Borgo Pace: Domenica la Festa del Partigiano

1' di lettura 24/07/2015 - Domenica 26 luglio si svolgerà in località Parchiule di Borgo Pace la consueta Festa del Partigiano. La manifestazione è patrocinata dal Comune di Borgo Pace, il Comune di Fermignano e dall'Unione Montana Alta Valle del Metauro.

Il Battaglione Stalingrado
"Vi sono eroi caduti in combattimento, battaglie vinte contro un nemico numericamente schiacciante, astuti stratagemmi, intelligenti atti di sabotaggio, fucilazioni affrontate con serena fermezza, feroci massacri abbattutisi su popolazioni inermi. É un momento di Storia creato insieme, dal comunista, dal cattolico, dal socialista, dal liberale, dal contadino, dall'operaio, dall'intellettuale, dal giovane, attraverso il faticoso raggiungimento dell'unità, che si rende possibile quando le vicende diventano più drammatiche. Chiunque abbia ansia di miglioramento comprende che il vincolo unitario che si costituisce in simili momenti, non deve andare perduto e quando si allenta deve essere rinsaldato.
Ma oltre a ciò il tessuto di sacrifici e di dolore, che è alla base della Resistenza, ha fatto fiorire nelle Marche anche un germe profondo di amicizia tra i popoli. I Partigiani del nostro Appennino non si chiamano solo Basilio o Nicola, si chiamano anche Brko, Poldo, Vinko e Franjo. Ha combattuto in Provincia di Pesaro con grande decisione e grande coraggio, la più grande formazione partigiana Jugoslava, reparto
autonomo, composto e comandato da jugoslavi, parte integrante della Brigata Garibaldi."
Giorgio De Sabbata (Pesaro, marzo 1964)

Il programma della giornata sarà il seguente:

Ore 09:00 Arrivo degli ospiti a Parchiule
Ore 10:00 Messa al Parco
Ore 11:00 Interventi dell'ANPI e delle Autorità
Ore 12:30 Pranzo ANPI






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 24-07-2015 alle 18:04 sul giornale del 25 luglio 2015 - 402 letture

In questo articolo si parla di attualità, fermignano, borgo pace, Anpi Fermignano, festa del partigiano

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/ampI





logoEV
logoEV