Il restaurato baldacchino del Cardinale Albani in mostra al Palazzo Ducale

Il restaurato baldacchino del Cardinale Albani in mostra al Palazzo Ducale 1' di lettura 03/11/2015 - In omaggio alle origini urbinati del committente, il cardinale Annibale Albani, nelle Sale dei Banchetti del Palazzo Ducale di Urbino, sede della Galleria Nazionale delle Marche, dal 6 al 29 novembre 2015, sarà esposto il pregiato tessuto dalle trame esotiche che impreziosiva il baldacchino della Cattedrale di S. Liberatore a Magliano Sabina, gentilmente concesso dal Soprintendente Agostino Bureca.

Oggetto raro e prezioso per l’inedita iconografia, può ben definirsi l’apice emblematico di un’apertura significativa a mondi geograficamente e intellettualmente agli antipodi.

Accanto al prezioso baldacchino sono in mostra parati e oreficerie, anch’essi doni del Cardinale, che costituiscono una parte significativa della straordinaria collezione d’arte esposta al Museo Diocesano Albani. Attraverso questi oggetti il visitatore riscopre il gusto di un’epoca e la figura di un illuminato mecenate.

Presentando il biglietto della Galleria Nazionale delle Marche si avrà diritto all’ingresso con tariffa ridotta al Museo Albani ( 2,50 euro).

Durante il periodo di apertura della mostra, il Museo Albani - Oratorio della Grotta sarà aperto tutti i giorni nei seguenti orari: da lunedì a giovedì ore 9,30 - 13,00 / da venerdì a domenica ore 9,30 - 13,00 e 14,30 - 18,00.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 03-11-2015 alle 20:22 sul giornale del 04 novembre 2015 - 560 letture

In questo articolo si parla di attualità, urbino, mostra, comune di urbino, restauro, cardinale annibale albani, baldacchino

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve ? https://vivere.me/ap1I





logoEV
logoEV