Il giorno 11 dicembre 2015, a quarant’anni dal clamoroso furto dei capolavori di Piero della Francesca e Raffaello, patrimonio della Galleria Nazionale delle Marche, verrà presentato a Palazzo Ducale, nella Sala Convegni “Serra d’Inverno”, alle ore 11.00, il volume “Dossier di un furto. La verità taciuta. I capolavori di Urbino”.
dagli Organizzatori
"Accendi la luce dei diritti umani": giovedì 10 dicembre, in occasione della Giornata Mondiale dei Diritti Umani, l'ufficio all'Assessorato per le Pari Opportunità ha organizzato una Giornata di riflessione dedicata alle scuole per vincere l'indifferenza e la rassegnazione davanti al disprezzo dei Diritti Umani.
dagli Organizzatori
Al termine della conferenza stampa di lunedì 7 dicembre, indetta dal sindaco di Fano con la presenza del viceministro Nencini, il sindaco di Urbino Maurizio Gambini, intervistato dal collega della redazione di VivereFano, ha esternato la sua soddisfazione e i suoi dubbi, in merito alla presentazione del nuovo progetto della Fano-Grosseto.
Gran concerto al Teatro Comunale di Cagli con La Macina, il più importante gruppo di ricerca sulla tradizione musicale marchigiana. La formazione guidata dal fondatore e cantante, Gastone Pietrucci, presenta i brani del Cd “La Macina Live” lavoro di prossima pubblicazione. Su palco anche Adriano Taborro, direttore musicale, chitarra, mandolino, Marco Gigli chitarra e voce, Roberto Picchio fisarmonica e Riccardo Andrenacci percussioni.
La tradizionale Rassegna Gospel di Fano Jazz Network è arrivata alla XVIII edizione e per la prima volta si allarga al territorio provinciale grazie alla collaborazione con i comuni di Cagli, Urbania, Apecchio e Fano. In cartellone tre formazioni tutte provenienti da Washington DC.
L'antica Casteldurante si prepara alla Festa Nazionale della Befana di Urbania, dal 2 al 6 gennaio, che raggiunge quest'anno le diciannove edizioni con 5 giorni dedicati alla “nonnina”.Durante i suoi giri sull'amata scopa sopra i cieli della sua città la Befana non ha potuto fare a meno di notare la chiusura del Ponte dei Conciatori, snodo cruciale per il traffico non soltanto di Urbania ma di tutta la vallata del Metauro.
Urbino prepara un Natale 2015 ricco di mostre, ambientazioni rinascimentali, oggetti d’alto artigianato artistico, mercatini storici, spettacoli per grandi e piccoli, danze, musica, gastronomia tradizionale e molto altro. Dal 5 dicembre fino al 6 gennaio 2016 la città di Raffaello e della Corte dei Montefeltro abbina la propria identità sempre strettamente legata al Rinascimento alle luci, i colori e le atmosfere natalizie.
Il 5 dicembre, dalle ore 17.30 alle ore 19.00, gli studenti parteciperanno al corteo storico e al presepe vivente rinascimentale ispirato al dipinto “L’Adorazione dei Pastori” del Perugino. Il corteo dei Re Magi, del prossimo 5 dicembre, sarà composto anche da giovani dai lineamenti asiatici, latino-americani e nord europei.
dagli Organizzatori
"Crowd4roads", il progetto europeo per la mobilità sostenibile presentato oggi al Collegio Raffaello
La rete stradale è il bene pubblico di maggior valore e il più importante fattore di sviluppo socio-economico e competitività. Solo l’asfalto delle strade italiane ha un valore stimato di 1200 miliardi di Euro. Al tempo stesso le strade hanno un grande impatto ambientale e pongono seri problemi di manutenzione.
“Le ragioni della crisi economica” è il nome della conferenza pubblica che si terrà il 4 dicembre alle ore 21, presso la sala Monteverdi in via dei Martiri della Libertà 22 a Fermignano e rappresenta un occasione di riscatto per la cittadinanza attiva di lavoratori, imprenditori e partite iva marchigiane.
dagli Organizzatori
Sono quasi 400 le nuove posizioni lavorative a Urbino. Tecnicamente vengono definite "movimentazioni in entrata", ovvero nuovi contratti di lavoro, la maggior parte dei quali, sono diretta conseguenza dell’entrata in vigore del cosiddetto Jobs Act. Si tratta in larga misura di contratti a tempo indeterminato (70% il dato a livello provinciale).
A Cagli il Pd riparte da Patrizia Sabatini. Classe 1981, avvocato, consigliere comunale e giovane mamma che ha iniziato a coltivare la passione per la politica. Domenica scorsa si è svolto il congresso straordinario, molto partecipato, al quale sono intervenuti anche il segretario provinciale Pd Giovanni Gostoli, il coordinatore di zona Alessandro Bugatti, il consigliere regionale Gino Traversini e l’on. Marco Marchetti.
“Ci scusiamo per il disagio. Treni, pendolari e odissee tutte italiane”, edito da Round Robin Editrice, è un libro scritto dai giornalisti Gerardo Adinolfi (Repubblica Firenze) e Stefano Taglione (Il Tirreno) ed è il racconto di un viaggio in Italia a bordo dei treni pendolari, da sud a nord, da Ragusa a Torino, passando da Calabria, Basilicata, Campania, Lazio, Marche, Toscana, Emilia Romagna e Lombardia.
A Urbino il 3 dicembre 2015, su iniziativa dell’Associazione Premio Eleanor Worthington, si tengono delle iniziative legate alla Giornata Internazionale delle Persone Disabili. In calendario eventi vari, finanziati con il ricavato dal crowdfunding, appoggiato alla piattaforma Eppela. La giornata è prevista dalla risoluzione dell’Onu (1992), che ha lo scopo di sensibilizzare la comunità sull’inclusione sociale delle persone con disabilità e le loro famiglie.
Il 510° anno dalla fondazione dell’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo sarà inaugurato Venerdì 4 dicembre 2015 alle ore 11 nell’Aula Magna dell’Area Scientifico Didattica “Paolo Volponi” in Via Saffi, 15 con una lectio magistralis di Guido Rasi, Direttore Esecutivo Agenzia Europea dei Medicinali dal titolo: “Scienza, tra credulità e credibilità”.
Va in scena, il 3 dicembre alle ore 21, al Teatro Comunale di Cagli uno degli spettacoli più apprezzati dell’ultima stagione teatrale. La Traviata delle Camelie è un brioso e divertente lavoro della coppia David Riondino - Dario Vergassola che guida il pubblico in un percorso fra letteratura e musica, partendo dalla Dama delle Camelie di Alexandre Dumas figlio per arrivare alla Traviata di Giuseppe Verdi.
Queste le offerte di lavoro rese note dal Centro per l'Impiego di Urbino, via SS Annunziata 51, tel. 0722/373180 - fax 0722/373190, aperto al pubblico il lunedì, mercoledì, venerdì dalle ore 8.30 alle ore 12 ed il martedì e giovedì dalle 15 alle 17. Per maggiori informazioni: Numero Verde 840.000.676 o candidarsi on line registrandosi sul portale www.provincialavoro.it Account Facebook: Provincia di Pesaro e Urbino - Servizio Formazione e Lavoro.
da Centro per l'Impiego di Urbino