Nel 30^ anno di vita del Centro Olimpico la società storica del tennistavolo cittadino ha ricevuto un importantissimo riconoscimento con l’accreditamento, da parte dell’Università feltresca, per lo svolgimento di tirocinio di formazione ed indirizzo per gli studenti di Scienze Motorie.
Anche la città di Urbania parteciperà con un programma ricco e unico alla manifestazione "Buongiorno Ceramica!" mostrando le sue eccellenze nelle botteghe, nei laboratori e nei musei. L'evento è patrocinato dal Comune di Urbania in collaborazione con il Comune di Urbino, il Comune di Pesaro, il Comune di Appignano, l'Associazione Amici della Ceramica di Urbania e Keramos.
Dopo il successo dello scorso anno, prende il via sabato 30 maggio, per concludersi domenica 7 giugno, il “II° Memorial Giuliano Grossi”, triangolare di calcio a 9 squadre, categoria “Giovanissimi”, promosso dal Comitato provinciale Unpli (Unione nazionale delle Pro Loco d’Italia) con il benestare della Federazione italiana gioco calcio – Lega nazionale dilettanti ed i patrocini del Comitato regionale Unpli e della Provincia di Pesaro e Urbino, con l’organizzazione tecnica della la U.S. Laurentina di San Lorenzo in Campo.
dagli Organizzatori
Dopo essere stata presentata in prima mondiale assoluta alla mostra “Perfecto e virtuale, l’uomo vitruviano di Leonardo”, tenutasi a Fano dal 24 ottobre 2014 al 6 gennaio 2015, la riproduzione digitale 3D, navigabile, del celebre disegno di Leonardo, viene ora riproposta in diverse località, nell’ambito di varie iniziative legate a EXPO 2015, dove sono presenti tavoli e monitor touch screen.
Dopo l’indimenticabile performance di Dave Weckl e della sua Acoustic Band al Teatro Rossini, Sabato 30 maggio (ore 21,15), al Teatro Comunale di Cagli ottavo appuntamento di Jazz ‘in provincia. Il calendario della rassegna propone, grazie alla collaborazione con l’Istituzione Teatro Comunale di Cagli, e l’Assessorato Beni e Attività Culturali, uno straordinario concerto che vedrà protagonisti i Quintorigo & Roberto Gatto Play Frank Zappa.
Nella notte sono stati strappati circa 40 manifesti miei e di altro candidato nell'entroterra pesarese, in particolare tra Urbino, Fermignano e Urbania. In qualche caso è stato affisso, al loro posto, un manifesto non ufficiale di un altro candidato che nulla sa della distruzione di quelli altrui.
da Lega Marche
A Urbino è iniziato il conto alla rovescia per l’apertura della Data – Orto dell’Abbondanza, uno dei presidi Marche per il periodo di EXPO2015. L’inaugurazione è fissata per venerdì 29 maggio alle ore 11.00. Dal 29 maggio al 31 ottobre 2015 le antiche scuderie del Duca Federico da Montefeltro diventeranno un luogo ricco di iniziative e di appuntamenti.
Nella Casa della Poesia, sarà inaugurata oggi pomeriggio la mostra fotografica “Presente Infinito”. Il taglio del nastro dell’esposizione sarà preceduto da un incontro dibattito, con inizio alle ore 15.00, sempre nella Casa della Poesia, sul tema “La Soglia dell’Evento”, a cui parteciperà l’Assessore alla Cultura Vittorio Sgarbi, gli autori delle foto in esposizioni, il fotografo Giovanni Chiaramonte, il professor Luca Cesari e l’Architetto Matteo Cassani Simonetti.
Seconda edizione di UNInCANTO, la Rassegna Nazionale di cori universitari organizzata dall’Associazione Istituto per la Musica Harmonia e dal Coro 1506 dell’Università di Urbino allo scopo di promuovere momenti di incontro e di scambio fra cori universitari provenienti da varie regioni italiane.
Il Ministro Martina nelle Marche: “Ceriscioli, un grande amministratore al servizio di questa terra”
“Penso che l’esperienza di Ceriscioli a Pesaro ci dica tante cose. Ci dice innanzitutto del fatto che qui ci sono amministratori capaci, in grado di costruire una prospettiva per le Marche. Credo che il 2015 sia l’anno giusto per svoltare, per fare un salto di qualità. Expo è un’occasione per l’Italia, lo è certamente per le Marche.
Nell'Aula Magna di Palazzo Battiferri il Magnifico Rettore dell'Università di Urbino Carlo Bo, Vilberto Stocchi, questa mattina ha consegnato il Sigillo d'Ateneo al “Carpi Fc 1909”, che quest'anno è stato promosso in serie A dopo una rapidissima scalata. Si tratta della prima volta che il riconoscimento va ad una società sportiva.
Questa sera alle ore 21.00, al Teatro Sanzio, l'Assessorato comunale alle Politiche Giovanili organizza una serata di beneficenza dal titolo "Nel giardino segreto c'è ...Ivan Cottini”, uno spettacolo di musica, arte e recitazione con Ivan Cottini, ArtEmotion, la junior band di Urbino e le classi quarte della Scuola Primaria di Gallo dell'I.C. Pascoli.
Queste le offerte di lavoro rese note dal Centro per l'Impiego di Urbino, via SS Annunziata 51, tel. 0722/373180 - fax 0722/373190, aperto al pubblico il lunedì, mercoledì, venerdì dalle ore 8.30 alle ore 12 ed il martedì e giovedì dalle 15 alle 17. Per maggiori informazioni: Numero Verde 840.000.676 o candidarsi on line registrandosi sul portale www.provincialavoro.it Account Facebook: Provincia di Pesaro e Urbino – Servizio Formazione e Lavoro.
da Centro per l'Impiego di Urbino
È in arrivo l’ultimo appuntamento per questa prima stagione di incontri organizzati nella Casa della Poesia di Urbino (Palazzo Odasi, Via Valerio n.1). La chiusura del programma avviato il 27 marzo è con Grazia Marchianò, studiosa di estetica comparata e studi indiani e buddhisti, curatrice dell’opera omnia di Elémire Zolla.
Giovedì 28 maggio Urbino in Musica, prima stagione musicale promossa dal Comune di Urbino, dalla Cappella Musicale S.S. Sacramento e dall’AMAT, ospita al Teatro Sanzio il concerto Le quattro stagioni, la composizione più celebre di Antonio Vivaldi, interpretata da l’Orchestra Sinfonica G. Rossini in formazione cameristica di tredici elementi, con Paride Battistoni e Marco Bartolini violini solisti, diretta da Giancarlo De Lorenzo.
“Le iniziative di promozione delle aziende della nostra provincia in occasione di Expo 2015 non potevano avere un inizio migliore”. Così il presidente della Camera di Commercio, Alberto Drudi, presentando la delegazione di Citic Guoan Investment Company, una delle più grandi e importanti aziende pubbliche della Cina.
“Il Nerone a tavola ” è il titolo di un Concorso Enogastronomico dedicato alla valorizzazione del fungo spignolo, in programma a Cagli al Ristorante Le Fontane martedì 26 maggio, una sfida all’ultimo abbinamento tra preparazioni a base di spignolo e vini del territorio.
da Fondazione Italiana Sommelier