21 dicembre 2015

...

Sempre come candidata nella lista Forza Urbino ho il dovere - non prendendola troppo sul serio - di un commento alla paginona che il 19 dicembre il Carlino ha voluto ridedicare alla “piramide della discordia” che avrebbe voluto essere un albero  di Natale. E, invece  di portare pace, ha provocato una curiosa guerra!




19 dicembre 2015

...

Per tre domeniche, il 20 e 27 dicembre (ore 12.25) ed 10 gennaio (ore 13), la trasmissione di Rai 3 “Il posto giusto” (settimanale di informazione e approfondimento sui temi del lavoro) trasmetterà un servizio girato al Centro per l’impiego, l’orientamento e la formazione di Urbino, proponendo la storia di una giovane donna, Tiziana Silvestri, ed il suo percorso alla ricerca di un lavoro utilizzando i servizi offerti dalla struttura.


...

Appuntamento in musica per Andar per fiabe, sostenuta da MIBACT e Regione Marche e organizzata dalla Provincia di Pesaro e Urbino e dall’AMAT in collaborazione con i Comuni del territorio. Domenica 20 dicembre, alle ore 17.00, al Teatro Bramante di Urbania, il bellissimo spettacolo della compagnia fanese Teatro Linguaggi, La Gazza ladra. Un ladro all’opera di Fabrizio Bartolucci e Sandro Fabiani.





...

«L’elezione del presidente della Conferenza dei Sindaci di Area Vasta è avvenuta alla quarta convocazione dell’assemblea. L’assenza dei sindaci legati all’area del Pd e il tentativo di creare un caso sul nome del presidente è la mossa messa in atto da quella parte politica volta per togliere autorevolezza a questo organo istituzionale che, invece, a mio parere è assolutamente importante, perché rappresenta la voce di tutti i sindaci del territorio provinciale e deve essere ascoltato quando si tratta di decidere sulla salute dei cittadini».


18 dicembre 2015


...

“Sono rimasto sbalordito nell’apprendere che l’Ateneo di Urbino avesse deciso di conferire il suo sigillo ad Albano Carrisi e per tale ragione ho deciso di interrogare il Ministro Giannini sulle modalità con cui le Università conferiscono le proprie onorificenze.” A dirlo è Andrea Cecconi, deputato pesarese del MoVimento 5 Stelle.


...

La Ludoteca Sirio si prepara ad accogliere al meglio il Natale. Oggi, venerdì 18 dicembre, e lunedì 21 dicembre dalle 16.30 ultime due sessioni del laboratorio di autoproduzione dei regali natalizi “Portiamo a casa i nostri doni”.




17 dicembre 2015

...

Torna puntuale, anche quest'anno, la Festa nazionale della Befana di Urbania, una delle manifestazioni dedicate alla “nonnina dal naso adunco” più longeve d'Italia. Giunta alla diciannovesima edizione, la kermesse si terrà nell'antica Casteldurante dal 2 al 6 gennaio 2016 con un calendario ricco di eventi, iniziative e dolci sorprese.



...

Arriva a Cagli, sabato 19 alle ore 21.00 al Teatro Comunale, uno dei classici natalizi della danza: “Lo Schiaccianoci” il balletto con le magnifiche musiche di P. I. Čajkovskij. Una fiaba musicale che continua ad affascinare il pubblico ed è capace di trasmettere la magia del teatro e del balletto anche ai più piccoli.



...

Il sindaco di Urbino, Maurizio Gambini, è stato nominato presidente della Conferenza dei Sindaci di Area Vasta 1. L’assemblea si è riunita nuovamente oggi con due punti all’ordine del giorno: la nomina del presidente e la discussione e analisi del quadro sanitario regionale in merito al piano di riordino delle reti cliniche che, secondo la disposizione della giunta regionale, dovrà essere applicato entro il 1 gennaio 2016.


...

Si terrà ad Urbino domani 18 dicembre il convegno giuridico ‘Ufficio per il processo. Tirocini formativi e buone prassi’ per cui la Regione Marche è divenuta modello. Alla sala dei Banchetti di Palazzo Ducale, dalle ore 10 in poi, verrà presentato il progetto sperimentale di finanziamento e monitoraggio per i tirocini formativi che si svolgeranno negli uffici giudiziari del distretto e presso il TAR delle Marche, dai laureati in giurisprudenza, con attività di studio, ricerca e redazione di bozze di provvedimenti in affiancamento ai magistrati togati.


16 dicembre 2015

...

La Ganzo srl, azienda della valle del jeans di Urbania, in data 4/12/2015 ha avviato una procedura di mobilità per cessazione dell'attività, per tutti i 62 lavoratori. Domani 16 dicembre, a partire dalle ore 14,00 è previsto un incontro, presso l’assessorato regionale al lavoro.


...

Riceviamo e pubblichiamo la lettera di Romeo Matteo Zanaboni, direttore del circo Petit Cabaret 1924, in questi giorni oggetto di una critica da parte dell'Assessore alla Rivoluzione del Comune di Urbino Vittorio Sgarbi.


...

Al giorno d'oggi pensiamo spesso all'ecologia, e soprattutto d’inverno, il riscaldamento delle case può consumare molta energia o inquinare l’ambiente. Perciò, effettuare delle scelte "green" all'interno della nostra abitazione è il modo migliore per comportarci in maniera eco-friendly e rispettare l'ambiente che ci circonda. A questo proposito, ecco tutto quello che c'è da sapere a riguardo.


...

“Impariamo a leggere l’etichetta” è il titolo dell’incontro pubblico che si terrà a Cantiano giovedì 17 dicembre alle ore 9.30 presso la sala multimediale del chiostro di Sant’Agostino. Iniziativa promossa dalla Cia (Confederazione italiana agricoltori) e dalla Camera di Commercio, in collaborazione con Asur, Istituto Tocci e con il patrocinio del Comune di Cantiano.


15 dicembre 2015


...

Il Coro 1506 dell'Università degli Studi di Urbino Carlo Bo invita studenti, docenti, personale tecnico amministrativo e cittadini al Concerto di Natale che terrà assieme al Coro di San Francesco alle ore 21 di giovedì 17 dicembre presso la Chiesa di San Francesco.


...

Queste le offerte di lavoro rese note dal Centro per l'Impiego di Urbino, via SS Annunziata 51, tel. 0722/373180 - fax 0722/373190, aperto al pubblico il lunedì, mercoledì, venerdì dalle ore 8.30 alle ore 12 ed il martedì e giovedì dalle 15 alle 17. Per maggiori informazioni: Numero Verde 840.000.676 o candidarsi on line registrandosi sul portale www.provincialavoro.it Account Facebook: Provincia di Pesaro e Urbino – Servizio Formazione e Lavoro.


...

La Polizia di Stato ha individuato e denunciato all’Autorità Giudiziaria di Urbino gli autori dei furti sulle automobili avvenuti durante le festività dei Defunti del 1 novembre scorso. Personale in servizio presso il Commissariato di Pubblica Sicurezza di Urbino, al termine di attività di indagine ha individuato due italiani senza fissa dimora, un uomo di 37 anni, V.A., pregiudicato, e una donna, H.E. di 47 anni, pregiudicata, attualmente alloggiati presso un campo nomadi di Padova. E’ il secondo caso di furti su autovetture avvenuti a distanza di pochi mesi nell’urbinate.


...

ASTROBOLLETTINO 13/19.12.2015. L'opposizione tra Marte congiunto a Lilith in Bilancia e Urano in Ariete. Dall'inizio di dicembre il Cielo astrologico ha presentato un bell'aspetto di opposizione lungo l'asse della Ricerca del Sé, quello dell'Ariete/Bilancia, aspetto che ci vuole risvegliare alla Verità del nucleo dorato attorno a cui ci siamo sviluppati, il Sé.


14 dicembre 2015

...

Lunedì 14 dicembre i plessi scolastici saranno regolarmente aperti. Vista la sospensione del Referendum sulla “Fusione per incorporazione del Comune di Tavoleto nel Comune di Urbino”, le scuole di tutto il territorio comunale sedi delle sezioni elettorali potranno svolgere normalmente le attività didattiche secondo l’orario curriculare.


...

A seguito della sentenza del Tar in merito alla fusione di Pesaro Mombaroccio, con un decreto la regione Marche sospende l'efficacia del provvedimento con il quale veniva fissata per domenica 13 dicembre 2015 la data del referendum consuntivo anche per la proposta di legge in merito alla fusione dei comuni di Urbino e Tavoleto.


...

«La decisione del Tar ci ha colto tutti di sorpresa, mentre la macchina del referendum era in pieno lavoro». E’ il commento dei sindaci di Urbino, Maurizio Gambini, e di Tavoleto, Nello Gresta, all’indomani della sospensione del referendum per la fusione per incorporazione dei due Comuni.



...

I vertici delle istituzioni marchigiane incontreranno il Ministro della Giustizia Andrea Orlando e altre autorità quale in Vice Presidente del C.S.M. Giovanni Legnini venerdì 18 dicembre nella Sala dei banchetti del Palazzo Ducale di Urbino in occasione del convegno “Ufficio per il processo Tirocini Formativi e buone prassi: il modello marchigiano” organizzato dalla Corte d’Appello e dal TAR delle Marche con le università di Urbino, Ancona, Macerata e Camerino.


...

La Coldiretti Pesaro-Urbino compie 65 anni. Il compleanno della Federazione provinciale pesarese, fondata nel lontano 1950, sarà festeggiato oggi, lunedì 14 dicembre, ad Acqualagna nel corso di un’iniziativa promossa in collaborazione con la Federpensionati. L’appuntamento è al Santuario del Pelingo, in Viale Scaglioni 21, con inizio alle ore 15.


12 dicembre 2015