La Sovrintendenza ordina al sindaco di Urbino di rimuovere "immediatamente" l'albero di Natale da Piazza della Repubblica, con una perentorietà che appare surreale dato il carattere di per sé temporaneo del manufatto in questione. Mi ricorda la battaglia che fece a Fano, anni fa, sulle pedane per disabili, con veemenza degna di miglior causa.
Mercoledì 30 dicembre 2105, alle 21.00 al Teatro Comunale di Cagli la FGR Orchestra di Pesaro dedica una serata alle sinfonie del grande Gioachino Rossini. La Prova Aperta conclude la prima fase di registrazione delle celebri ouvertures del “Cigno di Pesaro”, parte di un grande progetto discografico che impegnerà l’Orchestra per tutto il prossimo anno.
Alla Befana, cittadina illustre e tanto amata, il Comune di Urbania e la Proloco Casteldurante hanno scelto di dare, dal 2016, una vera e propria casa, ristrutturando uno spazio del palazzo civico, attiguo alla Torre campanaria, per adibirlo a Casa della Befana, aperta tutto l’anno.
Cari cittadini, siamo tutti sconcertati da quanto stia accadendo ad Urbino. Ma è tutto molto chiaro: tutti si rendono conto che la maggioranza che amministra Urbino si è ormai disintegrata e ha perso, dopo la componente esterna Cattolico-centrista di Lucia Ciampi, il 5,5% dei Verdi.
Queste le offerte di lavoro rese note dal Centro per l'Impiego di Urbino, via SS Annunziata 51, tel. 0722/373180 - fax 0722/373190, aperto al pubblico il lunedì, mercoledì, venerdì dalle ore 8.30 alle ore 12 ed il martedì e giovedì dalle 15 alle 17. Per maggiori informazioni: Numero Verde 840.000.676 o candidarsi on line registrandosi sul portale www.provincialavoro.it Account Facebook: Provincia di Pesaro e Urbino - Servizio Formazione e Lavoro.
da Centro per l'Impiego di Urbino
ASTROBOLLETTINO 20/26.12.2015. Ci troviamo in una settimana molto speciale dal punto di vista astrologico: il 22 ricorre il Solstizio d'Inverno, la Grande Festa della Luce (ne parlerò più diffusamente con articolo separato), il 25 è Natale e quest'anno coincide con questa meravigliosa Luna Piena nel segno del Cancro.
Sempre come candidata nella lista Forza Urbino ho il dovere - non prendendola troppo sul serio - di un commento alla paginona che il 19 dicembre il Carlino ha voluto ridedicare alla “piramide della discordia” che avrebbe voluto essere un albero di Natale. E, invece di portare pace, ha provocato una curiosa guerra!
da Francesca Brugnettini
L’Università di Urbino, il Centro Teatrale Senigalliese e l’associazione culturale “La Resistenza della Poesia” si preparano a una serie di iniziative dedicate al teatro. La collaborazione, che nei prossimi mesi andrà precisandosi per acquisire un suo definitivo status giuridico, sta già dando dei frutti.
Per tre domeniche, il 20 e 27 dicembre (ore 12.25) ed 10 gennaio (ore 13), la trasmissione di Rai 3 “Il posto giusto” (settimanale di informazione e approfondimento sui temi del lavoro) trasmetterà un servizio girato al Centro per l’impiego, l’orientamento e la formazione di Urbino, proponendo la storia di una giovane donna, Tiziana Silvestri, ed il suo percorso alla ricerca di un lavoro utilizzando i servizi offerti dalla struttura.
Appuntamento in musica per Andar per fiabe, sostenuta da MIBACT e Regione Marche e organizzata dalla Provincia di Pesaro e Urbino e dall’AMAT in collaborazione con i Comuni del territorio. Domenica 20 dicembre, alle ore 17.00, al Teatro Bramante di Urbania, il bellissimo spettacolo della compagnia fanese Teatro Linguaggi, La Gazza ladra. Un ladro all’opera di Fabrizio Bartolucci e Sandro Fabiani.
"Abbiamo invitato,con lettera aperta, i Sindaci dei comuni della nostra provincia di respingere con forza e determinazione la "riforma" sanitaria proposta dalla Regione Marche, durante la Conferenza dei Sindaci dell'Area Vasta 1 che si è tenuta nella giornata di Mercoledì 16 Dicembre."
«L’elezione del presidente della Conferenza dei Sindaci di Area Vasta è avvenuta alla quarta convocazione dell’assemblea. L’assenza dei sindaci legati all’area del Pd e il tentativo di creare un caso sul nome del presidente è la mossa messa in atto da quella parte politica volta per togliere autorevolezza a questo organo istituzionale che, invece, a mio parere è assolutamente importante, perché rappresenta la voce di tutti i sindaci del territorio provinciale e deve essere ascoltato quando si tratta di decidere sulla salute dei cittadini».
da Maurizio Gambini
“Sono rimasto sbalordito nell’apprendere che l’Ateneo di Urbino avesse deciso di conferire il suo sigillo ad Albano Carrisi e per tale ragione ho deciso di interrogare il Ministro Giannini sulle modalità con cui le Università conferiscono le proprie onorificenze.” A dirlo è Andrea Cecconi, deputato pesarese del MoVimento 5 Stelle.
Torna puntuale, anche quest'anno, la Festa nazionale della Befana di Urbania, una delle manifestazioni dedicate alla “nonnina dal naso adunco” più longeve d'Italia. Giunta alla diciannovesima edizione, la kermesse si terrà nell'antica Casteldurante dal 2 al 6 gennaio 2016 con un calendario ricco di eventi, iniziative e dolci sorprese.
Ieri in Municipio è stato illustrato il Portale Digitale che consentirà la presentazione delle pratiche edilizie on-line allo Sportello Unico dell'Edilizia. L'istituzione del portale, una volta testato, entrerà in completa funzione all'inizio del 2016. La nuova piattaforma è stata presentata agli architetti, ingegneri e geometri del territorio.
Arriva a Cagli, sabato 19 alle ore 21.00 al Teatro Comunale, uno dei classici natalizi della danza: “Lo Schiaccianoci” il balletto con le magnifiche musiche di P. I. Čajkovskij. Una fiaba musicale che continua ad affascinare il pubblico ed è capace di trasmettere la magia del teatro e del balletto anche ai più piccoli.
Oggi pomeriggio alle ore 17:30 nella Casa Natale di Raffaello, si terrà la presentazione della Pala d'altare dipinta da Vincenzo Pagani proveniente da Ripatransone, che verrà esposta per la prima volta ad Urbino con la collaborazione dell'Accademia Raffaello e dell'Accademia di Belle Arti di Urbino.
Il sindaco di Urbino, Maurizio Gambini, è stato nominato presidente della Conferenza dei Sindaci di Area Vasta 1. L’assemblea si è riunita nuovamente oggi con due punti all’ordine del giorno: la nomina del presidente e la discussione e analisi del quadro sanitario regionale in merito al piano di riordino delle reti cliniche che, secondo la disposizione della giunta regionale, dovrà essere applicato entro il 1 gennaio 2016.
Si terrà ad Urbino domani 18 dicembre il convegno giuridico ‘Ufficio per il processo. Tirocini formativi e buone prassi’ per cui la Regione Marche è divenuta modello. Alla sala dei Banchetti di Palazzo Ducale, dalle ore 10 in poi, verrà presentato il progetto sperimentale di finanziamento e monitoraggio per i tirocini formativi che si svolgeranno negli uffici giudiziari del distretto e presso il TAR delle Marche, dai laureati in giurisprudenza, con attività di studio, ricerca e redazione di bozze di provvedimenti in affiancamento ai magistrati togati.