Urbania: Presentazione del libro su don Giuseppe Fini

don giuseppe fini urbania 1' di lettura 09/06/2015 - La presentazione avverrà sabato 13 giugno 2015 alle ore 17:00 presso la sala Volponi (corso Vittorio Emanuele II) ad Urbania. Interverranno la musicologa Maria Chiara Mazzi (docente al conservatorio di Pesaro) e l'autore del libro Lorenzo Antinori. Sarà una preziosa opportunità per approfondire la figura di don Giuseppe Fini ed anche per immergersi nel costume urbaniese del primo '900.

Il Maestro Cav. Don Giuseppe Fini, preposto alla Cappella, è senza dubbio all’altezza del suo compito, vuoi per l’ammaestramento dei cantori, vuoi per le abilità tecnico-artistiche. Ed anzi i meriti suoi, non solo nei riguardi sopra indicati, ma altresì come compositore di musica sacra, ne fanno un Maestro di Cappella preziosissimo, e non facilmente uguagliabile.
Queste poche parole ci descrivono chiaramente chi sia il personaggio qui raccontato: don Giuseppe Fini, vissuto tra fine ‘800 e metà ‘900, stimatissimo musicista, fecondo compositore ed organista, tanto rispettato e conosciuto in vita quanto dimenticato dopo la morte.

Urbania - l’antica Casteldurante - ridente città marchigiana in riva all’alto Metauro che produsse, oltre che alcune delle più belle ceramiche del Rinascimento, anche copiose schiere di musicisti, fu patria e campo d’azione di don Giuseppe, assieme al gioiello rinascimentale per eccellenza, Urbino: un ambiente fatto di piccoli centri, ma ricco di arte e di storia, che attraverso la vita e l’opera di don Giuseppe Fini torna per noi ad essere vivo e presente.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 09-06-2015 alle 18:45 sul giornale del 10 giugno 2015 - 582 letture

In questo articolo si parla di cultura, urbania, comune di urbania, presentazione libro, don giuseppe fini

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/akvP





logoEV
logoEV