21 agosto 2015



...

Il Prof. Carmelo Dotolo, ordinario di Missiologia presso la Pontificia Università Urbaniana di Roma e docente di Teologia delle religioni presso l’ISSR “I. Mancini” dell’Università di Urbino, affronterà il tema Post-modernità e religione, venerdì 21 agosto, alle ore 17.15 a Palazzo Petrangolini, Piazza Rinascimento 7.


20 agosto 2015

...

Dal 27 al 29 Agosto 2015 l’Università di Urbino Carlo Bo ospiterà il Convegno Mondiale del Comitato di Ricerca sugli Studi Urbani e Regionali dell'Associazione Internazionale di Sociologia (ISA-RC21), organizzato da Yuri Kazepov ed Eduardo Barberis del Dipartimento di Economia, Società, Politica.


...

La prima iniziativa promossa a Urbino per la formazione di esperti in lobbying e relazioni istituzionali si svolgerà presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Urbino "Carlo Bo". Spesso si sente parlare di lobbying con un'accezione negativa, perché si pensa che dietro di essa si nascondano azioni occulte volte a proteggere una casta o un interesse privato.


19 agosto 2015

...

CAArte, Cagli per la Cultura è una rassegna di Arte Contemporanea che si inaugura domenica 23 agosto alle ore 17.00. Nell’edizione 2015 propone due due mostre che ospitate nelle magnifiche stanze del Piano Nobile di Palazzo Berardi Mochi-Zamperoli, uno fra i più importanti e preziosi edifici nobiliari di Cagli e sede di numerosi eventi artistici.



...

Dal 20 al 31 agosto 2015, gli spazi della Data - Orto dell’Abbondanza (Borgo Mercatale) ospitano due interessanti mostre. Si tratta di esposizioni diverse fra loro, che hanno in comune un linguaggio che si esprime attraverso l’uso di materiali che non fanno parte del consueto patrimonio espressivo di un artista.


18 agosto 2015

...

Ventesima edizione di Cagli delle Musiche, suggestivo appuntamento di fine estate nel calendario dell'estate cagliese. Una formula originale che affida alla musica il ruolo di guida del pubblico attraverso le affascinanti vie, piazzette e angoli caratteristici dell’accogliente centro storico di Cagli.


...

Queste le offerte di lavoro rese note dal Centro per l'Impiego di Urbino, via SS Annunziata 51, tel. 0722/373180 - fax 0722/373190, aperto al pubblico il lunedì, mercoledì, venerdì dalle ore 8.30 alle ore 12 ed il martedì e giovedì dalle 15 alle 17. Per maggiori informazioni: Numero Verde 840.000.676 o candidarsi on line registrandosi sul portale www.provincialavoro.it Account Facebook: Provincia di Pesaro e Urbino – Servizio Formazione e Lavoro.


...

La XXXIV edizione della Festa del Duca si è conclusa domenica sera con lo spettacolo pirotecnico che ha illuminato il Palazzo Ducale, ma soprattutto con la proclamazione dei vincitori dell'Aita e con l'assegnazione dei premi della Riffa del Duca.


17 agosto 2015

...

La Regione Marche informa la popolazione che l'ARPAM ha segnalato, nelle stazioni di monitoraggio della qualità dell’aria di Ascoli Monticelli, Urbino Piansevero e Macerata Collevario, che il giorno 13 agosto 2015, per l’ozono, sono state registrate rispettivamente le concentrazioni orarie di 201, 183 e 192 microgrammi al metro cubo, superiori alla soglia di 180 microgrammi al metro cubo che rende obbligatoria la presente informazione.



...

Una giornata a Waterford, la città del cristallo, per visitare la fabbrica dove vengono prodotti i pregiati cristalli esportati in tutto il mondo e conoscerne il raffinato processo di produzione, raccontato rigorosamente in lingua inglese, avendo così l’opportunità di conoscere una realtà produttiva che, con i suoi capolavori, ha fatto di un piccolo centro affacciato sul mare a sud di Dublino, una cittadina economicamente rilevante nell’economia irlandese.


14 agosto 2015

...

Parte oggi, venerdì 14 agosto, la trentaquattresima edizione della Festa del Duca, di seguito il programma dettagliato dei tre giorni di festa, fra mercati storici, danze e spettacoli.


...

L’AltraFesta è una grande kermesse conviviale che il 15 e 16 agosto, in Piazza San Francesco a Cagli, presenterà mostre fotografiche, concerti di musica popolare e rock di gruppi giovanili, stand gastronomici, mercatini dell’artigianato malawiano e delle diverse associazioni partecipanti.



13 agosto 2015

...

Negli spazi della Data - Orto dell’Abbondanza, anche oggi, giovedì 13 agosto, dalle ore 19.30 continua la rassegna “Giovedì Expo – EXP(L)Orazioni del Gusto”. Protagonista della serata sarà la proposta “Il Territorio a Tavola”.


...

Il 14, 15 e 16 agosto 2015 torna a Urbino la Festa del Duca, giunta alla sua 34° edizione. Il centro storico della città torna al tempo del Rinascimento e si anima con mercati storici, danze e spettacoli per far conoscere il glorioso passato del Ducato urbinate.


12 agosto 2015


...

Nel corso dell’attività di controllo del territorio del fine settimana personale della Polizia di Stato, in servizio presso il Commissariato di Pubblica Sicurezza di Urbino, ha denunciato all’Autorità Giudiziaria due persone nel corso di differenti interventi.


...

Dal 14 al 16 agosto, durante la Festa del Duca nella Data - Orto dell’Abbondanza ci saranno delle proposte gastronomiche a tema: ”La Merenda del Duca” / ”The Duke’ s Brunch”: cibo, arte, storia e cultura alla tavola del Duca. Nel tardo pomeriggio iniziativa speciale: dalle 18.00 alle 20.00 ci sarà ‘L’Arte in Tavola : dalla Creta alla Focaccia’, ovvero una performance dei Maestri Ermes Ottaviani e Raf De Feo.


...

Si svolgerà venerdì 14 agosto alle ore 21.15, a Cantiano, presso la Chiesa Collegiata di San Giovanni Battista, il concerto "Offerta alla Vergine". Il concerto è una meditazione musicale sulle Antifone Maggiori gregoriane dedicate alla Madonna, commentate dalla musica di Girolamo Frescobaldi, eseguita all’organo storico.


11 agosto 2015


...

Queste le offerte di lavoro rese note dal Centro per l'Impiego di Urbino, via SS Annunziata 51, tel. 0722/373180 - fax 0722/373190, aperto al pubblico il lunedì, mercoledì, venerdì dalle ore 8.30 alle ore 12 ed il martedì e giovedì dalle 15 alle 17. Per maggiori informazioni: Numero Verde 840.000.676 o candidarsi on line registrandosi sul portale www.provincialavoro.it Account Facebook: Provincia di Pesaro e Urbino – Servizio Formazione e Lavoro.


...

“Misure di sicurezza adeguate” e “monitoraggio continuo delle quantità, che consenta di prendere decisioni immediate sulle attività da intraprendere”. Sono le richieste del presidente della Camera di Commercio, Alberto Drudi, a proposito del proliferare del numero di animali selvatici aggressivi, in particolare i cinghiali, nella nostra provincia.


10 agosto 2015

...

Marco Cangiotti e Piergiorgio Grassi, l’11 agosto, alle ore 17,15 a Palazzo Petrangolini (Urbino - Piazza Rinascimento, 7), presenteranno il fascicolo 2015 di “Hermeneutica”, la rivista, fondata nel 1979 da Italo Mancini e divenuta, nel frattempo, uno dei periodici di filosofia e religione più noti e consultati a livello internazionale.


...

L’11 e 12 agosto l’Università di Urbino approda nel parco archeologico di Ascea (SA) per la diciottesima edizione di ‘Velia Teatro’, uno dei più prestigiosi festival di teatro antico d'Italia, e lo fa grazie alla compagnia La Resistenza della Poesia, che presenterà i suoi ultimi lavori di teatro plautino: Casina e I Menecmi.



...

Venerdì 7 agosto, ScheggiAcustica il festival di musica contemporanea che si svolge fra Marche e Umbria, ha fatto tappa a Cagli nella Chiesa di San Francesco, dove Iva Bittová, splendida e originalissima musicista ceca da anni residente negli Stati Uniti, ha re-interpretato sonoramente e acusticamente il magnifico edificio storico marchigiano.


8 agosto 2015

...

Il Laboratorio di Studi Politici e Sociali dell’Università di Urbino Carlo Bo (LaPolis) prepara un altro importante appuntamento, per l’esattezza una serie di seminari. “La comunicazione nella politica che cambia”, questo il titolo dell’iniziativa in programma dal 3 al 5 settembre nella sede Isia (Istituto Superiore per le Industrie Artistiche) di via Santa Chiara e che vedrà alternarsi tanti volti e firme note del giornalismo italiano.






7 agosto 2015

...

Una delegazione di pescatori romani dell’associazione “Enalcaccia Pesca e Tiro Vallepietra”, con il suo presidente Flavio De Santis, ha fatto visita all’impianto ittiogenico di Cantiano per conoscere e avere maggiori informazioni in merito al progetto di conservazione della trota mediterranea tipica dei corsi d’acqua marchigiani.