Mercatello sul Metauro: Le 50 ricette di Santa Veronica Giuliani, oggi cooking show

Palazzo Gasparini - Piazza Garibaldi - Mercatello sul Metauro 3' di lettura 26/06/2015 - Sono ben oltre 50 le ricette recuperate dai diari di Santa Veronica Giuliani e sperimentate dagli chef di Mercatello sul Metauro. La ricerca è partita un anno fa, dopo il primo evento legato alla mistica natia nella cittadina pesarese. Lo studio e trascrizione delle ricette sono stati seguiti dallo storico Don Davide Tonti in collaborazione con l’enogastronomo Giuseppe Cristini.

“Sono solo una parte dei tanti piatti che questa Santa “cuciniera” ha trascritto nelle pagine del suo diario durante la clausura - sottolinea Giusppe Cristini - Con Don Davide continueremo ancora nello studio del diario per estrarre altri piatti. L’obiettivo è quello di raccogliere queste ricette legate alla cucina monastica in un libro, ma anche riproporle nei menù dei ristoranti di Mercatello sul Metauro, paese natio di Santa Veronica. Certamente lasceremo spazio anche all’estro degli chef locali che, se lo vorranno, potranno rivisitarle”.

Oggi, sabato 27 giugno, a partire dalle 20.30 in piazza a Mercatello sul Metauro, è previsto il tradizionale cooking show dedicato ai piatti di Santa Veronica Giuliani.

Si tratta di una sfida tra due chef locali giudicati da una giuria di esperti, mentre in piazza negli stand gastronomici si potranno degustare i piatti tipici dedicati a Santa Veronica Giuliani.

Il cooking show sulla cucina povera degli antichi monasteri, studio e presentazione di un piatto tipico con degustazione in piazza, è curato da Giuseppe Cristini, esperto enogastronomo. Lo show cooking è dedicato alla cucina povera dei monasteri, ovviamente con due cuochi mercatellesi che ricercano attraverso i sapori innovativi di valorizzare comunque la cucina povera dell’epoca. Il piatto che sarà realizzato e chiamato ‘sfere di baccalà aromatizzate al limone in salsa con uvetta’.

“Il progetto - spiega Cristini - è quello di recuperare una cucina tipica, tradizionale di qualità, che può rappresentare una continuità di sapore che dal 1600 ad oggi hanno una contaminazione gustativa. I due cuochi saranno Marco Balducci e Bernardo Noberini, sono due interpreti della cucina mercatellese che cucineranno davanti a un folto pubblico questo piatto, regalando spettacolo tutto in diretta”. I piatti saranno gustati, valorizzati e giudicati da una giuria di alto profilo. A tale piatto sarà abbinato un vino del territorio. Nel contempo in piazza le massaie di Mercatello sforneranno tanti gustosi piatti che si potranno degustare in presa diretta.

Il cooking show è uno degli eventi del ricco programma stilato in occasione della settimana dedicata a Santa Veronica Giuliani e Beata Margherita della Metola, entrambe natie di Mercatello sul Metauro. Promotori dell’iniziativa, oltre alla Diocesi urbinate, il comune di Mercatello sul Metauro, Pro Loco, associazioni e confraternite locali e la Regione Marche.

Per saperne di più:
www.veronicagiulianidamercatello.it
Infolinee: 0722.89593 o 338.3693381
Ufficio stampa: Samuele Sabatini 328.6958008 – 329.6236574






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 26-06-2015 alle 19:36 sul giornale del 27 giugno 2015 - 605 letture

In questo articolo si parla di attualità, mercatello sul metauro, cooking show, santa veronica giuliani

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve ? https://vivere.me/alcZ





logoEV
logoEV