25 giugno 2015

...

I Segretari Comunali e i direttivi del partito dell'Udc dei Comuni di Pesaro, Fano, Urbino, Gabicce Mare e Mombaroccio, esprimono alla Professoressa Loretta Bravi sincere soddisfazioni e compiacimenti per l'alto incarico ricevuto dal Presidente Ceriscioli all'interno della Giunta del governo della Regione Marche quale rappresentante del territorio pesarese.



...

A Urbino nuove attività dentro e fuori la Data - Orto dell’Abbondanza. Da venerdì 26 a domenica 28 giugno la Coldiretti propone una serie di iniziative per presentare e valorizzare le produzioni agricole del territorio.


...

La Ciclo Ducale, società organizzatrice, ha apportato alcune lievi modifiche al tracciato lungo, rese necessarie da motivi di sicurezza. I granfondisti, quindi, non transiteranno più per Cagli, Cantiano e per la salita di Palcano, ma a Secchiano gireranno a destra, proseguendo verso Pianello, così come i partecipanti al mediofondo.


...

Spazio Metauro sarà il nuovo centro polifunzionale creativo per bambini, giovani e famiglie e sarà inaugurato sabato 27 giugno alle ore 17 a Borgo Pace, inserito all'interno del polo sportivo che già ospita il palazzetto dello sport, il campo da calcio e il Golf Club Alpe della Luna.


24 giugno 2015


...

Alla Data giovedì 25 giugno arriva il secondo appuntamento con “EXP(L)Orazioni del Gusto”: un ricco programma tra cibo, arte e cultura dedicato a “Il Territorio a Tavola”. Per la giornata del 25 giugno dalle ore 11,00 fino alle ore 23,00 il ristorante Nené di Urbino e Ristorante Le Fontane di Cagli presenteranno nell’area ristoro un menù dedicato ai sapori del Montefeltro.


...

Archeologia, arte, letteratura, storia, musica dialogheranno sul tema del cibo nella cultura occidentale, proponendone un percorso conoscitivo dall’età romana a quella contemporanea. Dalla specificità dei singoli saperi disciplinari verrà intrecciato un racconto nell’intento di focalizzare alcuni aspetti del cibo - più curiosi o inediti - tramandati dalle diverse fonti.



...

La sala Convegni del Palazzo Ducale di Urbino ospita dalle 16,00 di sabato 27 giugno il forum dedicato al paesaggio, con una particolare attenzione a quello marchigiano e ai suoi riflessi su storia sociale, cultura ed economia.


...

Negli spazi della Data-Orto dell’Abbondanza si svolgerà per tre giorni, da oggi al 26 giugno, dalle ore 17.00 alle 19.00, il laboratorio “L’arte del libro”. L’iniziativa è aperta a tutti, ed è realizzata a cura del Liceo Artistico “Scuola del Libro”di Urbino - Sezione di Design e restauro del libro.


23 giugno 2015

...

“L’economia com’è e come può cambiare” è il titolo della II edizione della Scuola Estiva organizzata dal Dipartimento di Economia Società Politica dell’Università di Urbino Carlo Bo, in collaborazione con Sbilanciamoci! A Urbino dal 7 all'11 settembre 2015.



...

Queste le offerte di lavoro rese note dal Centro per l'Impiego di Urbino, via SS Annunziata 51, tel. 0722/373180 - fax 0722/373190, aperto al pubblico il lunedì, mercoledì, venerdì dalle ore 8.30 alle ore 12 ed il martedì e giovedì dalle 15 alle 17. Per maggiori informazioni: Numero Verde 840.000.676 o candidarsi on line registrandosi sul portale www.provincialavoro.it Account Facebook: Provincia di Pesaro e Urbino – Servizio Formazione e Lavoro.


...

E’ stato pubblicato dalla Stazione Unica Appaltante della Provincia di Pesaro e Urbino il bando di gara per l’affidamento del servizio di scuolabus nei comuni di Pesaro, Fano, Vallefoglia (solo per Sant’Angelo in Lizzola), Fermignano e Monteciccardo, che già in passato avevano esternalizzato questa attività.


...

Negli spazi della Data, sabato 27 giugno, alle ore 17.30, si terrà la presentazione in anteprima dei Mondiali di Magia, in svolgimento a luglio a Rimini. Per un pomeriggio Urbino diventerà la sede di incontri e brevi spettacoli legati al mondo del “magico”. Ospiti d’onore saranno Davide Allena, mago, prestigiatore e attore; la scrittrice Stefania Carello, curatrice del libro “Pagine di Magia”, e Aldo Ghiurmino, storico dei Mondiali di Magia.


...

Confartigianato Trasporti comunica che dal 5 maggio del 2015 l’Albo degli autotrasportatori di merci è stato trasferito dall’Ente Provincia alla Motorizzazione Civile (MCTC), trasferimento che avviene in automatico senza alcun adempimento a carico delle imprese di autotrasporto che vengono quindi escluse da qualsiasi incombenza.



22 giugno 2015


...

12 ragazze si sono sfidate sulla passerella della galleria Ipersimply di Senigallia domenica pomeriggio per la fascia di Miss Senigallia Blu Mare 2015. Le prime sei hanno conquistato la finale regionale della Galleria Auchan di Ancona. La vincitrice regionale parteciperà alla finale nazionale di Miss Blu Mare a Bordo della Nave MSC Poesia.


...

La Pro Urbino e il gruppo CAI di Urbino sono lieti di annunciare "Urbino on foot", le passeggiate notturne che a partire dal 24 giugno 2015 verranno proposte ogni mercoledì dalle ore 21. I vicoli, le mura e le strade della città verranno percorsi di buon passo con lo stesso spirito con cui si cammina in montagna, per il piacere di camminare insieme godendo della bellezza dei luoghi che si attraversano.


...

“La disastrosa condizione della strada Contessa non può più essere ignorata.” Lo sostiene il meetup degli Amici a 5 Stelle Catria e Nerone, sostenuto dal neo eletto consigliere regionale, Piergiorgio Fabbri. “Dopo quasi due anni dalla frana che ne ha provocato il crollo, la strada provinciale che collega la costa adriatica con l’Umbria e con Roma non è stata ancora rimessa in sicurezza."


20 giugno 2015

...

Negli spazi della Data - Orto dell’Abbondanza di Urbino (Borgo Mercatale) il “Bistrò Ducale” - il bistrot più piccolo del mondo - ha avuto un ottimo successo; e quindi replica. All’inizio della settimana Raf De Feo aveva dedicato tre serate alla cultura, all’arte e al linguaggio nella cucina italiana. Il pubblico ha risposto con buona partecipazione, e ora il “Bistrò Ducale” lancia un’altra bella proposta: dal 19 al 22 giugno si terranno delle serate a tema, con il titolo “La terra e il mare”.



...

La presenza a Fano del Ministro per le Infrastrutture Graziano Del Rio in occasione del festival “Passaggi” (dove ha presentato il suo ultimo libro) è stata colta al volo dal presidente della Provincia Tagliolini e dal sindaco di Urbania Ciccolini, che hanno approfittato per illustrare le problematiche sorte con la chiusura del Ponte dei Conciatori di Urbania e consegnare una serie di documenti relativi al ponte stesso e alla viabilità del comune di Urbania, anche in funzione della E 78 Fano – Grosseto e della circonvallazione già presente nel piano regolatore generale.



19 giugno 2015

...

Gran finale domenica 21 giugno 2015 ad Apecchio della XV edizione di Jazz ‘in provincia. La rassegna itinerante nei teatri storici della provincia chiude infatti il suo tour nella provincia con il decimo e ultimo appuntamento in programma alle 18.30 nel Giardino di Palazzo Ubaldini con The Roar At The Door 4et di Francesco Bearzatti e Raffaello Pareti. Sarà l’ultimo concerto in attesa della prossima edizione di Fano Jazz by The Sea.


...

Giovedì 25 giugno sarà l’ultimo giorno possibile per iscriversi alla Scuola estiva sul Rinascimento organizzata dall’Università Carlo Bo di Urbino, un originale progetto nel solco dell’Internazionalizzazione, che si aprirà il 20 luglio con una Tavola Rotonda “Urbino, una Città del Rinascimento” a cui parteciperanno l’architetto francese Patrice Ceccarini, Roberto Cioppi e Vittorio Sgarbi, per concludersi il 25 luglio 2015.


...

Fin dalla sua comparsa nel 1986, negli Stati Uniti, il termine "biodiversità" ha suscitato discussioni sulla sua scientificità, che pure; d'altra parte, la necessità di conservare la biodiversità è ormai un imperativo. Temi che coinvolgono più discipline. A quelle relative al valore economico della biodiversità, alla sua valutazione scientifica è dedicato il convegno.


...

Dopo il grande successo di pubblico di Fano per lo spettacolo di Ascanio Celestini, che ha visto circa 2.000 presenze nella giornata di domenica animare lo spazio del futuro parco cittadino, il festival passa al comune di Cagli.



18 giugno 2015

...

L’Aula Magna del Rettorato, alle 11 di oggi, giovedì 18 giugno, dopo il saluto del rettore Vilberto Stocchi, ospita la conferenza del Generale Gennaro Vecchione, Comandante delle Unità Speciali della Guardia di Finanza dal titolo “La tutela dell’economia e della finanza: il ruolo della Guardia di Finanza a supporto delle Autorità indipendenti”.


...

Alogastronomia, un termine che per molti è un mistero ma che presto impareremo a conoscere: è il neologismo che l’Associazione Apecchio Città della Birra ha creato per esprimere le relazioni tra birra artigianale, prodotti di qualità e territorio. Per far gustare al pubblico i piaceri dell’alogastronomia, l’Associazione ed il Comune di Apecchio organizzano l’edizione 2015 del Festival Nazionale Alogastronomia, evento dedicato ai tanti accostamenti possibili tra birre artigianali e prodotti tipici di un territorio ricco di eccellenze gastronomiche come l’entroterra della Provincia di Pesaro Urbino.


...

Urbino dedica una giornata al canto, in concomitanza con la Festa della Musica, la grande celebrazione europea che da anni festeggia l’arrivo del solstizio d’estate. Le esibizioni in programma sono a ingresso gratuito e si terranno sabato 20 giugno: la prima alla Data – Orto dell’Abbondanza e la seconda al Teatro Sanzio.




25 giugno 2015

...

I Segretari Comunali e i direttivi del partito dell'Udc dei Comuni di Pesaro, Fano, Urbino, Gabicce Mare e Mombaroccio, esprimono alla Professoressa Loretta Bravi sincere soddisfazioni e compiacimenti per l'alto incarico ricevuto dal Presidente Ceriscioli all'interno della Giunta del governo della Regione Marche quale rappresentante del territorio pesarese.




...

La Ciclo Ducale, società organizzatrice, ha apportato alcune lievi modifiche al tracciato lungo, rese necessarie da motivi di sicurezza. I granfondisti, quindi, non transiteranno più per Cagli, Cantiano e per la salita di Palcano, ma a Secchiano gireranno a destra, proseguendo verso Pianello, così come i partecipanti al mediofondo.



24 giugno 2015


...

Alla Data giovedì 25 giugno arriva il secondo appuntamento con “EXP(L)Orazioni del Gusto”: un ricco programma tra cibo, arte e cultura dedicato a “Il Territorio a Tavola”. Per la giornata del 25 giugno dalle ore 11,00 fino alle ore 23,00 il ristorante Nené di Urbino e Ristorante Le Fontane di Cagli presenteranno nell’area ristoro un menù dedicato ai sapori del Montefeltro.


...

Archeologia, arte, letteratura, storia, musica dialogheranno sul tema del cibo nella cultura occidentale, proponendone un percorso conoscitivo dall’età romana a quella contemporanea. Dalla specificità dei singoli saperi disciplinari verrà intrecciato un racconto nell’intento di focalizzare alcuni aspetti del cibo - più curiosi o inediti - tramandati dalle diverse fonti.




...

Negli spazi della Data-Orto dell’Abbondanza si svolgerà per tre giorni, da oggi al 26 giugno, dalle ore 17.00 alle 19.00, il laboratorio “L’arte del libro”. L’iniziativa è aperta a tutti, ed è realizzata a cura del Liceo Artistico “Scuola del Libro”di Urbino - Sezione di Design e restauro del libro.


23 giugno 2015



...

Queste le offerte di lavoro rese note dal Centro per l'Impiego di Urbino, via SS Annunziata 51, tel. 0722/373180 - fax 0722/373190, aperto al pubblico il lunedì, mercoledì, venerdì dalle ore 8.30 alle ore 12 ed il martedì e giovedì dalle 15 alle 17. Per maggiori informazioni: Numero Verde 840.000.676 o candidarsi on line registrandosi sul portale www.provincialavoro.it Account Facebook: Provincia di Pesaro e Urbino – Servizio Formazione e Lavoro.


...

E’ stato pubblicato dalla Stazione Unica Appaltante della Provincia di Pesaro e Urbino il bando di gara per l’affidamento del servizio di scuolabus nei comuni di Pesaro, Fano, Vallefoglia (solo per Sant’Angelo in Lizzola), Fermignano e Monteciccardo, che già in passato avevano esternalizzato questa attività.


...

Negli spazi della Data, sabato 27 giugno, alle ore 17.30, si terrà la presentazione in anteprima dei Mondiali di Magia, in svolgimento a luglio a Rimini. Per un pomeriggio Urbino diventerà la sede di incontri e brevi spettacoli legati al mondo del “magico”. Ospiti d’onore saranno Davide Allena, mago, prestigiatore e attore; la scrittrice Stefania Carello, curatrice del libro “Pagine di Magia”, e Aldo Ghiurmino, storico dei Mondiali di Magia.


...

Confartigianato Trasporti comunica che dal 5 maggio del 2015 l’Albo degli autotrasportatori di merci è stato trasferito dall’Ente Provincia alla Motorizzazione Civile (MCTC), trasferimento che avviene in automatico senza alcun adempimento a carico delle imprese di autotrasporto che vengono quindi escluse da qualsiasi incombenza.



22 giugno 2015



...

La Pro Urbino e il gruppo CAI di Urbino sono lieti di annunciare "Urbino on foot", le passeggiate notturne che a partire dal 24 giugno 2015 verranno proposte ogni mercoledì dalle ore 21. I vicoli, le mura e le strade della città verranno percorsi di buon passo con lo stesso spirito con cui si cammina in montagna, per il piacere di camminare insieme godendo della bellezza dei luoghi che si attraversano.


...

“La disastrosa condizione della strada Contessa non può più essere ignorata.” Lo sostiene il meetup degli Amici a 5 Stelle Catria e Nerone, sostenuto dal neo eletto consigliere regionale, Piergiorgio Fabbri. “Dopo quasi due anni dalla frana che ne ha provocato il crollo, la strada provinciale che collega la costa adriatica con l’Umbria e con Roma non è stata ancora rimessa in sicurezza."


20 giugno 2015

...

Negli spazi della Data - Orto dell’Abbondanza di Urbino (Borgo Mercatale) il “Bistrò Ducale” - il bistrot più piccolo del mondo - ha avuto un ottimo successo; e quindi replica. All’inizio della settimana Raf De Feo aveva dedicato tre serate alla cultura, all’arte e al linguaggio nella cucina italiana. Il pubblico ha risposto con buona partecipazione, e ora il “Bistrò Ducale” lancia un’altra bella proposta: dal 19 al 22 giugno si terranno delle serate a tema, con il titolo “La terra e il mare”.



...

La presenza a Fano del Ministro per le Infrastrutture Graziano Del Rio in occasione del festival “Passaggi” (dove ha presentato il suo ultimo libro) è stata colta al volo dal presidente della Provincia Tagliolini e dal sindaco di Urbania Ciccolini, che hanno approfittato per illustrare le problematiche sorte con la chiusura del Ponte dei Conciatori di Urbania e consegnare una serie di documenti relativi al ponte stesso e alla viabilità del comune di Urbania, anche in funzione della E 78 Fano – Grosseto e della circonvallazione già presente nel piano regolatore generale.



19 giugno 2015

...

Gran finale domenica 21 giugno 2015 ad Apecchio della XV edizione di Jazz ‘in provincia. La rassegna itinerante nei teatri storici della provincia chiude infatti il suo tour nella provincia con il decimo e ultimo appuntamento in programma alle 18.30 nel Giardino di Palazzo Ubaldini con The Roar At The Door 4et di Francesco Bearzatti e Raffaello Pareti. Sarà l’ultimo concerto in attesa della prossima edizione di Fano Jazz by The Sea.


...

Giovedì 25 giugno sarà l’ultimo giorno possibile per iscriversi alla Scuola estiva sul Rinascimento organizzata dall’Università Carlo Bo di Urbino, un originale progetto nel solco dell’Internazionalizzazione, che si aprirà il 20 luglio con una Tavola Rotonda “Urbino, una Città del Rinascimento” a cui parteciperanno l’architetto francese Patrice Ceccarini, Roberto Cioppi e Vittorio Sgarbi, per concludersi il 25 luglio 2015.


...

Fin dalla sua comparsa nel 1986, negli Stati Uniti, il termine "biodiversità" ha suscitato discussioni sulla sua scientificità, che pure; d'altra parte, la necessità di conservare la biodiversità è ormai un imperativo. Temi che coinvolgono più discipline. A quelle relative al valore economico della biodiversità, alla sua valutazione scientifica è dedicato il convegno.




18 giugno 2015

...

L’Aula Magna del Rettorato, alle 11 di oggi, giovedì 18 giugno, dopo il saluto del rettore Vilberto Stocchi, ospita la conferenza del Generale Gennaro Vecchione, Comandante delle Unità Speciali della Guardia di Finanza dal titolo “La tutela dell’economia e della finanza: il ruolo della Guardia di Finanza a supporto delle Autorità indipendenti”.


...

Alogastronomia, un termine che per molti è un mistero ma che presto impareremo a conoscere: è il neologismo che l’Associazione Apecchio Città della Birra ha creato per esprimere le relazioni tra birra artigianale, prodotti di qualità e territorio. Per far gustare al pubblico i piaceri dell’alogastronomia, l’Associazione ed il Comune di Apecchio organizzano l’edizione 2015 del Festival Nazionale Alogastronomia, evento dedicato ai tanti accostamenti possibili tra birre artigianali e prodotti tipici di un territorio ricco di eccellenze gastronomiche come l’entroterra della Provincia di Pesaro Urbino.