Al giorno d'oggi pensiamo spesso all'ecologia, e soprattutto d’inverno, il riscaldamento delle case può consumare molta energia o inquinare l’ambiente. Perciò, effettuare delle scelte "green" all'interno della nostra abitazione è il modo migliore per comportarci in maniera eco-friendly e rispettare l'ambiente che ci circonda. A questo proposito, ecco tutto quello che c'è da sapere a riguardo.
di Redazione
“Impariamo a leggere l’etichetta” è il titolo dell’incontro pubblico che si terrà a Cantiano giovedì 17 dicembre alle ore 9.30 presso la sala multimediale del chiostro di Sant’Agostino. Iniziativa promossa dalla Cia (Confederazione italiana agricoltori) e dalla Camera di Commercio, in collaborazione con Asur, Istituto Tocci e con il patrocinio del Comune di Cantiano.
Il Coro 1506 dell'Università degli Studi di Urbino Carlo Bo invita studenti, docenti, personale tecnico amministrativo e cittadini al Concerto di Natale che terrà assieme al Coro di San Francesco alle ore 21 di giovedì 17 dicembre presso la Chiesa di San Francesco.
Queste le offerte di lavoro rese note dal Centro per l'Impiego di Urbino, via SS Annunziata 51, tel. 0722/373180 - fax 0722/373190, aperto al pubblico il lunedì, mercoledì, venerdì dalle ore 8.30 alle ore 12 ed il martedì e giovedì dalle 15 alle 17. Per maggiori informazioni: Numero Verde 840.000.676 o candidarsi on line registrandosi sul portale www.provincialavoro.it Account Facebook: Provincia di Pesaro e Urbino – Servizio Formazione e Lavoro.
da Centro per l'Impiego di Urbino
La Polizia di Stato ha individuato e denunciato all’Autorità Giudiziaria di Urbino gli autori dei furti sulle automobili avvenuti durante le festività dei Defunti del 1 novembre scorso. Personale in servizio presso il Commissariato di Pubblica Sicurezza di Urbino, al termine di attività di indagine ha individuato due italiani senza fissa dimora, un uomo di 37 anni, V.A., pregiudicato, e una donna, H.E. di 47 anni, pregiudicata, attualmente alloggiati presso un campo nomadi di Padova. E’ il secondo caso di furti su autovetture avvenuti a distanza di pochi mesi nell’urbinate.
ASTROBOLLETTINO 13/19.12.2015. L'opposizione tra Marte congiunto a Lilith in Bilancia e Urano in Ariete. Dall'inizio di dicembre il Cielo astrologico ha presentato un bell'aspetto di opposizione lungo l'asse della Ricerca del Sé, quello dell'Ariete/Bilancia, aspetto che ci vuole risvegliare alla Verità del nucleo dorato attorno a cui ci siamo sviluppati, il Sé.
Lunedì 14 dicembre i plessi scolastici saranno regolarmente aperti. Vista la sospensione del Referendum sulla “Fusione per incorporazione del Comune di Tavoleto nel Comune di Urbino”, le scuole di tutto il territorio comunale sedi delle sezioni elettorali potranno svolgere normalmente le attività didattiche secondo l’orario curriculare.
A seguito della sentenza del Tar in merito alla fusione di Pesaro Mombaroccio, con un decreto la regione Marche sospende l'efficacia del provvedimento con il quale veniva fissata per domenica 13 dicembre 2015 la data del referendum consuntivo anche per la proposta di legge in merito alla fusione dei comuni di Urbino e Tavoleto.
«La decisione del Tar ci ha colto tutti di sorpresa, mentre la macchina del referendum era in pieno lavoro». E’ il commento dei sindaci di Urbino, Maurizio Gambini, e di Tavoleto, Nello Gresta, all’indomani della sospensione del referendum per la fusione per incorporazione dei due Comuni.
I vertici delle istituzioni marchigiane incontreranno il Ministro della Giustizia Andrea Orlando e altre autorità quale in Vice Presidente del C.S.M. Giovanni Legnini venerdì 18 dicembre nella Sala dei banchetti del Palazzo Ducale di Urbino in occasione del convegno “Ufficio per il processo Tirocini Formativi e buone prassi: il modello marchigiano” organizzato dalla Corte d’Appello e dal TAR delle Marche con le università di Urbino, Ancona, Macerata e Camerino.
La Coldiretti Pesaro-Urbino compie 65 anni. Il compleanno della Federazione provinciale pesarese, fondata nel lontano 1950, sarà festeggiato oggi, lunedì 14 dicembre, ad Acqualagna nel corso di un’iniziativa promossa in collaborazione con la Federpensionati. L’appuntamento è al Santuario del Pelingo, in Viale Scaglioni 21, con inizio alle ore 15.
L’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo, sempre attenta alle realtà del territorio, premia con un riconoscimento una delle Eccellenze Sportive Marchigiane che da ben sessant’anni svolge un’attività benemerita nei riguardi delle giovani generazioni: la Società di Baseball ASD Macerata Angels.
Si annuncia una nutrita partecipazione di studiosi e accademici alle 18,15 di martedì 15 dicembre, nell’Aula Magna del Rettorato dell’Università Carlo Bo, in via Saffi, 2 per la presentazione del romanzo "Il tempo degli uomini e il tempo delle cose. La vita di Clorinda" scritto dal conte Alessandro Rigi Luperti e patrocinato dall’Ateneo, dall’Accademia Raffaello e dalla Fondazione Alessandro Rigi Luperti.
Volge al termine la lunga tournèe marchigiana dello spettacolo Don Giovanni diretto e interpretato da Alessandro Preziosi già in scena a Osimo e Macerata e nel fine settimana al Teatro Sanzio di Urbino (venerdì 11 dicembre) e al Ventidio Basso di Ascoli Piceno (sabato 12 e domenica 13 dicembre).
Il giorno 11 dicembre 2015, a quarant’anni dal clamoroso furto dei capolavori di Piero della Francesca e Raffaello, patrimonio della Galleria Nazionale delle Marche, verrà presentato a Palazzo Ducale, nella Sala Convegni “Serra d’Inverno”, alle ore 11.00, il volume “Dossier di un furto. La verità taciuta. I capolavori di Urbino”.
dagli Organizzatori
"Accendi la luce dei diritti umani": giovedì 10 dicembre, in occasione della Giornata Mondiale dei Diritti Umani, l'ufficio all'Assessorato per le Pari Opportunità ha organizzato una Giornata di riflessione dedicata alle scuole per vincere l'indifferenza e la rassegnazione davanti al disprezzo dei Diritti Umani.
dagli Organizzatori
Al termine della conferenza stampa di lunedì 7 dicembre, indetta dal sindaco di Fano con la presenza del viceministro Nencini, il sindaco di Urbino Maurizio Gambini, intervistato dal collega della redazione di VivereFano, ha esternato la sua soddisfazione e i suoi dubbi, in merito alla presentazione del nuovo progetto della Fano-Grosseto.
Gran concerto al Teatro Comunale di Cagli con La Macina, il più importante gruppo di ricerca sulla tradizione musicale marchigiana. La formazione guidata dal fondatore e cantante, Gastone Pietrucci, presenta i brani del Cd “La Macina Live” lavoro di prossima pubblicazione. Su palco anche Adriano Taborro, direttore musicale, chitarra, mandolino, Marco Gigli chitarra e voce, Roberto Picchio fisarmonica e Riccardo Andrenacci percussioni.