Peglio: Oggi festa di fine anno del Centro per l’infanzia “Baobab”

Centro Baobab - Peglio 2' di lettura 05/06/2015 - Si svolgerà oggi pomeriggio, dalle ore 16, la festa di fine anno del Centro per l’infanzia “Baobab” di Peglio, un servizio che si prende cura dell’educazione dei bambini da 1 a 3 anni, lavorando anche come luogo di ricerca, apprendimento, riflessione per piccoli e grandi.

Nato nel 2009, il servizio è frutto della collaborazione tra il Comune di Peglio e la cooperativa sociale “Labirinto” (che ne ha la gestione), uniti dall’attenzione ai valori dell’infanzia, della famiglia e della professione educativa. Da subito “Baobab” è diventato un luogo “operoso”, in cui i bambini imparano anche la manualità e il contatto con la natura.

Lo dimostra il successo dell’iniziativa svoltasi a fine maggio a Peglio, dal titolo “Casa fuori Casa”, dove “Baobab” ha portato all’attenzione di piccoli e grandi, provenienti anche dai territori limitrofi, quegli spazi un po’ magici e un po’ nascosti che sono le tane, i rifugi, insegnando a costruire e re-inventare oggetti con tronchi, canne, terre, teli ed altri materiali. “Spazi immaginati si sono trasformati in spazi reali – spiega la responsabile del settore infanzia di Labirinto Gina Iacomucci - grazie alla partecipazione della pedagogista Beatrice Vitali e dell’ingegnere-artigiano Alberto Rabitti, che da anni portano avanti un ‘pensiero praticato’ sugli ambienti e materiali di gioco naturali e sul significato che questi hanno per i bambini”.

Apprezziamo molto – dice il sindaco di Peglio Daniele Taglioliniil modo in cui il servizio porta avanti l’impegno per contribuire alla costruzione di una ‘comunità educante’, dove c’è un tempo per lo scambio di pensieri e riflessioni ed un tempo per il gioco e la condivisione di esperienze tra piccoli e grandi. Il rispetto per l’educazione dei bambini e delle bambine e il rispetto per l’ambiente sono due cardini su cui vogliamo incanalare le varie esperienze. La festa di fine anno del 6 giugno, aperta a tutti, sarà un modo per unire ancora di più la nostra comunità”.








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 05-06-2015 alle 17:34 sul giornale del 06 giugno 2015 - 453 letture

In questo articolo si parla di attualità, comune di peglio, centro per l'infanzia

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/akm7





logoEV
logoEV