31 luglio 2015


...

Al Teatro di Cagli gli artisti tornano all’Asilo (creativo). Nell’entroterra della Provincia di Pesaro e Urbino la creatività e la voglia di reagire alla crisi stimolano la produzione di idee sempre nuove. Una delle più originali è stata sviluppata da Sandro Pascucci, direttore dell’Istituzione Teatro Comunale di Cagli, che vuol fare della magnifica struttura (uno dei più affascinanti teatri storici delle Marche) un Asilo per accogliere artisti in residenza creativa.


...

Il nome dell’Università Carlo Bo di Urbino svetta nelle classifiche per la didattica elaborate dal Censis e pubblicate sulla Grande Guida all’Università del quotidiano “La Repubblica”. Mentre l’Ateneo risale la classifica generale raggiungendo il decimo posto e scalzando Ferrara, ben tre discipline conquistano la prima posizione delle classifiche dedicate alla didattica.





...

A Urbino arrivano nuove proposte per l’area ristorazione della Data-Orto dell'Abbondanza (Borgo Mercatale), il luogo dove si incontrano i prodotti, i produttori e il territorio. Nei giorni venerdì 31 luglio, e 1-2 agosto 2015 alla Data ci saranno i menu con le tipicità della Comunità Montana di Catria e Nerone, raccontati e gustati in maniera interattiva, libera e informale.



30 luglio 2015

...

Il 31 luglio 2015, dal Bastione di San Polo (via Matteotti), nelle vicinanze della casa di Paolo Volponi, il Centro Educazione Ambientale “Casa delle Vigne” organizza l’osservazione astronomica guidata dagli Astrofili Legambiente per assistere alla “BlueMoon”, il levarsi della luna dall’orizzonte d’Oriente: Il tutto avverrà dalle 20.30 alle 22.30.


...

Sono trentatre i nuovi sommelier della Delegazione AIS di Urbino-Montefeltro, guidata con competenza e passione dal delegato Raffele Papi. In maggioranza uomini anche se il numero delle donne che si avvicinano alla professione è in sensibile aumento, i nuovi sommelier avranno il compito di diffondere la cultura del vino e con essa la tradizione gastronomica tipica del territorio a cui la delegazione fa capo.



...

Giovedì Expo – EXP(L)Orazioni del Gusto alla Data, nella giornata di oggi, 30 luglio, dalle 19,30 avrà come protagonista "Il Territorio a Tavola", infatti il Ristorante Nené di Urbino e Ristorante Le Fontane di Cagli presenteranno nell’area ristoro della Data un menù dedicato ai sapori del Montefeltro.


29 luglio 2015


...

Il Comune di Urbino ha pubblicato il bando di gara per la concessione in gestione del centro di aggregazione musicale “Casa della Musica”, situata in via Neruda. La concessione avrà durata biennale (con la possibilità di rinnovo per un ulteriore biennio) dal 15 settembre 2015 al 14 settembre 2017, le domande potranno essere presentate entro le ore 12 di giovedì 3 settembre all’Ufficio Protocollo del Comune in via Puccinotti, 3.


...

“L’economia com’è e come può cambiare” è il titolo della II edizione della Scuola Estiva organizzata dal Dipartimento di Economia Società Politica dell’Università di Urbino Carlo Bo, in collaborazione con Sbilanciamoci! A Urbino, dal 7 all'11 settembre 2015.


...

Urbino Plays Jazz, festival promosso dal Comune di Urbino in collaborazione con AMAT e Urbino Jazz Club, è stato presentato dall’assessore alla Promozione Turistica, Eventi e Spettacoli, Maria Francesca Crespini, insieme a Riccardo Conte, presidente di Urbino Jazz Club e al direttore AMAT Gilberto Santini.



28 luglio 2015

...

Queste le offerte di lavoro rese note dal Centro per l'Impiego di Urbino, via SS Annunziata 51, tel. 0722/373180 - fax 0722/373190, aperto al pubblico il lunedì, mercoledì, venerdì dalle ore 8.30 alle ore 12 ed il martedì e giovedì dalle 15 alle 17. Per maggiori informazioni: Numero Verde 840.000.676 o candidarsi on line registrandosi sul portale www.provincialavoro.it Account Facebook: Provincia di Pesaro e Urbino – Servizio Formazione e Lavoro.


...

Le difficoltà attraversate dall’intero sistema economico negli ultimi anni sembrano dimostrare una generale attenuazione, ma la leggera vitalità che si percepisce dagli ultimi dati non permette ancora di fare affidamento su una stabile ripresa anche a livello locale.


...

La Provincia di Pesaro e Urbino ha fatto un ulteriore sforzo per reperire al proprio interno risorse e consentire al Cras (Centro recupero animali selvatici) di proseguire la propria attività almeno fino al 10 agosto, in attesa di soluzioni definitive per le quali l’ente sta dialogando con la Regione Marche ed altri soggetti istituzionali.



27 luglio 2015

...

Ancora una volta becera propaganda che strumentalizza la vita di un ragazzo barbaramente ucciso, stavolta nella nostra provincia. Come sempre avviene quando gli assassini sono di origine straniera, parte l'ondata di razzismo che porta a colpire indistintamente tutti gli immigrati. Anche nel caso dell'omicidio di Ismaele Lulli tutto si è svolto secondo il solito, avvilente, copione. Si sprecano le parole, e tutte ovviamente a sproposito.


...

I Carabinieri del Comando Provinciale di Pesaro e Urbino, al termine di una battuta iniziata alle 4 della mattina di sabato 25 luglio ed effettuata in collaborazione con personale del Nucleo Cinofili Carabinieri di Pesaro e la partecipazione di volontari con apparecchi metal-detector, hanno rinvenuto l’arma del delitto (un coltello a serramanico con una lama di 15 cm) ed il telefonino della vittima.



...

Un unico titolo, #wonderfulhabits (meravigliose abitudini), è il filo conduttore di due innovative campagne finanziate con fondi europei attraverso i GAL “Flaminia Cesano” e “Montefeltro Sviluppo”, con la compartecipazione della Provincia di Pesaro e Urbino e di 24 Comuni, per dare nuovo slancio al turismo nelle aree interne, in sinergia con l’offerta delle località costiere.


25 luglio 2015

...

“Sono qui in veste di nutrizionista ed oggi sono molto fiera, ma agli inizi degli anni 80, quando ho iniziato ad occuparmi di alimentazione, era un tema poco conosciuto. Non dovete aver paura di seguire le vostre passioni, dovete essere innovativi, pensare a come dare risposte a qualche problema. Per voi è molto importante ragionare in termini globali, qualsiasi situazione può nascere e svilupparsi localmente, ma sempre in relazione con il mondo. Siate realisti ma mai pessimisti, perché ci vuole tanta voglia di mettersi in gioco e tanta passione”.



...

Nuovo appuntamento nell’area Bistrot della Data - Orto dell’Abbondanza (Borgo Mercatale), da venerdì 24 a domenica 26 luglio. L’iniziativa enogastronomica è organizzata da “ArtEnoteca Ducale” e Coldiretti e ha come titolo: “Dall'orto in padella”. Anche in questo caso i prodotti, i produttori e il territorio vengono raccontati e gustati.



...

Sabato 25 luglio 2015, a Castellabate, in provincia di Salerno, la città di Urbino sarà premiata nell’ambito della quarta edizione del Premio “Pio Alferano”, che ha come direttore artistico Vittorio Sgarbi. Ogni anno il riconoscimento viene assegnato a personalità che si sono distinte per valorizzare e tutelare l’arte, la cultura , le tradizioni e l’ambiente, nel rispetto della bellezza intesa come valore estetico, morale e sociale.


...

Arriva ad Urbino il “referendum” contro il formaggio senza latte. Sabato 25, e domenica 26, alla Porta Expo della Data si raccoglieranno le firme della petizione a sostegno del divieto di utilizzo del latte in polvere per produrre pecorino e altri tipi di formaggi, da quarant’anni in vigore in Italia ma che l’Unione Europea vorrebbe ora rimuovere su pressione di parte dell’industria lattierocasearia.


...

I pesaresi che in questi giorni usano i condizionatori per salvarsi dall’afa stiano tranquilli. Non esiste nessuna imposta sugli impianti di condizionamento domestici. Ad affermarlo il responsabile degli impiantisti Cna, Fausto Baldarelli.



24 luglio 2015

...

La confessione era stata già annunciata dall'avvocato del giovane albanese Salvatore Asole, il quale specifica che Igli Meta si è assunto la piena responsabilità dell'omicidio ma ci ha tenuto a precisare che non aveva alcuna volontà di uccidere. La difesa quindi ora punta a chiedere un rito alternativo e ad escludere la premeditazione.


...

Riguardo l'efferato omicidio del 17enne di Sant'Angelo in Vado su Facebook ma non solo c'è il “soccorso rosso” che tende come sempre a non colpevolizzare gli extracomunitari come tali. Si corre a dire frettolosamente che non conta la provenienza e che un omicidio non ha connotazioni identitarie. Anzi si accusa e minaccia me nella mia pagina di FB e tutti quelli di destra di non strumentalizzare questo (ennesimo) fatto di sangue a proprio vantaggio elettorale.