Cagli: Al via La Bottega Performance con il Laboratorio a cura di Leo Muscato

teatro comunale di cagli 3' di lettura 31/07/2015 - Dopo gli importanti contributi dei docenti e degli artisti ospiti de "La Bottega Peter Maag", il mese di agosto vedrà la partecipazione del regista e drammaturgo Leo Muscato, con il laboratorio di recitazione per cantanti dal titolo "Verso Mozart: ...attorno a Le Nozze di Figaro”.

Dopo aver vinto il Premio della Critica come Miglior Registra di Prosa dell'Associazione Nazionale dei Critici Teatrali e il Premio Abbiati come Regista d'Opera dell'Associazione Nazionale dei Critici Musicali, il regista, impegnato da qualche anno in una ricerca mirata all'esplorazione delle diverse possibilità espressive dei quattro principali registri interpretativi – tragico, drammatico, commedia e comicità – porrà un nuovo importante tassello nella formazione dei giovani talenti de "La Bottega Peter Maag".

Il suo Laboratorio, che si svolgerà dal 3 Agosto 2015 presso il Teatro Comunale di Cagli, vedrà i partecipanti impegnati in un’affascinante esperienza che li guiderà alla performance de Le Nozze di Figaro di Mozart del 5 settembre. La città di Pesaro, ponte artistico di Verona, sede del Fondo Peter Maag, sarà coinvolta in appuntamenti musicali e collaborazioni con le diverse eccellenze del territorio.

Lo stage sarà guidato dal maestro Donato Renzetti, Membro Onorario del Fondo Peter Maag e direttore principale de “La Bottega” in collaborazione con Richard Barker, pianista e vocal coach, e il sodalizio con l'Orchestra Filarmonica Gioachino Rossini. Anche in questa fase torna quindi il progetto che sposa lo spirito delle "botteghe rinascimentali”, nelle quali maestri e apprendisti lavoravano insieme per un obiettivo comune. Il progetto de “La Bottega Peter Maag” rientra nelle attività del Fondo Peter Maag di Verona e riprende il pensiero del direttore svizzero nel sottolineare l'importanza della formazione globale dei giovani talenti.

L’iniziativa, realizzata in collaborazione con il Banco Popolare, vanta i patrocini della Regione Veneto, del Comune di Verona, della Regione Marche, del Comune di Pesaro, del Comune di Cagli, dell'Università degli Studi di Verona, della Fondazione Accademia di Belle Arti di Verona, dell’Accademia di Belle Arti di Urbino, dell’Accademia Filarmonica di Verona, di AMAT e della Fondazione Giorgio Zanotto.

Il maestro Nicola Guerini, presidente del Fondo Peter Maag, evidenzia “l’importanza di comprendere lo spirito della “Bottega” come cammino formativo e di crescita artistica grazie la guida del maestro Renzetti e dei docenti ospiti di questa prima edizione.”

La Bottega Peter Maag” debutterà con Le Nozze di Figaro, con l’Anteprima al Teatro Comunale di Cagli, fissata per il giorno 1 settembre, mentre la Première sarà il 5 settembre al Teatro Rossini di Pesaro con la Generale (su invito) il 3 settembre, sempre al Teatro Rossini. Si tratta della prima realizzazione del progetto triennale de "La Bottega Peter Maag", che prevede la presentazione del trittico operistico mozartiano su libretto di Lorenzo Da Ponte. Dopo Le Nozze di Figaro, le prossime edizioni continueranno nel progetto con Don Giovanni e Così Fan Tutte.

"Un sogno antico, che ha preso forma": così amava Peter Maag definire la sua “Bottega”. Nello stesso modo vogliamo definire quest'ambiziosa rinascita.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 31-07-2015 alle 18:46 sul giornale del 01 agosto 2015 - 510 letture

In questo articolo si parla di cultura, cagli, LEO MUSCATO, Teatro Comunale di Cagli, Bottega Peter Maag

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/amI4





logoEV