Quando è calato il sipario il regista e cantante Roberto Ripesi, si è fatto il segno della croce, perché la rappresentazione di Bohème di Giacomo Puccini al teatro La Regina di Cattolica, non solo ha avuto un grande successo di pubblico, il teatro gremito, ma anche da parte di numerosi critici musicali e musicologi, venuti per questa rappresentazione moderna, del capolavoro di Puccini, che la geniale inventiva di Roberto Ripesi e della scenografa Giada Pachiega, ha avuto una ventata di freschezza e di superamento di toni drammaturgici tradizionali, che erano alla base del libretto di Giacosa e Illica.
da Paolo Montanari
Gli Scontati, il duo composto da Lorenzo Kruger e Giacomo Toni, è in tour per presentare “Studi interrotti”, disco d’esordio pubblicato il 21 gennaio per MArteLabel. Il nuovo appuntamento sarà mercoledì 3 Febbraio, ore 22.00 presso l’Ubik Wine Bar (Via Veterani, 32 - ingresso 12 euro) di Urbino.
dagli Organizzatori
Queste le offerte di lavoro rese note dal Centro per l'Impiego di Urbino, via SS Annunziata 51, tel. 0722/373180 - fax 0722/373190, aperto al pubblico il lunedì, mercoledì, venerdì dalle ore 8.30 alle ore 12 ed il martedì e giovedì dalle 15 alle 17. Per maggiori informazioni: Numero Verde 840.000.676 o candidarsi on line registrandosi sul portale www.provincialavoro.it Account Facebook: Provincia di Pesaro e Urbino - Servizio Formazione e Lavoro.
da Centro per l'Impiego di Urbino
“Eretico allo specchio“, la personale di Gianfranco Ferroni a quindici anni dalla morte dopo aver debuttato a L’ARCA (Laboratorio per le arti contemporanee) di Teramo, viene presentata in una versione ancor più esaustiva in due spazi storici ad Urbino: La Casa natale di Raffaello e le Sale del Castellare di Palazzo Ducale.
dagli Organizzatori
Un nuovo allestimento multimediale più didattico, fruibile anche da parte dei bambini e dei disabili, nuove sale aperte al pubblico, compreso uno dei Torricini, un nuovo sito web, il ricorso ai social media, oltre a mostre, eventi, e un'apertura prolungata del Palazzo Ducale, almeno d'estate. Il direttore della Galleria Nazionale delle Marche di Urbino Peter Aufreiter ha presentato venerdì 29 il suo programma di lavoro.
Lunedì 1° febbraio 2016 alle ore 18 nell’auditorium di palazzo Montani (piazza Antaldi, 2 – 61121 Pesaro), per la serie “Pesaro Storie” proposta dalla Società pesarese di studi storici in collaborazione con il Comune di Pesaro (assessorato alla Bellezza) e con la Fondazione Cassa di Risparmio di Pesaro, viene presentato il volume, terzo numero della collana “ArcheoMed” dell'Università di Urbino La fortezza di Montefeltro San Leo: processi di trasformazione, archeologia dell’architettura e restauri storici (All’Insegna del Giglio, Sesto Fiorentino 2016, pp. 324) di Daniele Sacco e Alessandro Tosarelli.
Al via a Urbino, il progetto “Abbi cura di te”, vincitore al bando nazionale dell’Ordine degli Psicologi, tra i circa 2600 progetti presentati. L’iniziativa coinvolge anche i Comuni limitrofi. Obiettivo principale è il miglioramento della qualità di vita dei familiari che si occupano di pazienti con demenza e Alzheimer.
Febbraio, mese del Tartufo nero pregiato. Acqualagna, Capitale del Tartufo fresco tutto l’anno, domenica 7 febbraio, con la 33^ Fiera Regionale del Tartufo Nero Pregiato, si prepara a celebrare un altro tesoro della sua terra, quello che si raccoglie dal 1 dicembre al 15 marzo dalla forma rotondeggiante, colore nero, profumo aromatico tanto da chiamarsi anche nero dolce.
Giovedì mattina una squadra di tecnici ed operatori della Provincia, guidata dall’ingegner Sandro Sorbini (dirigente Servizio Viabilità) insieme ad esperti dell’Università Politecnica delle Marche (l’ingegner Luigino Dezi, docente di Tecnica delle Costruzioni ed i tecnici del laboratorio di Prove Materiali e Strutture dello stesso ateneo), hanno iniziato una serie di indagini sul Ponte dei Conciatori di Urbania.
In questo periodo di profonda riforma della pubblica amministrazione, anche sulle Camere di Commercio si sta abbattendo la mannaia del governo centrale con il dichiarato intento di ridurre la spesa ma, più verosimilmente, con il malcelato obiettivo di conquistare facili consensi e favorire pochi a scapito di molti.
Il capolavoro di Raffaello Ritratto di Gentildonna "La Muta” ritorna al Palazzo Ducale. Venerdì 29, alle 11 presso la Galleria Nazionale delle Marche, il direttore Peter Aufreiter terrà una conferenza stampa in occasione del rientro dell'opera dalla mostra “Raffaello. Il Sole delle Arti”, tenutasi alla Reggia di Venaria Reale in Piemonte.
È stato prorogato al 30 gennaio 2016 il termine per presentare domanda di ammissione alla XIV Edizione del Master universitario di primo livello in Management Innovativo delle Organizzazioni Sanitarie (MIOS), promosso dal Dipartimento di di Scienze della Comunicazione, Studi Umanistici e Internazionali: Storia, Culture, Lingue, Letterature, Arti, Media (DiSCUI) dell’Università di Urbino Carlo Bo.
La città di Urbino celebra la Giornata della Memoria con una iniziativa dal titolo “Il pensiero liberatore”, che si svolgerà nella Casa della Poesia (Via Valerio n.1). Mercoledì 27 gennaio, alle ore 17.30, Lucia Ferrati leggerà alcuni brani dal diario di Etty Hillesum (1941-1943). La lettura sarà accompagnata dalle musiche suonate al violino da Cecilia Cartoceti.
Salute in Tour arriva a Fermignano. L’incontro è fissato per venerdì 29 gennaio, alle ore 20.30, nella Sala Monteverdi, in Viale Martiri della Libertà n. 22. Relatrice è Milena Cancellieri, erborista. La partecipazione è gratuita, ma considerato che i posti sono un numero limitato, è consigliata l’iscrizione. Numero verde 800.96.86.97.
Simbolo di passione, amore ed eleganza, il colore rosso sta spopolando sempre di più anche nel campo dell'arredamento e del design. Si tratta di una tonalità vivace, adatta soprattutto a chi ama lo stile moderno e dinamico, che si abbina ad ogni tipo di ambiente, conferendo un tocco di colore che non stanca mai.
di Redazione
Puntuale come ogni anno si è ripetuta la "lettura" delle cipolle di Urbania. Emanuela Forlini, insegnante elementare, dal 1995 prosegue la tradizione tramandatale dal padre e dal nonno, la lettura delle cipolle è infatti un’antica usanza contadina durantina, rinverdita dall’avvocato Anselmo Forlini, padre di Emanuela.
Queste le offerte di lavoro rese note dal Centro per l'Impiego di Urbino, via SS Annunziata 51, tel. 0722/373180 - fax 0722/373190, aperto al pubblico il lunedì, mercoledì, venerdì dalle ore 8.30 alle ore 12 ed il martedì e giovedì dalle 15 alle 17. Per maggiori informazioni: Numero Verde 840.000.676 o candidarsi on line registrandosi sul portale www.provincialavoro.it Account Facebook: Provincia di Pesaro e Urbino - Servizio Formazione e Lavoro.
da Centro per l'Impiego di Urbino
Dopo tre anni di segno negativo, torna positivo il saldo tra assunzioni e cessazioni di lavoro nella provincia di Pesaro e Urbino. Nel 2015, come evidenziato dal Servizio politiche del lavoro della Provincia durante la “Commissione provinciale del lavoro” di questa mattina, i contratti di assunzione (52.832) hanno superato le cessazioni (51.826), con un saldo pari a 1.006.
Israele si rivela da sempre una destinazione molto ambita, soprattutto per il turismo religioso, ma anche per quanto riguarda il patrimonio storico e culturale della zona. Inoltre, si tratta di un territorio molto meno pericoloso di quello che pensano in molti e può proporre tantissimi luoghi interessanti da scoprire e ammirare.
di Redazione