Urbino dedica una giornata al Canto, esibizioni alla Data e al Teatro Sanzio

2' di lettura 17/06/2015 - Urbino dedica una giornata al canto, in concomitanza con la Festa della Musica, la grande celebrazione europea che da anni festeggia l’arrivo del solstizio d’estate. Le esibizioni in programma sono a ingresso gratuito e si terranno sabato 20 giugno: la prima alla Data – Orto dell’Abbondanza e la seconda al Teatro Sanzio.

Sabato si comincia alle ore 18.00 negli spazi della Data, con il coro Pueri Cantores de Angelis e l’Ensemble vocale Santa Cecilia, entrambi di Urbino. L’esibizione sarà suddivisa in due parti: la prima avrà come protagonista il coro di voci bianche “Pueri Cantores de Angelis”, diretto dal M° Paola Fraternale. La formazione è nata da circa un anno e mezzo, ed è composta da sedici bambini di età compresa fra i 6 e i 12 anni. Il gruppo ha già all’attivo vari concerti sul territorio provinciale. La seconda parte dell’esibizione è affidata all’Ensemble Vocale Santa Cecilia, diretta dal M° Gianfranco Bonaventura. Il gruppo è composto da 14 elementi ed è nato nell’autunno 2104.

Per la sera l’appuntamento è invece al Teatro Sanzio, alle ore 21.00. In questo caso il concerto si tiene grazie al ‘Centro Studi Italiani Opera Festival’, che da oltre 15 anni presenta le voci più promettenti della musica lirica internazionale, che vengono a esibirsi durante l’estate nei teatri e nelle località più suggestive della provincia di Pesaro e Urbino. La rassegna è organizzata dal Centro Studi Italiani di Urbania, scuola di italiano per stranieri che dalla sua fondazione ha ospitato oltre 15.000 studenti provenienti da tutto il mondo, che scelgono il territorio della provincia di Pesaro e Urbino per studiare la lingua e la cultura italiana.

Il concerto lirico al Sanzio è diretto dal Maestro Benton Hess (Eastman School of Music, Rochester, NY, USA) che da 16 anni ininterrotti partecipa alla rassegna musicale del Centro Studi Italiani. Collaborano alla preparazione musicale dei giovani artisti professori di fama delle migliori scuole internazionali d’opera (la citata Eastman School of Music, Manhattan School of Music, Julliard School of Music, Metropolitan Opera, Suny Purchase, Royal Academy of Music di Londra, Florida Grand Opera).






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 17-06-2015 alle 18:00 sul giornale del 18 giugno 2015 - 589 letture

In questo articolo si parla di urbino, festa della musica, spettacoli, comune di urbino, teatro sanzio, Data

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/akQp





logoEV
logoEV