14 dicembre 2015

...

Lunedì 14 dicembre i plessi scolastici saranno regolarmente aperti. Vista la sospensione del Referendum sulla “Fusione per incorporazione del Comune di Tavoleto nel Comune di Urbino”, le scuole di tutto il territorio comunale sedi delle sezioni elettorali potranno svolgere normalmente le attività didattiche secondo l’orario curriculare.


...

A seguito della sentenza del Tar in merito alla fusione di Pesaro Mombaroccio, con un decreto la regione Marche sospende l'efficacia del provvedimento con il quale veniva fissata per domenica 13 dicembre 2015 la data del referendum consuntivo anche per la proposta di legge in merito alla fusione dei comuni di Urbino e Tavoleto.


...

«La decisione del Tar ci ha colto tutti di sorpresa, mentre la macchina del referendum era in pieno lavoro». E’ il commento dei sindaci di Urbino, Maurizio Gambini, e di Tavoleto, Nello Gresta, all’indomani della sospensione del referendum per la fusione per incorporazione dei due Comuni.



...

I vertici delle istituzioni marchigiane incontreranno il Ministro della Giustizia Andrea Orlando e altre autorità quale in Vice Presidente del C.S.M. Giovanni Legnini venerdì 18 dicembre nella Sala dei banchetti del Palazzo Ducale di Urbino in occasione del convegno “Ufficio per il processo Tirocini Formativi e buone prassi: il modello marchigiano” organizzato dalla Corte d’Appello e dal TAR delle Marche con le università di Urbino, Ancona, Macerata e Camerino.


...

La Coldiretti Pesaro-Urbino compie 65 anni. Il compleanno della Federazione provinciale pesarese, fondata nel lontano 1950, sarà festeggiato oggi, lunedì 14 dicembre, ad Acqualagna nel corso di un’iniziativa promossa in collaborazione con la Federpensionati. L’appuntamento è al Santuario del Pelingo, in Viale Scaglioni 21, con inizio alle ore 15.


12 dicembre 2015






11 dicembre 2015

...

Si annuncia una nutrita partecipazione di studiosi e accademici alle 18,15 di martedì 15 dicembre, nell’Aula Magna del Rettorato dell’Università Carlo Bo, in via Saffi, 2 per la presentazione del romanzo "Il tempo degli uomini e il tempo delle cose. La vita di Clorinda" scritto dal conte Alessandro Rigi Luperti e patrocinato dall’Ateneo, dall’Accademia Raffaello e dalla Fondazione Alessandro Rigi Luperti.


...

Domenica 13 dicembre urne aperte nei Comuni di Urbino e di Tavoleto per il Referendum consultivo sulla proposta di legge regionale n. 12/2015 sulla “Fusione per incorporazione del Comune di Tavoleto nel Comune di Urbino”.


...

E’ stato presentato nella mattinata odierna, presso il “Salone Metaurense” della Prefettura di Pesaro e Urbino, il CalendEsercito 2016 – “Italiani”.


...

Volge al termine la lunga tournèe marchigiana dello spettacolo Don Giovanni diretto e interpretato da Alessandro Preziosi già in scena a Osimo e Macerata e nel fine settimana al Teatro Sanzio di Urbino (venerdì 11 dicembre) e al Ventidio Basso di Ascoli Piceno (sabato 12 e domenica 13 dicembre).



10 dicembre 2015





9 dicembre 2015

...

Politici delle "grandi occasioni" alla presentazione del nuovo progetto della superstrada. I senatori Fabbri e Nencini plaudono al risultato raggiunto e promettono: "La Fano Grosseto si farà". Critiche dal Sindaco di Mercatello sul Metauro.




...

Gran concerto al Teatro Comunale di Cagli con La Macina, il più importante gruppo di ricerca sulla tradizione musicale marchigiana. La formazione guidata dal fondatore e cantante, Gastone Pietrucci, presenta i brani del Cd “La Macina Live” lavoro di prossima pubblicazione. Su palco anche Adriano Taborro, direttore musicale, chitarra, mandolino, Marco Gigli chitarra e voce, Roberto Picchio fisarmonica e Riccardo Andrenacci percussioni.


...

ASTROBOLLETTINO 06/12.12.2015 Entriamo questa settimana nei momenti più bui dell'anno. Essendo la Terra il pianeta della dualità, quando siamo immersi in una polarità, ecco che in automatico si risveglia anche l'opposto. E dal buio comincia a nascere la luce.


7 dicembre 2015




5 dicembre 2015


...

La tradizionale Rassegna Gospel di Fano Jazz Network è arrivata alla XVIII edizione e per la prima volta si allarga al territorio provinciale grazie alla collaborazione con i comuni di Cagli, Urbania, Apecchio e Fano. In cartellone tre formazioni tutte provenienti da Washington DC.



...

L'antica Casteldurante si prepara alla Festa Nazionale della Befana di Urbania, dal 2 al 6 gennaio, che raggiunge quest'anno le diciannove edizioni con 5 giorni dedicati alla “nonnina”.Durante i suoi giri sull'amata scopa sopra i cieli della sua città la Befana non ha potuto fare a meno di notare la chiusura del Ponte dei Conciatori, snodo cruciale per il traffico non soltanto di Urbania ma di tutta la vallata del Metauro.


4 dicembre 2015

...

Urbino prepara un Natale 2015 ricco di mostre, ambientazioni rinascimentali, oggetti d’alto artigianato artistico, mercatini storici, spettacoli per grandi e piccoli, danze, musica, gastronomia tradizionale e molto altro. Dal 5 dicembre fino al 6 gennaio 2016 la città di Raffaello e della Corte dei Montefeltro abbina la propria identità ­sempre strettamente legata al Rinascimento­ alle luci, i colori e le atmosfere natalizie.