Cagli: Concorso enogastronomico "Il Nerone a tavola"

il nerone a tavola cagli 2' di lettura 24/05/2015 - “Il Nerone a tavola ” è il titolo di un Concorso Enogastronomico dedicato alla valorizzazione del fungo spignolo, in programma a Cagli al Ristorante Le Fontane martedì 26 maggio, una sfida all’ultimo abbinamento tra preparazioni a base di spignolo e vini del territorio.

Il Calocybe gambosa, già Tricholoma georgii, chiamato comunemente Prugnolo o Spignolo, nasce in primavera e spesso si presenta in gruppi circolari . La tradizione popolare narra che lo spignolo si sviluppi il 23 aprile, giorno della ricorrenza di S. Giorgio, ma in realtà può anticipare o posticipare la sua comparsa anche di alcune settimane a seconda dell'altitudine o dell'andamento stagionale.

Lo spignolo è considerato nelle nostre zone montane del Catria e del Nerone il più adatto per succulenti piatti della tradizione culinaria marchigiana, dagli antipasti a primi piatti e contorni, è il fungo primaverile per antonomasia che risulta profumatissimo, insomma una vera e propria prelibatezza. L’iniziativa “Il Monte Nerone a tavola” intende valorizzare questo prodotto micologico molto diffuso ma anche molto pregiato, tanto da essere nominato dagli esperti come “tartufo bianco dei funghi”. La serata dedicata al fungo spignolo è fissata per martedì 26 maggio alle ore 20.00 al Ristorante Le Fontane di Cagli.

Per l’occasione si svolgerà un Concorso Enogastronomico tra Ristoratori che si sfideranno a colpi di preparazioni a base di Fungo Spignolo con abbinamenti di vini della Provincia di Pesaro e Urbino. La serata è curata da AIS delegazione di Urbino- Montefeltro e coinvolgerà i seguenti ristoranti:
Ristorante " Il gatto e la volpe " (Montevecchio di Pergola)
Ristorante Pizzeria Le Fontane (Cagli)
La Ferraia Farm2Table (Pianello di Cagli)
Col d'Agello (Cantiano)
Ristorante-Pizzeria Pineta (Cagli)

Alla fine della serata si conferiranno tre riconoscimenti; due conferiti da una giuria tecnica composta da esperti dell' AIS Marche e Cuochi: premio per la miglior valorizzazione del Fungo Spignolo e premio per il miglior abbinamento ad un vino della provincia di Pesaro e Urbino. L’ultimo riconoscimento sarà conferito da una giuria Popolare per la miglior preparazione.

Per info e prenotazioni: urbino@aismarche.it


   

da Fondazione Italiana Sommelier





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 24-05-2015 alle 23:00 sul giornale del 25 maggio 2015 - 679 letture

In questo articolo si parla di attualità, cagli, Associazione Sommelier Ais Marche, concorso enogastronomico, il nerone a tavola

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve ? https://vivere.me/ajTk





logoEV
logoEV