"Dossier di un furto. La verità taciuta" a quarant'anni dal furto nel Palazzo Ducale, un libro ne analizza gli enigmi

1' di lettura 10/12/2015 - Il giorno 11 dicembre 2015, a quarant’anni dal clamoroso furto dei capolavori di Piero della Francesca e Raffaello, patrimonio della Galleria Nazionale delle Marche, verrà presentato a Palazzo Ducale, nella Sala Convegni “Serra d’Inverno”, alle ore 11.00, il volume “Dossier di un furto. La verità taciuta. I capolavori di Urbino”.

Con la pubblicazione, edita grazie alla sinergia tra Accademia di Belle Arti, Giorgio Londei, Benelli S.p.a., cav. Luigi Moretti e la Soprintendenza Belle Arti e Paesaggio, si è cercato di svelare, attraverso l’attento studio dei documenti d’archivio, i tanti enigmi legati all’evento criminoso che per la sua gravità portò alla nascita del Ministero dei beni Culturali come entità operante.

Ai presenti verrà donata copia del volume, a cura di Agnese Vastano.


Nella notte tra il 5 e il 6 febbraio 1975, tre capolavori assoluti della storia dell'arte, 'La Muta' di Raffaello, la 'Flagellazione' e la 'Madonna di Senigallia' di Piero della Francesca, Furono trafugati dal Palazzo Ducale di urbino. I ladri erano entrati approfittando di un'impalcatura in tubi Innocenti, messa in piedi per poter eseguire dei lavori su una facciata, e soprattutto della mancanza di un sistema d'allarme. Le opere furono ritrovate il 23 marzo 1976 in un hotel di Locarno, in Svizzera.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 10-12-2015 alle 00:52 sul giornale del 10 dicembre 2015 - 707 letture

In questo articolo si parla di cultura, urbino, presentazione libro, palazzo ducale di urbino

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/arsz





logoEV
logoEV