Tanta paura, ma fortunatamente nessuna grave conseguenza, per una signora novantenne ospite di una casa di riposo a Urbania. L'incidente è avvenuto nella mattinata di lunedì, la signora, sulla sua sedia a rotelle, stava attraversando un corridoio ed è stata colpita da una lastra di cartongesso staccatasi dal soffitto.
È indetto il Bando pubblico per la concessione del sostegno economico riservato ai nuclei familiari residenti nel Comune di Urbino, previsto dalla Legge Regionale n. 30 del 10/08/1998 “Interventi a favore della famiglia” - anno 2015. Gli eventi in base ai quali verrà assegnato il contributo debbono essersi verificati nel periodo 01/01/2015 - 31/12/2015.
Queste le offerte di lavoro rese note dal Centro per l'Impiego di Urbino, via SS Annunziata 51, tel. 0722/373180 - fax 0722/373190, aperto al pubblico il lunedì, mercoledì, venerdì dalle ore 8.30 alle ore 12 ed il martedì e giovedì dalle 15 alle 17. Per maggiori informazioni: Numero Verde 840.000.676 o candidarsi on line registrandosi sul portale www.provincialavoro.it Account Facebook: Provincia di Pesaro e Urbino - Servizio Formazione e Lavoro.
da Centro per l'Impiego di Urbino
C'è quello più antico, quello dolce da gustare, quello storico o in stile, il più tradizionale e il più innovativo d’Italia. Solo ad Acqualagna sfila il Carnevale più ghiotto del Bel Paese, gastronomico per eccellenza perché legato al tesoro più prezioso della Terra: il Tartufo.
Dalle località sciistiche ai parchi urbani, dai boschi ai monti di tutta Italia, gli amanti della natura insieme agli attivisti di Greenpeace hanno deciso di vestirsi in maniera inconsueta - sfruttando l’ultimo fine settimana di Carnevale - per protestare contro la presenza di sostanze chimiche pericolose e persistenti, dannose per la salute e l’ambiente, nei prodotti dei maggiori marchi del settore outdoor.
Le maschere tra stelle filanti, coriandoli, e seguito festante, tra musica, spettacolo e un grande show all'insegna della prelibatezza: il lancio dei tartufi. Ad Acqualagna, cresce l'attesa per la grande Festa in piazza Enrico Mattei, domenica 7 febbraio, per un evento unico al mondo, il Carnevale al Tartufo.
A seguito delle ultime vicende in materia di sanità, che hanno portato alla riorganizzazione delle reti ospedaliere, il M5S è sceso in campo in difesa della salute avanzando una proposta di referendum finalizzata a rimodulare i poteri della Giunta Regionale in materia di sanità.
Negli ultimi due mesi la situazione del servizio sanitario nel nostro entroterra, a seguito delle ulteriori riduzione dei servizi negli ormai ex-Ospedali di Fossombrone, Sassocorvaro e Cagli, è diventata insostenibile e tra i residenti continuano a verificarsi disagi su tutti i fronti, dai ricoveri dei malati alle odissee interminabili che si registrano nei pronto soccorso di Urbino e Fano, dova tal volta i pazienti sono letteralmente parcheggiati in ogni spazio disponibile in attesa delle cure necessarie.
L’Agenzia Regionale Sanitaria, i Dipartimenti di Prevenzione dell’Asur e gli Istituti Zooprofilattici Sperimentali Umbria-Marche e Abruzzo-Molise stanno ricercando le cause dei casi di Listeriosi umana che sono stati registrati - nelle province di Pesaro e Urbino, Ancona e Macerata - dai sistemi di sorveglianza delle malattie infettive, a partire da maggio 2015. L’indagine viene condotta in collaborazione l’Istituto Superiore di Sanità e il Ministero della Salute.
Sono già più di mille gli studenti degli istituti di istruzione secondaria che hanno effettuato la registrazione online per visitare dal 10 al 12 febbraio gli stand allestiti dall’Università Carlo Bo all’interno del Polo Scientifico-Didattico Paolo Volponi in Via Saffi, 15 in occasione della XX edizione di Università Aperta.
Una delegazione dell’Accademia dei Marchigiani dell’Anno in Italia e nel Mondo guidata dal Presidente Mario Civerchia martedì 2 febbraio è stata ricevuta da Mons. Georg Gänswein, Prefetto della Casa Pontificia dal 7 dicembre 2012 nonché arcivescovo di Urbisaglia, antica sede episcopale delle Marche e segretario di Papa Francesco e del Papa emerito Benedetto XVI che lo onorò anche del titolo di Prelato d’onore di Sua Santità.
dagli Organizzatori
Domenica 7 febbraio appuntamento imperdibile per i buongustai: la 33^ Fiera regionale del Tartufo Nero Pregiato (Tuber Melanosporum Vitt,data raccolta dal 1 dicembre al 15 marzo), il nero dolce dal profumo aromatico. Qualità, bontà e versalità in cucina non sono gli unici pregi di questo tesoro della Terra.
Il Teatro Sanzio torna a ospitare da febbraio a luglio Urbino in Musica, seconda edizione della stagione musicale - promossa dal Comune di Urbino e dall’AMAT con il contributo di Regione Marche e Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo - che accresce la composita e ricca proposta culturale della città con appuntamenti per un pubblico ampio e diversificato per un’esperienza a 360° nell’universo musicale in un “open program” aperto a intercettare nel corso dell’anno le diverse opportunità che emergono dal territorio.
Nella mattinata del 1 febbraio 2016, un 92enne di Cagli, che si trovava a percorrere la SP3, all’interno della galleria del Furlo, nel comune di Acqualagna, improvvisamente ha perso il controllo del mezzo, sbandando ed andando ad urtare la fiancata destra contro un autoarticolato.
A margine del dibattito pubblico che si è tenuto lo scorso sabato 30 gennaio presso la sede del PD fanese, con l'obiettivo di valutare una nuova progettualità del sistema d'istruzione locale, la senatrice Francesca Puglisi (capogruppo PD nella VII commissione) ha incontrato una delegazione di ricercatori precari, tra cui i rappresentanti degli assegnisti di ricerca dell'Università di Urbino.
Quando è calato il sipario il regista e cantante Roberto Ripesi, si è fatto il segno della croce, perché la rappresentazione di Bohème di Giacomo Puccini al teatro La Regina di Cattolica, non solo ha avuto un grande successo di pubblico, il teatro gremito, ma anche da parte di numerosi critici musicali e musicologi, venuti per questa rappresentazione moderna, del capolavoro di Puccini, che la geniale inventiva di Roberto Ripesi e della scenografa Giada Pachiega, ha avuto una ventata di freschezza e di superamento di toni drammaturgici tradizionali, che erano alla base del libretto di Giacosa e Illica.
da Paolo Montanari
Gli Scontati, il duo composto da Lorenzo Kruger e Giacomo Toni, è in tour per presentare “Studi interrotti”, disco d’esordio pubblicato il 21 gennaio per MArteLabel. Il nuovo appuntamento sarà mercoledì 3 Febbraio, ore 22.00 presso l’Ubik Wine Bar (Via Veterani, 32 - ingresso 12 euro) di Urbino.
dagli Organizzatori
Queste le offerte di lavoro rese note dal Centro per l'Impiego di Urbino, via SS Annunziata 51, tel. 0722/373180 - fax 0722/373190, aperto al pubblico il lunedì, mercoledì, venerdì dalle ore 8.30 alle ore 12 ed il martedì e giovedì dalle 15 alle 17. Per maggiori informazioni: Numero Verde 840.000.676 o candidarsi on line registrandosi sul portale www.provincialavoro.it Account Facebook: Provincia di Pesaro e Urbino - Servizio Formazione e Lavoro.
da Centro per l'Impiego di Urbino