19 settembre 2015

...

Il Lions Club di Urbino, in collaborazione con le associazioni Urbinoir e La Caccia al Teshorror, organizza per sabato 26 settembre 2015 un appuntamento con la latteratura noir e a seguire per la prima volta nel centro storico di Urbino "Invito a Cena con Delitto".


...

Avviare la coltivazione di prodotti utili per prevenire le malattie già a tavola, con una particolare attenzione per quelli della dieta mediterranea come i cereali e la frutta e la verdura. E’ l’iniziativa presentata da Coldiretti Pesaro e Università degli studi di Urbino “Carlo Bo” con l’obiettivo di saldare il legame tra ricerca e mondo agricolo ma anche per creare nuove opportunità economiche ed occupazionali per le imprese agricole del territorio provinciale.


...

“Credo che il cosiddetto “mondo sviluppato” dovrebbe investire nel pensiero per trovare soluzioni capaci di aiutare le regioni del Sud”. Sono le parole usate dal premio Nobel per la Chimica Ada Yonath, in Italia per partecipare al 58° Congresso Nazionale della Società Italiana di Biochimica e Biologia Molecolare ospitato dall’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo e che si è appena concluso.





18 settembre 2015

...

Il “Gabinetto di Fisica: Museo urbinate della Scienza e della Tecnica” dell’Università di Urbino Carlo Bo, in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio organizzate dal Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, organizza nella giornata di sabato 19 settembre l’apertura straordinaria serale dalle ore 20 alle 24, dei suoi spazi museali per una visita guidata al patrimonio storico-scientifico esposto e per la proiezione, alle ore 21, in realtà virtuale di un luogo “magico” della citta di Urbino: lo “studiolo” di Federico da Montefeltro, situato nel cuore del Palazzo Ducale di Urbino.


...

Venerdì pomeriggio 18 settembre e sabato 19 settembre si terrà a Urbino il XXII Seminario di Hermeneutica, la rivista di filosofia e teologia fondata da Italo Mancini nel 1979. Filosofi e teologi affronteranno il tema Natura e naturalismo, dibattendo le relazioni di Mario De Caro (Università di Roma 3), Armin Kreiner (Ludwig-Maximilians-Universität München), Andrea Lavazza (Centro Universitario Internazionale, Arezzo) Francesco Viola (Università di Palermo).



...

Il 19 settembre alle ore 17 presso la Sala del Maniscalco ad Urbino nell'ambito dell'iniziativa "Urbino e l'Alta valle del Metauro in EXPO - un'Unione di Sapori, Storia e Poesia", non si parlerà solo di cibo: si parlerà anche di paesaggi, economia e cultura e società con la presentazione del saggio “Paesaggi creativi” (Ed. Italic) di Monica Bocci.



...

Saranno i locali della Data di Urbino ad ospitare il primo Expo dei comuni dell'Unione Montana dal titolo “Urbino e l'Alta Valle del Metauro in Expo - Un Unione di sapori, storia e poesia”. Per cinque giorni da sabato 19 settembre a mercoledì 23 il meglio del territorio sarà in mostra per promuovere e valorizzare la vallata in ogni sua declinazione. Cinque giornate ricche di eventi che uniscono ancora di più il territorio e che trasformeranno la Data in uno scrigno pieno dei gioielli dell'Unione Montana dell'Alta Valle del Metauro.


17 settembre 2015


...

Sabato 19 settembre alle ore 11:00 in Via Donizetti a Fermignano si terrà l'inaugurazione della restaurata Pieve di San Giovanni Battista. Attorno alla Pieve, di origine romanica, probabilmente sorse il primo insediamento di Fermignano, assolveva al compito di Fonte Battesimale. Fu successivamente inglobata nella casa colonica di origine seicentesca.



...

A Cagli la stagione estiva prosegue con due appuntamenti di alto livello artistico, che confermano la città nel suo ruolo di polo culturale per tutto il territorio. Si parte venerdì 18 settembre alle 21,15, con “Follia a 2” spettacolo diretto da Michele Salvatori e prodotto da UBO Teatro di Recanati, una compagnia che integra nel suo organico alcuni ragazzi diversamente abili. È il secondo appuntamento della rassegna “Attori diversamente attori.


...

Arrampicata sportiva su parete artificiale, tiro con l’arco, dimostrazione di canoa, nordc walking, frisbee, tai-chi, orienteering, mountain bike, dimostrazione di decollo di parapendio e deltaplano, attività assistita con l’asino: sono solo alcune delle discipline sportive che verranno proposte nella V edizione di “ViviFurlo - Così per sport… con il cuore in Gola”, in programma per venerdì 18, sabato 19 e domenica 20 settembre al parco pubblico “La Golena”, in località Furlo di Acqualagna.


...

Proseguono alla Casa della Poesia in Via Valerio, 1 le “Letture ad alta voce” dedicate alla Prima Guerra Mondiale, organizzate dalla Fondazione Carlo e Marise Bo, patrocinate dal Comune di Urbino - Assessorato Cultura - Turismo e Attività Produttive e curate dalle associazioni Teatro CUST 2000 e I Poliedrici che caratterizzeranno i giovedì urbinati fino al 12 novembre.


16 settembre 2015


...

Promossi dalla Provincia di Pesaro e Urbino, si terranno mercoledì 16 settembre a Pesaro (dalle 16 alle 18 nella sala “W.Pierangeli” dell’Amministrazione provinciale, viale Gramsci 4) e giovedì 17 settembre ad Urbino (dalle 16 alle 18 al Collegio Raffaello, Piazza della Repubblica) due incontri informativi rivolti ad imprese, addetti ed associazioni del territorio provinciale operanti nel settore della manutenzione sugli impianti termici.




...

“Il commissariamento dell’ERSU è l’ennesimo errore della giunta Ceriscioli che penalizzerà gli studenti, le Università ed i territori”. Così Mirco Carloni, capogruppo regionale di Area Popolare, in merito alla legge approvata dal consiglio regionale che commissaria per 6 mesi i 4 consigli di amministrazione degli Ersu di Urbino, Ancona, Macerata e Camerino.


...

Torna il Cortile del Gusto, giunto alla sua 8° edizione. Organizzato dalla Camera di Commercio di Pesaro Urbino, da Terre di Rossini e Raffaello e Aspin2000, si svolgerà a Urbino, domenica 20 settembre, negli spazi della “Data-Orto dell’Abbondanza”. Il taglio del nastro è previsto per le ore 10.00, e per tutta la giornata la manifestazione si occuperà dei temi dell’Expo 2015 “Nutrire il pianeta”.


...

“Un percorso che ha arricchito il patrimonio di conoscenza dei nostri giovani, consentendo loro di ottenere una certificazione linguistica e di fare un’esperienza all’estero importante per la loro crescita culturale e personale. Oggi più che mai e sempre più in futuro, le opportunità occupazionali di un individuo sono strettamente legate alle competenze maturate ed è per questo che l’apprendimento della lingua inglese deve essere ritenuto un investimento per la carriera sia scolastica che professionale.”


15 settembre 2015

...

Queste le offerte di lavoro rese note dal Centro per l'Impiego di Urbino, via SS Annunziata 51, tel. 0722/373180 - fax 0722/373190, aperto al pubblico il lunedì, mercoledì, venerdì dalle ore 8.30 alle ore 12 ed il martedì e giovedì dalle 15 alle 17. Per maggiori informazioni: Numero Verde 840.000.676 o candidarsi on line registrandosi sul portale www.provincialavoro.it Account Facebook: Provincia di Pesaro e Urbino – Servizio Formazione e Lavoro.





...

Siamo dunque arrivati al momento fatidico dal punto di vista astrologico, che tanti di noi stavamo aspettando: il 18 settembre Saturno, Maestro dell'Anima, entra definitivamente nel Sagittario, segno appartenente all'elemento Fuoco, portandoci fuori dai melmosi meandri dell'inconscio scorpionino, dove ci siamo ritrovati a navigare fin dalla fine del 2012.



14 settembre 2015


...

Sale la temperatura intorno alla 25^ edizione moderna del Gran Premio Nuvolari, l’evento in onore del “Grande Nivola”, organizzato da Mantova Corse, ACI Mantova e Museo T. Nuvolari. La formula dei “due mari” sta riscuotendo un considerevole successo. La manifestazione si svolge il 18 - 19 - 20 settembre.


12 settembre 2015

...

A Urbino, negli spazi della Data - Orto dell’Abbondanza, oggi e domani si svolge la prima edizione della manifestazione “Mani che intrecciano”. L’iniziativa è organizzata dall’Associazione culturale per l’arte dell’intreccio Salicevivo, con il patrocinio del Comune di Urbino. Lo scopo della “due giorni”, aperta ad artigiani cestai di tutta Italia, è creare un momento di ritrovo e confronto pratico sulle tradizioni locali della cesteria Italiana.


...

Il “Gabinetto di Fisica: Museo urbinate della Scienza e della Tecnica” dell’Università di Urbino Carlo Bo, in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio organizzate dal Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, organizza nella giornata di sabato 19 settembre l’apertura straordinaria serale dalle ore 20 alle 24, dei suoi spazi museali per una visita guidata al patrimonio storico-scientifico esposto e per la proiezione, alle ore 21, in realtà virtuale di un luogo “magico” della citta di Urbino: lo “studiolo” di Federico da Montefeltro, situato nel cuore del Palazzo Ducale di Urbino.


11 settembre 2015

...

Urbino, la sua téchne, i suoi tesori d’arte incisoria e i suoi libri antichi più preziosi saranno protagonisti da martedì 15 settembre dell’Expo di Milano. A Palazzo Isimbardi si terrà infatti l’inaugurazione del Padiglione “Expo Belle Arti” dove saranno esposti 14 antichi volumi appartenenti al Fondo Antico della Biblioteca e dove la Scuola di Conservazione e Restauro dell'Università di Urbino attiverà due laboratori di restauro.


...

Ad Apecchio, nota come Città della Birra ma anche come terra di Tartufo, si lavora a pieno ritmo per la prossima edizione della Mostra Mercato del Tartufo e dei Prodotti del Bosco, in programma il 2, 3 e 4 ottobre 2015. La manifestazione, che quest’anno arriva alla 33a edizione, ha da sempre l’onore di aprire la stagione degli eventi autunnali in Provincia di Pesaro Urbino, dedicati al sovrano delle tavole di tutto il mondo: il tartufo bianco pregiato.