Gualazzi e Di Gregorio danno il via alla prima edizione di Urbino Plays Jazz

Raphael Gualazzi 2' di lettura 06/08/2015 - Prende il via sabato 8 agosto, la prima edizione Urbino Plays Jazz, festival promosso dal Comune di Urbino in collaborazione con AMAT e Urbino Jazz Club: un cartellone di giovani talenti e artisti affermati con l'intento di diffondere la cultura aggregante del jazz.

Primo appuntamento in piazza San Francesco alle 18.00 con un omaggio di Raphael Gualazzi e Daniele Di Gregorio che dedicheranno alla loro città alcuni brani del repertorio jazz in un augurio al nuovo festival. Alle 19 al Collegio Raffaello Jazz around Rimini in "With(out) a Song". Protagonisti, fra improvvisazione e interpretazione, il sax di Simone La Maida, la chitarra di Roberto Monti e la voce di Sara Jane Ghiotti.

Chiudono la serata Quintorigo & Roberto Gatto nell'entusiasmante "Play Frank Zappa" (Cortile Santa Chiara alle 21.30) "sentito, onesto, filologico e sperimentale ringraziamento" del quintetto insieme al grande batterista e, insieme, opera monografica per fare conoscere e riscoprire l'universo del geniale compositore e sperimentatore.

La seconda giornata, domenica 9, si apre con i due giovani talenti spagnoli Rubén Carlés al contrabbasso e Alberto Palau al pianoforte in un progetto di brani originali (piazza San Francesco alle 18.30). Poi, alle 21.30 al Cortile Santa Chiara sarà in scena il Latin Sextet del trombonista Massimo Morganti in un concerto di jazz declinato in chiave sudamericana. Della formazione, di altissimo profilo, fanno parte oltre a Morganti il batterista Massimo Manzi,uno dei nomi di maggior spicco del panorama nazionale, il contrabbassista Paolo Ghetti e Pedro Spallati al sax, Michele Francesconi al piano e Lorenzo Ghetti Alessandri alle percussioni e Aldo Procida alle percussioni africane.

Lunedì 10 agosto è la volta di Zadeno Trio, con Claudio De Rosa jr. al sax, Alessio Bruno al contrabbasso e Jacopo Zanette alla batteria (piazza San Francesco alle 18.30), che esplora il repertorio jazzistico dalla tradizione alla contemporaneità. La pianista Francesca Tandoi chiude la serata al Cortile Santa Chiara alle 21.30 in trio con Frits Landesbergen alla batteria e Frans van Geest al contrabbasso con un repertorio di standard in chiave mainstream.

Biglietti: ingresso gratuito a tutti gli appuntamenti a Piazza San Francesco e al Collegio Raffaello. Ingresso 3 euro per i concerti al Cortile Santa Chiara (gratuiti per gli associati a Urbino Jazz Club). Biglietti in vendita al Cortile la sera di spettacolo dalle 20.30 enei punti vendita del circuito AMAT/Vivaticket e al Call center dello spettacolo delle Marche! al numero 071 2133600.

Informazioni:
AMAT 071 2072439 www.amatmarche.net
Servizio Cultura e Turismo del Comune di Urbino 0722/309222 e 0722/309602, urbino.cultura@comune.urbino.ps.it
www.urbinojazzclub.com.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 06-08-2015 alle 16:34 sul giornale del 07 agosto 2015 - 581 letture

In questo articolo si parla di spettacoli, amat marche, daniele di gregorio, Raphael Gualazzi, urbino plays jazz, Quintorigo & Roberto Gatto

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve ? https://vivere.me/amV9





logoEV
logoEV