29 aprile 2015

...

Una selezione di studenti del corso di Diritto costituzionale tenuto dal Prof. Massimo Rubechi della Scuola di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Urbino si è recata a Roma nei giorni scorsi in visita istituzionale presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, la Camera dei Deputati e il Garante per la protezione dei dati personali.


...

Una webcam attiva 24 ore su 24 per poter seguire le varie fasi dell'imminente fioritura dell'Amorphophallus Rivieri, definito, seppur impropriamente, "Il fiore più grande del mondo". A predisporla è stato il Dipartimento di Scienze della Terra, della Vita e dell'Ambiente presso il Campus scientifico "Enrico Mattei" dell'Università di Urbino.



...

Con questa nuova emergenza profughi Peglio ospiterà, su richiesta della Prefettura, 29 persone. Già lo scorso anno abbiamo accolto 25 profughi, collegando alla loro presenza un progetto che li ha coinvolti in piccoli lavori di verde urbano, piccola manutenzione degli immobili pubblici ed altre attività.


...

Il Liceo Scientifico Marconi di Pesaro stravince al Festival del giornalismo culturale di Urbino. I ragazzi delle classi che frequentano i corsi di Giornalismo e Fotografia tenuti dai docenti Emy Indini, Elisabetta Rossi e Giordano Rotatori, si sono aggiudicati il primo premio del concorso dal titolo "Con la cultura si mangia?", nella sezione dedicata alle scuole.


28 aprile 2015


...

Sabato 25 e Domenica 26 Aprile si è svolto a Loreto il Trofeo delle Province 2015. La manifestazione, organizzata dal Comitato regionale FIPAV Marche, è riservata alle ragazze nate negli anni 2001/2002 e ragazzi nati negli anni 2000/2001 vede sfidarsi le 4 selezioni dei comitati provinciali Fipav marchigiani (Ancona, Ascoli Piceno-Fermo, Macerata e Pesaro).


...

Martedì 28 aprile l’Aula Rossa di Palazzo Battiferri ospita il convegno su "Agricoltura e alimentazione sostenibile. Le scelte di imprese, consumatori e istituzioni" organizzato dal Dipartimento di Economia, Società, Politica (DESP), Scuola di Economia. Nello stesso giorno l’Ateneo e la Città di Urbino alle 17 offrono agli studenti dell’Ateneo lo spettacolo "Il Barbiere di Siviglia" di Gioachino Rossini, diretto dal maestro Stefano Bartolucci per la regia di Roberto Ripesi, al Teatro Sanzio. Biglietti esauriti già da diversi giorni.


...

Per provare a chiarire dubbi e false certezze sulla moneta unica europea e sul delicato quadro internazionale, l’occasione la fornisce l’arrivo a Urbino di uno dei più autorevoli economisti europei, il professor Hans-Werner Sinn, Presidente dell’Ifo Institute di Monaco, ospite del Dipartimento di Economia, Società e Politica di Urbino per un seminario dal titolo “The Euro Trap. On bursting bubbles, budgets and beliefs”.



...

Durante i quotidiani controlli alle persone sottoposte a misure limitative della libertà personale i Carabinieri di Cagli hanno suonato all’abitazione di D.V., 52enne di Frontone, boscaiolo, sottoposto agli arresti domiciliari per una lunga serie di reati contro il patrimonio, la persona nonché per essersi reso colpevole di stalking nei confronti della ex moglie.



...

Il Comune di Cantiano in collaborazione con l’A.I.S. - Delegazione Urbino Montefeltro (Associazione Italiana Sommerliers) e i ristoranti locali organizza un concorso enogastronomico che si svolgerà mercoledì 29 aprile 2015. Il concorso si propone di valorizzare il Pane di Chiaserna, le eccellenze locali, le tradizioni gastronomiche delle Marche, nonché per stimolare gli operatori della ristorazione ad una miglior offerta e attenzione all’abbinamento con il vino.


27 aprile 2015

...

Mercoledì 29 aprile 2015 alle ore 17 il Dipartimento di Scienze della Comunicazione e Discipline umanistiche dell’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo organizza un incontro rivolto gli studenti e alla cittadinanza a Palazzo Albani (aula “Arturo Massolo” in Via Timoteo Viti) dal titolo Gli affreschi trecenteschi della chiesa di San Domenico di Urbino: un problema di committenza e di paternità.


...

Davanti a una giuria d'eccezione la diciottenne ballerina di Appignano, Margherita Cossali, si è imposta ieri, al teatro comunale “le Muse” di Cagli, al concorso di danza classica e contemporanea “Open space – la trama dei corpi”, nella sezione solisti.


...

Prosegue concretamente il rapporto fra l’ateneo e la realtà imprenditoriali del territorio. Lo scorso 16 aprile circa 70 studenti dell’Università di Urbino hanno effettuato una visita aziendale presso la casa vinicola Guerrieri, situata a Piagge, a completamento di un percorso che prevedeva la realizzazione di una analisi per lo sviluppo dei mercati estri per il settore vitivinicolo.


...

L'Archivio di Stato di Pesaro apre gli uffici delle sezioni di Urbino e Fano nella giornata di venerdi 1° maggio 2015. Sarà possibile partecipare a visite guidate, con illustrazione delle potenzialità di ricerca dei vari tipi di conservazione d'archivio conservata.


24 aprile 2015

...

Regular Season terminata e Play-off al via nel campionato Femminile. Yes We Can Piagge promossa in serie D; Metal Fly Schell Montemaggiore, Blu Volley Pesaro, Volley Urbania e Pulirapida Volley Piobbico (1° nel girone D) ai Play-Off. A.G. Mobilificio retrocessa in 2^ Divisione e Apav Lucrezia Calcinelli, Isa Infissi Fano, Vallefoglia Team e Volley Pesaro Snoopy ai Play-out.



...

Carta stampata e web sono i primi due media con cui si aprono le sessioni di dibattiti e discussioni della terza edizione del Festival del Giornalismo Culturale. Cosa sta accadendo alle gloriose pagine culturali italiane? Da questa domanda prenderà spunto la sessione mattutina dedicata alla carta stampata. L’appuntamento è per le 09.30, nella splendida cornice del Teatro Raffaello Sanzio di Urbino.



23 aprile 2015




...

Il 25 aprile si celebra il 70esimo anniversario della Resistenza e della guerra di Liberazione dal nazifascismo. Il PD di Urbino intende celebrare questa importante ricorrenza e, in particolare, omaggiare le vittime della guerra, venerdì 24 aprile ore 17,45 (Salone degli Incisori, Collegio Raffaello) con un incontro su “L’eccidio di Ca’ Mazzasette, 1 novembre 1943”: la storia, i protagonisti e le testimonianze.


22 aprile 2015




21 aprile 2015



...

Mercoledì 22, l'Isia di Urbino, in collaborazione con il Festival del Giornalismo Culturale, ospita un pomeriggio di conferenze e dibattiti sullo stato della filiera editoriale, stampata e digitale. Ospiti del giorno saranno Luisa Capelli, docente e ricercatrice, Marco Cubeddu, scrittore, e Giorgio Zanchini, direttore del Festival e giornalista.


20 aprile 2015


...

Sala Incisori del Collegio Raffaello gremita per la prima convention sul territorio di Luca Ceriscioli con Raffaella Vagnerini, candidata a consigliere per la Provincia di Pesaro e Urbino. “Urbino raccoglie in sè il più valido contenitore per le buone proposte da portare in Regione” ha detto il candidato Presidente affrontando i temi più importanti e sentiti dalla comunità: Università e diritto allo studio, sanità, cultura e turismo.



...

Premiati i vincitori del progetto targato Cna-Accademia di Belle Arti. Una giuria di qualità ha selezionato i lavori degli artisti del Royal College of Art di Londra e dell’Accademia di Belle Arti di Urbino


18 aprile 2015