragico attentato alla redazione del settimanale satirico francese “Charlie Hebdo” le Questure invitarono le redazioni dei giornali a dotarsi di misure di sicurezza passive, quali blindature di ingressi e/o metal detector e sistemi di videosorveglianza.


10 aprile 2015

...

Domani, sabato 11 aprile, alle 10 nell’Aula Magna del Rettorato, il rettore Vilberto Stocchi e il Prorettore alla Terza Missione Fabio Musso incontrano i sindaci e le istituzioni della provincia di Pesaro e Urbino.


...

Francesco Miano, ordinario di Filosofia Morale all’Università di Roma “Tor Vergata”, guiderà il seminario di studi sul tema “Figure della Responsabilità” all’Istituto di Scienze Religiose “Italo Mancini” dell’Università di Urbino. Sabato 11 aprile ore 17,15 - Sala Acli del Centro Universitario, Piazza Rinascimento, 7.



9 aprile 2015



8 aprile 2015

...

Qual è l'impatto sull'ambiente e sulla salute delle scelte effettuate dalle imprese agro-alimentari e dai consumatori ? Si tratta di un tema reso di estrema attualità dalla manifestazione EXPO 2015, di cui si parlerà il 28 aprile 2015 (dalle 9,30 in Aula Rossa – Palazzo Battiferri, via Saffi, 42), in occasione del Convegno aperto al pubblico "Agricoltura e alimentazione sostenibile. Le scelte di imprese, consumatori e istituzioni" organizzato dal Dipartimento di Economia, Società, Politica dell'Università degli Studi di Urbino Carlo Bo, in collaborazione con la Fondazione Girolomoni, la cooperativa Terra Bio e altre realtà imprenditoriali e associative del territorio.


7 aprile 2015


4 aprile 2015



3 aprile 2015

...

Gli Uffici comunali rimarranno chiusi nel giorno del “sabato santo” (4 aprile) precedente la domenica di Pasqua, la disposizione di chiusura riguarda anche l’Ufficio Anagrafe, Protocollo e Stato Civile (per eventuali decessi l’Ufficio Stato Civile risponde al numero 3464971271). Tutti riprenderanno regolarmente l’attività martedì 7 aprile.




2 aprile 2015


1 aprile 2015



31 marzo 2015



...

Il Dipartimento di Economia, Società, Politica dell’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo, con i fondi messi a disposizione dalla Fondazione Girolomoni ha indetto un bando di concorso per l’assegnazione di un Premio di tesi di laurea magistrale sull’agricoltura biologica conseguito presso una università italiana.


...

Il consiglio provinciale ha approvato all’unanimità il “Piano di razionalizzazione delle società partecipate della Provincia di Pesaro e Urbino”, che prevede dismissioni e mantenimenti. Tra le dismissioni, c’è l’uscita dal “Consorzio del Mobile” (funzione non più fondamentale per l’ente), dall’”Agenzia per l’innovazione nell’Amministrazione e servizi pubblici locali”, da “Aerdorica spa” (in fase di vendita azioni), dal “Consorzio navale marchigiano” (in liquidazione) e da “Convention Bureau Terre Ducali” (funzione non più fondamentale).