Venerdì alla Data va in scena “La Canzone Cucinata”

la canzone cucinata 2' di lettura 02/09/2015 - Alla Data è di scena la Canzone Cucinata. Si tratta di un progetto innovativo che coniuga gli aspetti più caratteristici e rappresentativi della cultura italiana: la musica, l’arte culinaria, la pittura, il design e la cultura del territorio. Rivolta a quanti amano il bello e il buono in tutte le loro forme, "La Canzone Cucinata" riunisce il meglio della creatività di artisti affermati che si sono cimentati, o lo faranno, ognuno con i propri mezzi e la propria arte, nell’espressione di un progetto comune.

Il progetto partirà a Urbino venerdì 4 settembre, alle ore 18.30, con il Gran Galà Archifood Expo 2015. Fino al 6 settembre negli spazi delle antiche Scuderie Ducali (Borgo Mercatale) sarà possibile vedere dieci opere (2 metri x 2 metri) realizzate da Michele Ferri, che venerdì pomeriggio realizzerà altri lavori durante l’esibizione dal vivo del gruppo di Andrea Marzi. Nella stessa occasione lo chef Danilo Bei, del ristorante “Emilio” di Fermo, proporrà i piatto “Tortelloni di Vigilia” ispirato da “L’eroe goloso”, una delle dieci canzoni composte da Andrea Marzi. Lo scopo del progetto è valorizzare il territorio e la sua enogastronomia, oltre che promuovere musica, arte, cucina e design.

Andrea Marzi, artista dalla raffinata sensibilità musicale, ha dato il via all’operazione, componendo dieci brani originali ispirati al cibo. E’ stato affiancato nell’operazione dal paroliere Giovanni Gotti e da “Conoscevo Gaetano” (Gianluca Del Prete - pianoforte -, al cui posto più tardi verrà Andrea Gaudenzi, Roberto Catani - saxofono -, Riccardo Bertozzini - chitarra -, Massimiliano Tonelli ‐ contrabbasso -, e Ivan Gambini - batteria).

Il pittore Michele Ferri ha realizzato dieci grandi tele direttamente ispirate e liberamente tratte dalle dieci ‘canzoni cucinate’. Con le sue opere, l’artista ha contribuito a tradurre in immagini pittoriche quelle musicali di Andrea Marzi, regalando la propria intima e personale visione delle ricette musicate.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 02-09-2015 alle 19:48 sul giornale del 03 settembre 2015 - 604 letture

In questo articolo si parla di musica, urbino, spettacoli, comune di urbino, cibo, data urbino, la canzone cucinata

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/anJD





logoEV
logoEV