Stefano Sensi è uno dei talenti emergenti del calcio italiano. Il giovane centrocampista originario di Urbania, sta vivendo una grande stagione con la maglia del Cesena in Serie B, ma il suo futuro sarà nella massima serie del calcio italiano, è stato infatti acquistato dal Sassuolo del presidente Squinzi.
Dopo aver sottratto oltre 7.400 euro, una donna di nazionalità rumena ha tentato di sottrarre ulteriori quattromila euro ad uomo in stato di invalidità totale. Questa è l’indagine lampo che ha portato al sequestro preventivo, da parte delle Fiamme Gialle di Pesaro-Urbino, di un conto corrente e disponibilità per circa 4.500 euro.
Domani, 23 gennaio, a Cagli presso la Sala delle Carrozze del Polo Bibliotecario alle ore 17 si svolgerà un importante convegno con medici, professori universitari ed altri esperti per affrontare il problema, sempre più grave, dei pesticidi nella catena alimentare.
La città di Urbino celebra la Giornata della Memoria con una iniziativa dal titolo “Il pensiero liberatore”, che si svolgerà nella Casa della Poesia (Via Valerio n.1). Mercoledì 27 gennaio, alle ore 17.30, Lucia Ferrati leggerà alcuni brani dal diario di Etty Hillesum (1941-1943). La lettura sarà accompagnata dalle musiche suonate al violino da Cecilia Cartoceti.
Un clima di condivisione e di partecipazione sulle scelte in merito alla sanità del nostro territorio si è respirato anche mercoledì durante l’incontro pubblico promosso dal sindaco di Urbino e presidente della conferenza dei Sindaci di Area Vasta 1, Maurizio Gambini, insieme agli amministratori locali.
A Urbino apre un nuovo bar nella “Stazione dei Bus - Nodo di Scambio” di Santa Lucia. L’inaugurazione è fissata per sabato 23 gennaio alle ore 12.00. La nuova attività, che va a completare l’accoglienza per i numerosi utenti del Nodo di Scambio, si chiama RistoCaffè Bus Station.
È quasi tutto pronto per le opere Boheme di Puccini e Cenerentola di Rossini, in programma al teatro La Regina di Cattolica, La Fenice di Senigallia e al teatro Sanzio di Urbino. Ne parliamo con il cantante lirico, Roberto Ripesi, che oltre ad avere un ruolo in entrambe le opere, ne curerà anche la regia.
da Paolo Montanari
Debutta al Teatro La Fenice di Senigallia l’atteso spettacolo ‘Arlecchino servitore di due padroni’ di e con David ‘Zanza’ Anzalone, guidato dalla regia di Carlo Boso, maestro internazionale della commedia dell'arte e a sua volta Arlecchino con il Piccolo Teatro di Milano e con il TAG Teatro di Venezia.
Migliaia di studenti nel territorio urbinate, ogni giorno, si recano in istituti scolastici fatiscenti e spesso palesemente rischiosi per la loro sicurezza. Lo dimostrano i fatti recenti, tra cui ciò che è accaduto il giorno 11 gennaio 2016 all’interno dell’I.I.S. Raffaello di Urbino, dove, a causa delle forti raffiche di vento, un asse di legno è caduto dall’altezza di 3 metri, colpendo una studentessa.
L’iniziativa potrebbe essere definita come l’incontro sinergico tra il sapere e l’esigenza: l’Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo” e il Gruppo Federtrasporti siglano una convenzione finalizzata a costruire percorsi formativi con cui innalzare il livello di sicurezza all’interno delle imprese di autotrasporto e di logistica.
La CISL di Pesaro, Fano ed Urbino esprime forte preoccupazione per la situazione del servizio sanitario del territorio provinciale e dello stato confusionale che le diverse delibere regionali hanno determinato in tutte le strutture e dichiara la propria disponibilità ad aprire un confronto con i Sindaci e con le Comunità della provincia.
da Cisl Pesaro Fano Urbino
Queste le offerte di lavoro rese note dal Centro per l'Impiego di Urbino, via SS Annunziata 51, tel. 0722/373180 - fax 0722/373190, aperto al pubblico il lunedì, mercoledì, venerdì dalle ore 8.30 alle ore 12 ed il martedì e giovedì dalle 15 alle 17. Per maggiori informazioni: Numero Verde 840.000.676 o candidarsi on line registrandosi sul portale www.provincialavoro.it Account Facebook: Provincia di Pesaro e Urbino - Servizio Formazione e Lavoro.
da Centro per l'Impiego di Urbino
Il comitato a Difesa dei Diritti esprime tutto il proprio rammarico a seguito di quanto successo nella conferenza d'Area Vasta che si è tenuta Sabato 16 Gennaio u.s. ad Urbino e in cui quasi la maggioranza assoluta dei Sindaci ha accettato un compromesso al ribasso in merito alla presunta "riforma" sanitaria.
Mercoledi 13 gennaio, alla Camera dei Deputati, il Comune di Apecchio è stato in audizione presso la XIII Commissione-Agricoltura nell'ambito dei lavori per l’esame del Disegno di Legge C. 3119 proposto dal Governo. Il Disegno di Legge, che è già stato approvato dal Senato, prevede deleghe al Governo e disposizioni in materia di semplificazione, razionalizzazione, competitività di settori importanti per l’economia italiana come l’agricolo e l’agroalimentare oltre a quelli della pesca e dell'acquacoltura.
Sono stati rimossi, nella mattina di venerdì 15, dal servizio viabilità della Provincia e da una ditta specializzata vari massi sulla parete rocciosa della strada provinciale 257 “Apecchiese”, nella zona di Gorgo A Cerbara (km 40+800), già trattenuti dalla rete in aderenza e monitorati nei giorni scorsi.