A Urbino un Natale all’insegna dell’arte e dell’artigianato

Festa del Duca d'Inverno 2' di lettura 10/11/2015 - Dal 5 all’8 dicembre torna ad Urbino la IV edizione della Festa del Duca d’inverno. Palazzo Nuovo, in pieno centro storico, sarà animato dal presepe vivente rinascimentale (h 17.30-19.00) ispirato al celebre dipinto “L’adorazione dei pastori” del Perugino.

Spettacoli per grandi e bambini, giochi rinascimentali, danze, musica ed esibizioni con il fuoco accompagneranno per quattro giorni gli ospiti della città Ducale. Verranno proposti il “Piatto del Duca” (polenta al cinghiale), vini della tradizione rinascimentale, castagne, vin brulé e molto altro.

Novità dell’edizione 2015, l’iniziativa “anDATA e ritorno”: circa un chilometro di passeggiata coperta, che dal porticato che conduce a Teatro Sanzio, si addentra nella Rampa di Francesco di Giorgio, per arrivare alla Sala del Maniscalco e alle antiche Scuderie Ducali di Federico da Montefeltro (Data - Orto dell’Abbondanza). Una passeggiata tra prodotti artigianali, addobbi natalizi, regali di Natale, eccellenze del territorio e curiosità. Tutto scordandosi dell'ombrello perché tutto al riparo! L’iniziativa “anDATA e ritorno” verrà proposta, oltre al 5/6/7/8 dicembre, anche i weekend del 12/13 - 19/20 dicembre e del 2/3 gennaio.

L'iniziativa rientra nel progetto "Il Natale che non ti aspetti" promossa dalla Provincia di Pesaro e Urbino in collaborazione con le Pro Loco della Provincia. Da fine novembre saranno, inoltre, esposte a Urbino opere di Ilario Fioravanti, Adelchi Mantovani e Federico Bonaldi.

L’8 dicembre sarà inaugurata a Palazzo Ducale l’esposizione Rinascimento Segreto” a cura di Vittorio Sgarbi. Immancabili, “Le vie dei Presepi”, un percorso che attraverso chiese, oratori e residenze, permette di ammirare presepi artigianali e artistici provenienti da tutta Italia e le iniziative dell’Associazione Commercianti di Urbino.

Su Facebook
Festa del Duca d’inverno: www.facebook.com/events/141514262864856
“anDATA e ritorno” Mercato Artigianale: www.facebook.com/events/1641492729441037


   

dagli Organizzatori







Questo è un comunicato stampa pubblicato il 10-11-2015 alle 19:15 sul giornale del 11 novembre 2015 - 567 letture

In questo articolo si parla di urbino, natale, spettacoli, anDATA e ritorno, festa del duca d'inverno

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve ? https://vivere.me/aqg4





logoEV
logoEV