Marco Cangiotti e Piergiorgio Grassi presentano il nuovo fascicolo di “Hermeneutica” su Fede / Fiducia

Istituto Superiore di Scienze Religiose "Italo Mancini" - fede / fiducia 1' di lettura 10/08/2015 - Marco Cangiotti e Piergiorgio Grassi, l’11 agosto, alle ore 17,15 a Palazzo Petrangolini (Urbino - Piazza Rinascimento, 7), presenteranno il fascicolo 2015 di “Hermeneutica”, la rivista, fondata nel 1979 da Italo Mancini e divenuta, nel frattempo, uno dei periodici di filosofia e religione più noti e consultati a livello internazionale.

Il tema, dibattuto da diciassette specialisti, è quello di Fede/Fiducia, una problematica che non ha solamente un risvolto religioso ma che, come dimostrano i saggi di Stefano Zamagni e Luca Alici, investe anche le dimensioni della vita economica e dell’esperienza politica.

Come osserva nella sua introduzione Andrea Aguti, mentre la fede si presenta spesso come qualcosa di difficile da comprendere per l’uomo contemporaneo, la fiducia si manifesta come un aspetto fondamentale della vita personale e sociale. Allo stesso tempo, però, la crisi della fede può riverberarsi anche a livello della fiducia, generando un mondo basato su una cultura del sospetto e su un impossibile desiderio di controllo totale della realtà.

Pertanto il dato che emerge dal dibattito realizzato nel fascicolo di Hermeneutica è quello della necessità di ripristinare il binomio, riaprendo la prospettiva di un mondo umano che non sia esaurito nei suoi soli confini storico-temporali. Per vivere bene il qui e l’ora del nostro tempo presente, occorre godere di una prospettiva che si apra anche a dimensioni e a possibilità di ulteriorità.

L’incontro è aperto a tutti.


   

da Università degli Studi di Urbino "Carlo Bo"
www.uniurb.it





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 10-08-2015 alle 04:23 sul giornale del 10 agosto 2015 - 1008 letture

In questo articolo si parla di cultura, università di urbino, Istituto Superiore di Scienze Religiose "Italo Mancini", Piergiorgio Grassi, hermeneutica, Marco Cangiotti

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve ? https://vivere.me/am2R





logoEV
logoEV