11 luglio 2015

...

Il movimento civico “Fronte di Azione Popolare Pesaro-Urbino”, facente parte di Coordinamento civico Marche, continua la sua battaglia contro il Consorzio di Bonifica e la relativa tassa che in questi giorni ha fatto discutere non pochi cittadini marchigiani.


...

Comunicato congiunto di 10 Province italiane (tra cui Pesaro Urbino, Ancona, Macerata e Ascoli Piceno) alla vigilia dell'assemblea che l'UPI nazionale ha convocato per il 15 luglio a Roma con i presidenti di Provincia.


...

Presentata la seconda edizione del Festival di Musica Dialettale “Chesa Mia” in programma venerdì 17 luglio al Parco Comunale di Gallo di Petriano, realizzato dall’associazione “InCerimonia” in collaborazione con il Comune di Petriano e con il patrocinio del Comune di Urbino.


...

Un'interrogazione al Presidente del Consiglio, al Ministro delle Infrastrutture e al Ministro dell'Economia è stata presentata dalla senatrice marchigiana del Pd, Camilla Fabbri, sulla chiusura al traffico di una parte della strada provinciale Metaurense, nel comune di Urbania (Pu), a causa del crollo di una porzione della soletta portante del ponte dei Conciatori.


10 luglio 2015

...

A Urbino appuntamento finale il 10 luglio 2015 per “Serate Ducali”, la serie di iniziative organizzate dalla Associazione Commercianti di Urbino. Durante la serata sarà possibile gustare il “cibo da strada” per le vie del centro storico.


...

Nei giorni 11 e 12 luglio 2015 si svolge il Concorso Ippico Nazionale organizzato da Urbino Horses – Tenuta Santi Giacomo e Filippo, in via San Giacomo in Foglia n. 7 / Località Pantiere, 61029 Urbino


...

Domenica 12 luglio alle ore 21.00 concerto sinfonico del Conservatorio Rossini di Pesaro nel Cortile d’Onore del Palazzo Ducale. Il programma prevede musiche di Mozart, Rosauro e Molinelli.


...

Cna Fita Marche: “Con una petizione degli operatori e dei consorzi dell’autotrasporto, chiediamo ai Parlamentari ed ai Consiglieri regionali di attivarsi per ripristinare i 186 milioni di euro di deduzioni forfettarie alle imprese dell’autotrasporto per le spese non documentabili. Una cifra che per quest’anno è invece stata ridotta a 60 milioni di euro.”



9 luglio 2015

...

Da venerdì 10 a domenica 12 luglio alla Data torna il più piccolo Bistrot del Mondo. La proposta del menu questa volta ha come titolo “Buono come il pane”. Per il fine settimana il protagonista sarà “Il tagliere”: piadina, crescia, salami & cheese.


...

Parte nelle Marche il fondo Cives che nasce dalla volontà di una rete di cooperative del settore sociale, dell'edilizia e di abitazione di sviluppare un programma di housing sociale che possa rispondere ai nuovi bisogni abitativi della regione.


...

La Regione Marche porta in passerella ad Expo la Casciotta d’Urbino, interprete della tipicità marchigiana in una sfilata del gusto che vede protagonisti miele e formaggi della produzione regionale. La serata, che si svolgerà oggi presso lo Showroom Elica di Milano (via Pontaccio 8 – Fuori Expo Regione Marche), si inserisce in un programma di scoperta e incontro con le eccellenze dell’agroalimentare e prevede momenti di approfondimento e degustazione.



8 luglio 2015

...

Ancora una volta stretta collaborazione fra la Regione Marche e la Città di Urbino per la promozione turistica. In questi giorni è presente sul territorio regionale la responsabile editoriale delle Guide Verdi Michelin per l'Italia. La giornalista Maura Marca sta lavorando all’aggiornamento del volume "Le Guide Vert Michelin Toscane et Ombrie" in lingua francese, in cui è stato deciso l’inserimento di una sezione dedicata alle Marche.


...

Lingua Ideale - Centro Universitario di Lingua e Cultura Italiana per stranieri dell’Università di Urbino in collaborazione con Comune di Urbino, Cappella Musicale e Legato Albani sono lieti di presentare i concerti di musica lirica del programma Musica nelle Marche LLC.


...

Giovanni Di Nicola torna alle stampe con un nuovo romanzo intitolato La viaggiatrice incantata - materiali dispersi. A pubblicare questo ultimo lavoro dello scrittore marchigiano è la casa editrice Il Ciliegio che ha colto, tra le pagine, l’originalità di una storia intrigante e ricca di spunti che potrebbero essere definiti quasi surreali. Di Nicola dà vita a un personaggio affascinante e malinconico che rapirà il lettore.


...

Il Dipartimento di Scienze della Comunicazione e Discipline Umanistiche dell’Università di Urbino Carlo Bo in collaborazione con l’Institute for Screen Industries Research – University of Nottingham e con la Laurea Magistrale in Cinema, Televisione e Produzione Multimediale dell’Università di Bologna organizza il convegno internazionale "Media Change - Orizzonti seriali: Serie e serialità dalla letteratura al web".


7 luglio 2015

...

Lupus...in tabula. La Casciotta d'Urbino, primo formaggio DOP delle Marche, e il suo più acerrimo nemico saranno protagonisti oggi ad Expo in un evento organizzato da USA Pavilion e Afidop (Associazione Formaggi Italiani DOP e IGP) per promuovere il sodalizio tra food e digitale nel rispondere alle sfide dell'agroalimentare.



...

Il consigliere regionale Mirco Carloni (Area Popolare) è deciso a dare battaglia in merito alla recente decisione da parte del “Consorzio di Bonifica delle Marche” di emettere una tassa di bonifica diretta agli operatori del settore agricolo ed dell’artigianato.


...

Queste le offerte di lavoro rese note dal Centro per l'Impiego di Urbino, via SS Annunziata 51, tel. 0722/373180 - fax 0722/373190, aperto al pubblico il lunedì, mercoledì, venerdì dalle ore 8.30 alle ore 12 ed il martedì e giovedì dalle 15 alle 17. Per maggiori informazioni: Numero Verde 840.000.676 o candidarsi on line registrandosi sul portale www.provincialavoro.it Account Facebook: Provincia di Pesaro e Urbino – Servizio Formazione e Lavoro.


...

A partire da oggi, per cinque martedì consecutivi, fino al 4 agosto, il Comune di Fermignano organizza "Balliamo con Gusto", una serie di serate dedicate allo shopping, alla musica e al divertimento.


6 luglio 2015

...

Sabato 11 e domenica 12 luglio a Torre San Tommaso, frazione del Comune di Urbino, si svolge “Torre in Festa”: due giornate di musica, cucina tradizionale, lotteria con ricchi premi e tanto divertimento.




4 luglio 2015



...

Investire sul paesaggio come risorsa per uno sviluppo sostenibile e durevole dei nostri territori. Se ne parlerà sabato 4 luglio, dalle ore 9.30, nella Sala del Ridotto del Teatro comunale di Cagli, in occasione del convegno “Il paesaggio come risorsa”.


...

Baldelli, capogruppo di maggioranza a Pergola e candidato di Fratelli d’Italia alle regionali con 4.850 preferenze, denuncia i gravi depotenziamenti che la sanità provinciale sta subendo in questi giorni: “Ve li ricordate i candidati del Pd e Ceriscioli in campagna elettorale a promettere di potenziare gli ospedali dell’entroterra?


3 luglio 2015

...

Borgo Mercatale, piazza della Repubblica, il monumento a Raffaello, Porta Santa Lucia sono solo alcuni dei punti caratteristici di Urbino, che saranno attraversati da un bus scoperto di Ami, in funzione nella città ducale da oggi 3 luglio e fino all'ultima settimana di agosto. La linea interessata sarà la numero 30, ogni giorno dalle ore 9 alle 19, con cadenza di ogni 20 minuti. Il servizio non prevede alcun costo aggiuntivo rispetto al prezzo del biglietto urbano.




...

Da venerdì 3 a domenica 5 luglio alla Data - Orto dell’Abbondanza torna il più piccolo Bistrot del Mondo. La proposta del menu si riassume nel titolo “La terra e il mare”. Partendo dall’assunto che la cucina è cultura, il Bistrot della Data propone i prodotti, i produttori e il territorio raccontati e gustati in maniera interattiva, libera e informale. Qui troveranno spazio ricette e pietanze che abbinano in modo diverso dal solito le tradizioni culinarie delle aree interne con quelle delle zone costiere.


...

Anas comunica che, per consentire i lavori di ripristino della pavimentazione sulla strada statale 73bis “di Bocca Trabaria” nel comune di Fossombrone, in provincia di Pesaro Urbino, a partire dalle 18:00 di oggi, venerdì 3 luglio 2015, sarà provvisoriamente chiusa la carreggiata in direzione Urbino per circa 4 km (dal km 81,870 al km 78), con transito consentito a doppio senso di marcia in carreggiata opposta.


2 luglio 2015

...

Dopo la prima edizione che si è tenuta da maggio a novembre 2014 con incontri, workshop e appuntamenti per bambini in tutto il territorio del Montefeltro, il 3 e il 4 luglio torna “Urbino e le città del libro” con la nuova formula di un piccolo ma ambizioso festival. Il Parco Letterario Paolo Volponi ha infatti stretto un accordo di collaborazione con La Grande Invasione di Ivrea per organizzare anche nella città ducale il festival che Urbino, città del libro come poche altre, si merita.


...

Non sarà divertente o entusiasmante come la notte rosa, che impazzirà in questo primo week-end di luglio, ma l’evento in programma nella notte fra venerdì e sabato sarà allo stesso modo edificante, corroborante e suggestivo. Parliamo dell’escursione notturna da Fonte Avellana a Cagli, nel cuore del Monte Catria per ricordare un alpinista torinese Pier Giorgio Frassati beatificato nel 1990, percorrendo proprio i sentieri a lui stesso dedicati.


11 luglio 2015

...

Il movimento civico “Fronte di Azione Popolare Pesaro-Urbino”, facente parte di Coordinamento civico Marche, continua la sua battaglia contro il Consorzio di Bonifica e la relativa tassa che in questi giorni ha fatto discutere non pochi cittadini marchigiani.



...

Presentata la seconda edizione del Festival di Musica Dialettale “Chesa Mia” in programma venerdì 17 luglio al Parco Comunale di Gallo di Petriano, realizzato dall’associazione “InCerimonia” in collaborazione con il Comune di Petriano e con il patrocinio del Comune di Urbino.


...

Un'interrogazione al Presidente del Consiglio, al Ministro delle Infrastrutture e al Ministro dell'Economia è stata presentata dalla senatrice marchigiana del Pd, Camilla Fabbri, sulla chiusura al traffico di una parte della strada provinciale Metaurense, nel comune di Urbania (Pu), a causa del crollo di una porzione della soletta portante del ponte dei Conciatori.


10 luglio 2015


...

Nei giorni 11 e 12 luglio 2015 si svolge il Concorso Ippico Nazionale organizzato da Urbino Horses – Tenuta Santi Giacomo e Filippo, in via San Giacomo in Foglia n. 7 / Località Pantiere, 61029 Urbino



...

Cna Fita Marche: “Con una petizione degli operatori e dei consorzi dell’autotrasporto, chiediamo ai Parlamentari ed ai Consiglieri regionali di attivarsi per ripristinare i 186 milioni di euro di deduzioni forfettarie alle imprese dell’autotrasporto per le spese non documentabili. Una cifra che per quest’anno è invece stata ridotta a 60 milioni di euro.”



9 luglio 2015


...

Parte nelle Marche il fondo Cives che nasce dalla volontà di una rete di cooperative del settore sociale, dell'edilizia e di abitazione di sviluppare un programma di housing sociale che possa rispondere ai nuovi bisogni abitativi della regione.


...

La Regione Marche porta in passerella ad Expo la Casciotta d’Urbino, interprete della tipicità marchigiana in una sfilata del gusto che vede protagonisti miele e formaggi della produzione regionale. La serata, che si svolgerà oggi presso lo Showroom Elica di Milano (via Pontaccio 8 – Fuori Expo Regione Marche), si inserisce in un programma di scoperta e incontro con le eccellenze dell’agroalimentare e prevede momenti di approfondimento e degustazione.



8 luglio 2015

...

Ancora una volta stretta collaborazione fra la Regione Marche e la Città di Urbino per la promozione turistica. In questi giorni è presente sul territorio regionale la responsabile editoriale delle Guide Verdi Michelin per l'Italia. La giornalista Maura Marca sta lavorando all’aggiornamento del volume "Le Guide Vert Michelin Toscane et Ombrie" in lingua francese, in cui è stato deciso l’inserimento di una sezione dedicata alle Marche.



...

Giovanni Di Nicola torna alle stampe con un nuovo romanzo intitolato La viaggiatrice incantata - materiali dispersi. A pubblicare questo ultimo lavoro dello scrittore marchigiano è la casa editrice Il Ciliegio che ha colto, tra le pagine, l’originalità di una storia intrigante e ricca di spunti che potrebbero essere definiti quasi surreali. Di Nicola dà vita a un personaggio affascinante e malinconico che rapirà il lettore.


...

Il Dipartimento di Scienze della Comunicazione e Discipline Umanistiche dell’Università di Urbino Carlo Bo in collaborazione con l’Institute for Screen Industries Research – University of Nottingham e con la Laurea Magistrale in Cinema, Televisione e Produzione Multimediale dell’Università di Bologna organizza il convegno internazionale "Media Change - Orizzonti seriali: Serie e serialità dalla letteratura al web".


7 luglio 2015

...

Lupus...in tabula. La Casciotta d'Urbino, primo formaggio DOP delle Marche, e il suo più acerrimo nemico saranno protagonisti oggi ad Expo in un evento organizzato da USA Pavilion e Afidop (Associazione Formaggi Italiani DOP e IGP) per promuovere il sodalizio tra food e digitale nel rispondere alle sfide dell'agroalimentare.



...

Il consigliere regionale Mirco Carloni (Area Popolare) è deciso a dare battaglia in merito alla recente decisione da parte del “Consorzio di Bonifica delle Marche” di emettere una tassa di bonifica diretta agli operatori del settore agricolo ed dell’artigianato.


...

Queste le offerte di lavoro rese note dal Centro per l'Impiego di Urbino, via SS Annunziata 51, tel. 0722/373180 - fax 0722/373190, aperto al pubblico il lunedì, mercoledì, venerdì dalle ore 8.30 alle ore 12 ed il martedì e giovedì dalle 15 alle 17. Per maggiori informazioni: Numero Verde 840.000.676 o candidarsi on line registrandosi sul portale www.provincialavoro.it Account Facebook: Provincia di Pesaro e Urbino – Servizio Formazione e Lavoro.



6 luglio 2015

...

Sabato 11 e domenica 12 luglio a Torre San Tommaso, frazione del Comune di Urbino, si svolge “Torre in Festa”: due giornate di musica, cucina tradizionale, lotteria con ricchi premi e tanto divertimento.




4 luglio 2015




...

Baldelli, capogruppo di maggioranza a Pergola e candidato di Fratelli d’Italia alle regionali con 4.850 preferenze, denuncia i gravi depotenziamenti che la sanità provinciale sta subendo in questi giorni: “Ve li ricordate i candidati del Pd e Ceriscioli in campagna elettorale a promettere di potenziare gli ospedali dell’entroterra?


3 luglio 2015

...

Borgo Mercatale, piazza della Repubblica, il monumento a Raffaello, Porta Santa Lucia sono solo alcuni dei punti caratteristici di Urbino, che saranno attraversati da un bus scoperto di Ami, in funzione nella città ducale da oggi 3 luglio e fino all'ultima settimana di agosto. La linea interessata sarà la numero 30, ogni giorno dalle ore 9 alle 19, con cadenza di ogni 20 minuti. Il servizio non prevede alcun costo aggiuntivo rispetto al prezzo del biglietto urbano.




...

Da venerdì 3 a domenica 5 luglio alla Data - Orto dell’Abbondanza torna il più piccolo Bistrot del Mondo. La proposta del menu si riassume nel titolo “La terra e il mare”. Partendo dall’assunto che la cucina è cultura, il Bistrot della Data propone i prodotti, i produttori e il territorio raccontati e gustati in maniera interattiva, libera e informale. Qui troveranno spazio ricette e pietanze che abbinano in modo diverso dal solito le tradizioni culinarie delle aree interne con quelle delle zone costiere.


...

Anas comunica che, per consentire i lavori di ripristino della pavimentazione sulla strada statale 73bis “di Bocca Trabaria” nel comune di Fossombrone, in provincia di Pesaro Urbino, a partire dalle 18:00 di oggi, venerdì 3 luglio 2015, sarà provvisoriamente chiusa la carreggiata in direzione Urbino per circa 4 km (dal km 81,870 al km 78), con transito consentito a doppio senso di marcia in carreggiata opposta.


2 luglio 2015

...

Dopo la prima edizione che si è tenuta da maggio a novembre 2014 con incontri, workshop e appuntamenti per bambini in tutto il territorio del Montefeltro, il 3 e il 4 luglio torna “Urbino e le città del libro” con la nuova formula di un piccolo ma ambizioso festival. Il Parco Letterario Paolo Volponi ha infatti stretto un accordo di collaborazione con La Grande Invasione di Ivrea per organizzare anche nella città ducale il festival che Urbino, città del libro come poche altre, si merita.


...

Non sarà divertente o entusiasmante come la notte rosa, che impazzirà in questo primo week-end di luglio, ma l’evento in programma nella notte fra venerdì e sabato sarà allo stesso modo edificante, corroborante e suggestivo. Parliamo dell’escursione notturna da Fonte Avellana a Cagli, nel cuore del Monte Catria per ricordare un alpinista torinese Pier Giorgio Frassati beatificato nel 1990, percorrendo proprio i sentieri a lui stesso dedicati.