L’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo, sempre attenta alle realtà del territorio, premia con un riconoscimento una delle Eccellenze Sportive Marchigiane che da ben sessant’anni svolge un’attività benemerita nei riguardi delle giovani generazioni: la Società di Baseball ASD Macerata Angels.
Si annuncia una nutrita partecipazione di studiosi e accademici alle 18,15 di martedì 15 dicembre, nell’Aula Magna del Rettorato dell’Università Carlo Bo, in via Saffi, 2 per la presentazione del romanzo "Il tempo degli uomini e il tempo delle cose. La vita di Clorinda" scritto dal conte Alessandro Rigi Luperti e patrocinato dall’Ateneo, dall’Accademia Raffaello e dalla Fondazione Alessandro Rigi Luperti.
Volge al termine la lunga tournèe marchigiana dello spettacolo Don Giovanni diretto e interpretato da Alessandro Preziosi già in scena a Osimo e Macerata e nel fine settimana al Teatro Sanzio di Urbino (venerdì 11 dicembre) e al Ventidio Basso di Ascoli Piceno (sabato 12 e domenica 13 dicembre).
Il giorno 11 dicembre 2015, a quarant’anni dal clamoroso furto dei capolavori di Piero della Francesca e Raffaello, patrimonio della Galleria Nazionale delle Marche, verrà presentato a Palazzo Ducale, nella Sala Convegni “Serra d’Inverno”, alle ore 11.00, il volume “Dossier di un furto. La verità taciuta. I capolavori di Urbino”.
dagli Organizzatori
"Accendi la luce dei diritti umani": giovedì 10 dicembre, in occasione della Giornata Mondiale dei Diritti Umani, l'ufficio all'Assessorato per le Pari Opportunità ha organizzato una Giornata di riflessione dedicata alle scuole per vincere l'indifferenza e la rassegnazione davanti al disprezzo dei Diritti Umani.
dagli Organizzatori
Al termine della conferenza stampa di lunedì 7 dicembre, indetta dal sindaco di Fano con la presenza del viceministro Nencini, il sindaco di Urbino Maurizio Gambini, intervistato dal collega della redazione di VivereFano, ha esternato la sua soddisfazione e i suoi dubbi, in merito alla presentazione del nuovo progetto della Fano-Grosseto.
Gran concerto al Teatro Comunale di Cagli con La Macina, il più importante gruppo di ricerca sulla tradizione musicale marchigiana. La formazione guidata dal fondatore e cantante, Gastone Pietrucci, presenta i brani del Cd “La Macina Live” lavoro di prossima pubblicazione. Su palco anche Adriano Taborro, direttore musicale, chitarra, mandolino, Marco Gigli chitarra e voce, Roberto Picchio fisarmonica e Riccardo Andrenacci percussioni.
La tradizionale Rassegna Gospel di Fano Jazz Network è arrivata alla XVIII edizione e per la prima volta si allarga al territorio provinciale grazie alla collaborazione con i comuni di Cagli, Urbania, Apecchio e Fano. In cartellone tre formazioni tutte provenienti da Washington DC.
L'antica Casteldurante si prepara alla Festa Nazionale della Befana di Urbania, dal 2 al 6 gennaio, che raggiunge quest'anno le diciannove edizioni con 5 giorni dedicati alla “nonnina”.Durante i suoi giri sull'amata scopa sopra i cieli della sua città la Befana non ha potuto fare a meno di notare la chiusura del Ponte dei Conciatori, snodo cruciale per il traffico non soltanto di Urbania ma di tutta la vallata del Metauro.
Urbino prepara un Natale 2015 ricco di mostre, ambientazioni rinascimentali, oggetti d’alto artigianato artistico, mercatini storici, spettacoli per grandi e piccoli, danze, musica, gastronomia tradizionale e molto altro. Dal 5 dicembre fino al 6 gennaio 2016 la città di Raffaello e della Corte dei Montefeltro abbina la propria identità sempre strettamente legata al Rinascimento alle luci, i colori e le atmosfere natalizie.
Il 5 dicembre, dalle ore 17.30 alle ore 19.00, gli studenti parteciperanno al corteo storico e al presepe vivente rinascimentale ispirato al dipinto “L’Adorazione dei Pastori” del Perugino. Il corteo dei Re Magi, del prossimo 5 dicembre, sarà composto anche da giovani dai lineamenti asiatici, latino-americani e nord europei.
dagli Organizzatori
"Crowd4roads", il progetto europeo per la mobilità sostenibile presentato oggi al Collegio Raffaello
La rete stradale è il bene pubblico di maggior valore e il più importante fattore di sviluppo socio-economico e competitività. Solo l’asfalto delle strade italiane ha un valore stimato di 1200 miliardi di Euro. Al tempo stesso le strade hanno un grande impatto ambientale e pongono seri problemi di manutenzione.
“Le ragioni della crisi economica” è il nome della conferenza pubblica che si terrà il 4 dicembre alle ore 21, presso la sala Monteverdi in via dei Martiri della Libertà 22 a Fermignano e rappresenta un occasione di riscatto per la cittadinanza attiva di lavoratori, imprenditori e partite iva marchigiane.
dagli Organizzatori
Sono quasi 400 le nuove posizioni lavorative a Urbino. Tecnicamente vengono definite "movimentazioni in entrata", ovvero nuovi contratti di lavoro, la maggior parte dei quali, sono diretta conseguenza dell’entrata in vigore del cosiddetto Jobs Act. Si tratta in larga misura di contratti a tempo indeterminato (70% il dato a livello provinciale).